3 ricette con le fragole
Tre ricette primaverili con le fragole: utilizzare le fragole che coltiviamo sul nostro balcone o nel nostro giardino le renderà ancora più gustose.
Credit foto
©Anna Pustynnikova / 123rf.com
Fragole: proprietà nutrizionali
Buone per la gola e buone per la salute: le fragole hanno un alto valore nell'alimentazione antiossidante. Ricche di vitamina A, C e flavonoidi, risultano antinfiammatorie e contrastano il processo di invecchiamento di tessuti e organi, compreso l'invecchiamento cerebrale, sopratutto quando determinato da malattie neurodegenerative.
Contribuiscono a stimolare il metabolismo, modulando l'assorbimento degli zuccheri, e quindi apportano gusto dolce in modo sano. Come tutta la frutta contengono poi una buona quantità di minerali, soprattutto di potassio e fosforo: rinfrescanti e drenanti, le fragole sono utili per chi soffre di ritenzione idrica e per la salute di cuore e reni.
La stagione delle fragole si apre ad aprile e prosegue fino a giugno. Come tutta la frutta, è sempre meglio acquistarle in piena stagione, quando è possibile avere fragole coltivate entro pochi km dal luogo di acquisto, anziché sceglierle di importazione: questo garantisce la freschezza e la raccolta al giusto momento di maturazione, cosa che implementa le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Si possono anche coltivare in vaso, nell'orto o sul balcone: basta poco spazio, una buona esposizione al sole diretto della primavera, e la pazienza circa i tempi naturali di maturazione. Le fragole coltivate potrebbero essere più piccole, ma sicuramente saranno più saporite.
Marmellata crudista di fragole e semi di chia
I semi di chia quando vengono a contatto con dei liquidi sviluppano una gelatina, e per questo sono utilissimi per addensare, sia cibi cotti che cibi crudi.
Nel crudismo uno degli usi è quello di aggiungerli a frutta fresca, e preparare così una freschissima e salutare marmellata.
Ingredienti
- 400 g di fragole mature;
- 2 cucchiaini di semi di chia;
- qualche foglia di stevia.
Preparazione
Si puliscono le fragole e si frullano insieme alle foglie di stevia. Si mettono in un vasetto, si aggiungono i semi di chia e si mescola bene, avendo cura che la chia non si raggrumi ma si distribuisca uniformemente.
Si chiude il vasetto a si lascia riposare per due ore in frigo. Considerando che questa marmellata si conserva non più di un paio di giorni in frigo, e in considerazione che bastano davvero pochi minuti per prepararla, confezionatene in quantità limitata e consumatela in fretta in modo da sfruttare tutti i benefici della frutta e dei semi di chia.
Credit foto
©jirkaejc / 123rf.com
Insalata di fragole
Le insalate ormai contengono di tutto, tra cui anche fiori e frutta. Le fragole, benchè dolci, possono essere utilizzate nelle insalate, in aggiunta ad altri ingredienti che ne esaltano il sapore e le proprietà nutrizionali.
L'abbinamento non è scontato: ricordiamoci di accompagnare le fragole con verdure a foglia verde, amarognole e dal gusto “piccante”. Anche gli agrumi, dal gusto più acidulo, sono un ottimo abbinamento.
Ingredienti
- 100 g di fragole;
- 150 gr di rucola;
- 100 g di tofu naturale;
- 10 noci sgusciate;
- 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati;
- 2 cucchiai di olio evo;
- salsa di soia.
Preparazione
Tutte le insalate sono semplici, e questa è anche buona e ricca di vitamine. Ideale nelle giornate calde, si presta bene anche come antipasto per pic nic o, evitando la salsa di soia, a fine pasto per un sapore più dolce.
Si puliscono e si tagliano le fragole, si taglia il tofu a quadretti, si aggiunge la rucola, le noci sgusciate, (intere o leggermente pestate in un mortaio o frullate grossolanamente insieme all'olio), i semi di sesamo e la salsa di soia. Mescolare.
Credit foto
©Nelli Syrotynska / 123rf.com
Tiramisù alle fragole
Una versione light e velocissima per un tiramisù alle fragole goloso, anche in versione vegana.
Ingredienti:
- 400 g di fragole;
- 200 g di biscotti digestive o altri biscotti secchi (senza prodotti di origine animale, se optate per la versione vegana);
- 125 g di yogurt greco (o yogurt vegetale senza zucchero);
- 50 g di ricotta (facoltativa);
- 2 cucchiai di stevia o di sciroppo di agave;
- 1 cucchiaio di olio di cocco.
Preparazione
Questo tiramisù si presenta bene in bicchieri monoporzione. Pulite le fragole e tagliatele a fettine non troppo sottili.
Fate sciogliere velocemente in un pentolino l'olio di cocco, e mescolatelo allo yogurt con la ricotta e alla stevia. Componete quindi gli strati: sul fondo mettete due biscotti, poi uno strato di yogurt, e poi le fragole.
Formate 3 strati dell'altezza che più preferite, lasciando in ultimo la crema e le fragole.
Credit foto
©Anna Pustynnikova / 123rf.com