Articolo

Creme naturali contro i geloni

Rimedi cosmetici fai da te per curare i geloni che interessano mani e piedi: vediamo le ricette di creme per prevenirli e curarli

Creme naturali contro i geloni

I geloni sono rigonfiamenti arrossati che causano prurito e dolore e che generalmente compaiono sulle dita delle mani e dei piedi.

I geloni possono somigliare a prima vista a dei calli ma si formano a causa della cattiva circolazione, in seguito alle esposizioni al freddo e agli sbalzi di temperatura, molto frequenti in questo periodo dell'anno.

Per prevenire la comparsa e far guarire più velocemente i geloni occorre tenere al caldo le zone colpite, evitare fumo e nicotina e riattivare la circolazione attraverso massaggi.

 

Olio da massaggio contro i geloni

Per lenire il fastidio causato dai geloni e favorirne la guarigione, potete preparare questo olio da massaggio lenitivo e disintettante.

La ricetta è tratta dal libro "La Salvia tuttofare".

Ingredienti
> 15 millilitri di oleolito di calendula
> 10 millilitri di olio di germe di grano
> 20 millilitri di olio di avocado
> 15 gocce di olio essenziale di limone
> 15 gocce di olio essenziale di salvia
> 15 gocce di olio essenziale di cipresso

Procedimento e uso
Mescolate tra loro l'oleolito di calendula, l'olio di germe di grano e l'olio di avocado. Trasferite la miscela in una bottiglia di vetro scuro e aggiungete gli oli essenziali di limone, salvia e cipresso.

Agitate leggermente e lasciate riposare l'olio per ventiquattro ore. Applicate l'olio più volte al giorno sulle zone colpite dai geloni e massaggiate fino a completo assorbimento.

 

3 cosmetici fai da te per la pelle screpolata

 

Unguento contro i geloni

In alternativa all'olio da massaggio, è possibile utilizzare un unguento da massaggiare su mani e piedi per calmare prurito e dolore e favorire la guarigione dei geloni.

Ingredienti
> 35 grammi di burro di karitè
> 15 grammi di olio di mandorle dolci
> 10 gocce di olio essenziale di lavanda
> 10 gocce di olio essenziale di limone
> 10 gocce di olio essenziale di rosmarino

Procedimento e uso
Fate fondere a bagnomaria il burro di karitè; unite l'olio di mandorle dolci e mescolate finché il composto si sarà intiepidito ma apparirà ancora morbido. Aggiungete gli oli essenziali e amalgamateli bene al composto.

Conservate per non più di tre mesi al riparo da luce e calore in un barattolo munito di coperchio e utilizzate l'unguento massaggiandone una piccola quantità sulle zone colpite dai geloni.

 

Scopri i rimedi per proteggere le mani in inverno

 

Per approfondire:

> Mani, disturbi e rimedi naturali

> Piedi, disturbi e rimedi naturali

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio