Articolo

Kinesiologia: i benefici del Touch for Health

La kinesiologia è una terapia manuale che agisce sul riequilibrio muscolare ed energetico. La sua azione si estende, oltre ai muscoli, anche a organi interni.

Kinesiologia: i benefici del Touch for Health

Kinesiologia: cos'è il Touch for Health

La kinesiologia è una tecnica terapeutica naturale che si basa sulla manipolazione fisica di muscoli e punti riflessi presenti sul corpo.

La kinesiologia parte dal presupposto che una buona postura e un buon funzionamento del sistema scheletrico e muscolare condizionino tutto il benessere fisico, tramite la comunicazione delle varie parti del corpo: alto e basso, destro e sinistro, interno ed esterno.

Ciò avviene agendo sul corretto bilanciamento posturale delle colonna vertebrale, sede del fascio di nervi del sistema nervoso che si irradia a tutto il corpo.

Secondo la kinesiologia la posizione della colonna sollecita o disturba diversi nervi, che portano informazioni differenti a organi e ghiandole. Inoltre la posizione dei muscoli influenza anche la posizione degli organi interni e delle ghiandole stesse, interferendo così sul corretto funzionamento e sulla adeguata comunicazione degli stessi tra loro.

La kinesiologia, utilizzata soprattutto in ambito sportivo e riabilitativo, ha lo scopo di bilanciare il funzionamento dei muscoli, ma anche quello di intervenire sull'insieme, e non sul singolo apparato o sul singolo muscolo.

Da questo punto di vista la kinesiologia Touch for Health fa parte delle terapie olistiche che hanno come obiettivo il riequilibrio del benessere globale del corpo, e della mente.

È infatti ormai appurato che la posizione del corpo, posture, atteggiamenti e gesti, così come la produzione di alcuni ormoni e il funzionamento degli organi, concorrono a modellare anche la predisposizione caratteriale e lo stato d'animo della persona a cui appartengono.

La kinesiologia agisce, diversamente da molte altre tecniche manipolatorie fisiche, sui muscoli antagonisti anziché sui muscoli direttamente interessati dal dolore o dallo squilibrio. In questo modo rafforza lo stato di equilibrio, partendo dal concetto che se vi è tensione in un muscolo vi sarà debolezza nell'antagonista.

La kinesiologia Touch for Health agisce inoltre sulla circolazione energetica dei meridiani di agopuntura.

 

Leggi anche Tecniche di massaggio, descrizione e utilizzo >>

 

Kinesiologia: i benefici per la salute

La kinesiologia è una pratica olistica, perchè i suoi effetti si estendono su tutto il sistema dell'essere umano. Il più delle volte ci si rivolge ad un kinesiologo per trattamenti riguardanti problemi muscolari, senza indagare oltre sulle cause, e sugli effetti spesso distali, di un particolare squilibrio.

I più evidenti benefici sono quindi quelli a carico dei muscoli e dello scheletro: dolore, rigidità, traumi, superlavoro o debolezza muscolare, di qualsiasi genere in qualsiasi distretto. Quindi la kinesiologia può essere indicata nel trattamento di mal di schiena, dolori articolari, mal di testa, sindrome del tunnel carpale, ecc.

Ma la kinesiologia agisce beneficamente anche in stati in cui la componente emotiva è molto importante, quali stress, ansia, depressione, insonnia, irritabilità, sbalzi d'umore, attacchi di panico.

Per la sua azione sugli organi interni e sul funzionamento ormonale si può applicare la kinesiologia anche per problemi alla pelle, allergie, eczemi, dolori mestruali, problemi di peso, ipertensione.

Sono molti i benefici della kinesiologia, ed è facile intuire come si possa adottare e scegliere un trattamento di riequilibrio muscolare kinesiologico Touch for Health a molti disturbi, proprio a partire dalla concezione di salute che sta alla base di questa terapia olistica.

Il corpo è un insieme coerente e strutturato, le varie parti, i vari distretti, gli organi, sono tutti sistemi collegati e interdipendenti, il benessere di uno è benessere di tutti, mentre la disfunzione di uno solo di essi danneggia tutto l'equilibrio.

Curare una piccola parte, metterla in condizione di autoguarirsi, avendo fiducia nell'innata capacità del corpo di riparare ciò che il nostro agito ha compromesso, significa curare l'insieme, nel rispetto dell'equilibrio personale e speciale di ciascuno di noi.

 

Leggi anche Shiatsu per alleviare il dolore >>

 

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio