Articolo

Tintura madre di calendula, gli usi

La calendula è l'oro del giardino: i fiori giallo-arancio regalano gioia e sono alleati del benessere. Ecco gli usi principali della tintura madre di calendula

Tintura madre di calendula, gli usi

Ricavata dai fiori della Calendula Officinalis, la tintura madre di calendula, e fa sue le straordinarie proprietà di questa margheritona gialla-arancio.

Ideale tanto per i grandi quanto per i più piccini, la tinura madre di calendula è uno di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare nella dispensa delle cure naturali. Acquistata o fatta da sé, eccone gli usi principali.

 

Uso esterno della tintura madre di calendula

Per uso esterno si consiglia di utilizzarla diluita in acqua 15- 30 gocce per preparare degli impacchi topici e localizzati, usando garza sterile o cotton fioc per le aree meno estese, nella zona da trattare. Prima dell'uso è consigliabile sentire il parere di uno specialista.

 

Uso interno della tintura madre di calendula

  • Azione antispasmodica, ideale per i dolori mestruali per esempio, poiché calma e regolarizza il ciclo
  • Azione decongestionante e calmante per la gola
  • Azione emolliente per le mucose, quindi ideale in caso di colite, ulcera gastrica (agisce sulla mucosa gastrica, proteggendo lo stomaco) o infiammazioni interne
  • Azione digestiva, per chi soffre di digestione difficile
  • Azione ipotensiva, per chi ha la pressione alta

Per uso interno si consigliano mediamente dalle 10 alle 40 gocce, 2 – 3 volte al giorno o a seconda dei casi da trattare, prolungando l'assunzione per un paio di mesi circa. Consultare uno specialista prima dell'asunzione.

 

Cosa contiene e come si prepara

Tra i principi attivi e le sostanze contenute vi sono triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni, olio essenziale, mucillagini, acido salicilico e sostanze amare.

La tintura madre di calendula si prepara utilizzando i fiori freschi, in quanto i fiori secchi perdono parte delle loro proprietà, con rapporto in peso droga: solvente di 1:10 e gradazione alcolica di 55% vol.

 

Scopri come preparare la crema alla calendula e i suoi benefici

 

Per approfondire:

> Calendula, tutto sul rimedio naturale omeopatico

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio