Articolo

Tosse cane e gatto, tutti i rimedi

La tosse nel cane e nel gatto può dipendere da diverse cause. Vediamo cosa fare se il nostro animale presenta tosse e quando è possibile utilizzare rimedi naturali.

tosse-cane-gatto

Credit foto
©vvvita - 123rf

 

Tosse, cos'è

La tosse è un riflesso naturale che consiste in un'espulsione dell'aria dai polmoni verso la bocca in modo violento. Si tratta di una risposta dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie.

 

La tosse è sintomo di diversi disturbi dell’apparato respiratorio e costituisce un meccanismodi difesa utile per allontanare ciò che sta irritando le vie aeree, dunque:

  • Batteri;
  • virus;
  • polvere;
  • allergeni;
  • sostanze irritanti;
  • corpi estranei;
  • catarro.

 

Cause della tosse nel cane

Le cause della tosse nel cane possono essere diverse. Tra queste troviamo:

  • Infezioni;
  • allergie;
  • infiammazioni acute o croniche;
  • parassiti;
  • funghi;
  • collasso della trachea;
  • malattie cardiovascolari;
  • malattie polmonari;
  • malattie neoplastiche.


Le infiammazioni includono: faringite, tracheite, tonsillite, bronchite e polmonite.

 

Tra le cause infettive troviamo invece quella che comunemente è chiamata "tosse dei canili" provocata da batteri, mentre tra le cause parassitarie rientrano le migrazioni di larve di Strongyloides, Toxocara e altri parassiti.

 

Nelle cause allergiche della tosse del cane rientrano invece acari della polvere, polline, spore di funghi e altri allergeni.

 

La tosse nel cane anziano può invece dipendere da cause cardiovascolari. La tosse cardiaca nel cane è caratterizzata da colpi di tosse sonori e secchi: è una tosse non produttiva che si verifica a riposo, di notte o al mattino e che interessa soprattutto i cani di piccola taglia.

 

Nella tosse cardiaca il cane emette suoni rauchi simili a un grugnito, come se avesse qualcosa in gola, e la tosse è spesso accompagnata da una respirazione faticosa e affaticamento.

 

Se invece il cane tossisce continuamente e la tosse è associata anche a perdita o aumento di peso, diarrea, abbattimento, piaghe in bocca o sulla pelle e altri sintomi, la tosse potrebbe avere cause neoplastiche.

 

Il cane può tossire anche quando tira al guinzaglio o in situazioni in cui è particolarmente agitato ed eccitato ma in questi casi i colpi di tosse sono sporadici e dovuti a una pressione meccanica sulla trachea.

 

Cause della tosse nel gatto

Come nel cane, anche nel gatto la tosse può avere cause infettive e non infettive.

 

Tra le prime troviamo infezioni provocate da:

  • Virus (Herpesvirus felino, calicivirus);
  • batteri (Bordetella, clamidiosi, pasteurella, micoplasma);
  • parassiti (Aelurostrongylus abstrusus, Troglostrongylus brevior, Capillaria aerophila)

 

Cause non infettive della tosse del gatto comprendono invece:

  • Asma; 
  • infiammazioni alle vie aeree;
  • fumo;
  • ingestione di corpi estranei



quest'ultima più frequente rispetto alle altre. Il gatto ad esempio emette suoni simili alla tosse poco prima di espellere erba e boli di pelo attraverso il vomito.

 

Tosse del cane e del gatto: come si presenta

La tosse nel cane e nel gatto si presenta in modo diverso a seconda della causa che l'ha scatenata.

 

Quando la tosse ha cause virali o batteriche, spesso è una tosse grassa e può essere accompagnata da starnuti, secrezioni oculari e nasali, febbre e abbattimento.

 

Se le cause della tosse non sono di tipo infettivo in genere si ha una tosse secca, non produttiva, ma può comunque esserci febbre e abbattimento a seconda della causa.

 

La tosse può poi essere acuta o cronica: la tosse acuta è generalmente data dall'ingestione di un corpo estraneo, da infezioni virali o da irritazioni del tratto respiratorio, mentre la tosse cronica è spesso il campanello d'allarme di patologie sottostanti.


Cose da non fare

Se il cane o il gatto hanno la tosse sicuramente non bisogna somministrare all'animale cure fai da te, naturali e non, senza prima aver consultato il veterinario.

 

Assolutamente da non fare è somministrare antinfiammatori, antibiotici o altri farmaci, soprattutto se per uso umano. Molti farmaci utilizzati da noi risultano infatti tossici per il cane e per il gatto e possono anche causare la morte dell'animale.


Quando rivolgersi al veterinario

Se il cane o il gatto hanno la tosse per più giorni, con o senza altri sintomi, è sicuramente il caso di fissare un appuntamento con il veterinario perché potrebbe essere il sintomo di una patologia.

 

Anche in caso di tosse acuta continua e incessante occorre rivolgersi al veterinario: in questo caso il cane o il gatto potrebbero aver ingerito un corpo estraneo che non riescono ad espellere e la tosse potrebbe rappresentare un'emergenza medica, come nel caso dell'ingestione di spighe o forsacchi da parte del cane. 

 

Gli esami

In caso di tosse del cane e del gatto, come prima cosa il veterinario visiterà l'animale verificando lo stato di salute generale, le condizioni del pelo, della pelle e delle mucose, misurando peso e temperatura e oscultando cuore e polmoni.

 

Il veterinario può decidere di indagare sulle cause della tosse nel cane e nel gatto se queste non sono evidenti durante la visita dell'animale.

 

Gli esami che può consigliare il veterinario includono:

  • Esami del sangue e delle feci;
  • radiografie al torace o ecografie;
  • lavaggi broncoalveolari per verificare la presenza di larve di parassiti.

 

La scelta degli esami spetta al veterinario dopo aver valutato i sintomi, l'età e le condizioni di salute generale del cane.

 

La diagnosi

La diagnosi si effettua attraverso la visita e gli eventuali esami e consente di stabilire la terapia corretta da parte del veterinario.

 

Il veterinario potrà dunque prescrivere un antinfiammatorio per la tosse del cane o del gatto, se il sintomo è dato da un'infiammazione o da un virus; in alcuni casi, questo tipo di farmaci possono essere somministrati attraverso l'aerosol al cane o al gatto. Se il sintomo dipende da batteri o da parassiti verrà invece prescritto l'antibiotico per la tosse del cane o del gatto o antiparassitari specifici.

 

Quando invece le cause sono legate a corpi estranei o a malattie cardiopolmonari o neoplastiche, si opterà per terapie differenti che potranno essere farmacologiche o chirurgiche, da scegliere sempre tenendo conto dell'età dell'animale e delle sue condizioni generale di salute.

 

Tosse del cane, i rimedi naturali

I rimedi naturali per la tosse del cane vanno scelti in base alla causa scatenante e sempre in accordo con il veterinario.

 

Per calmare la tosse del cane dovuto da infiammazioni o infezioni virali e batteriche, può essere utile somministrare al cane sciroppi sedativi della tosse a base di erbe balsamiche e antisettiche come:
 


 

Oltre alle erbe, per far passare la tosse del cane di tipo infettivo, si può somministrare la propoli in polvere nel cibo, al dosaggio di mezzo cucchiaino due volte al giorno.

 

In caso di tosse allergica si somministrano invece prodotti che contengono piantaggine e gemmoderivato di Ribes nigrum, sotto forma di sciroppi o gocce da somministrare con una siringa senza ago o nel cibo.

 

Per velocizzare la guarigione del cane si possono associare anche rimedi naturali che aumentano la risposta immunitaria come:

 

 

Tosse del gatto, i rimedi naturali

I rimedi naturali per la tosse del gatto non differiscono molto da quelli per il cane.

Anche per il gatto, gli sciroppi e le gocce contro la tosse sono formulati con erbe come:
 

  • Piantaggine;
  • marrubio;
  • grindella;
  • drosera.


Anche in questo caso può essere utile somministrare rimedi naturali immunostimolanti a base di echinacea, uncaria, eleuterococco e rosa canina.

 

Prevenzione

Poiché la tosse può dipendere da diverse cause, non esiste un unico modo per prevenirla. In generale è bene mantenere in salute il cane e il gatto attraverso un'alimentazione pensata per le sue esigenze, un'adeguata attività fisica e offrendo all'animale stimoli ambientali e mentali.


Se la tosse è data da un'allergia del cane e del gatto, potrebbe essere necessaria una dieta apposita o una maggiore attenzione della pulizia degi ambienti, in base all'allergene responsabile della tosse.

 

Molto importante è anche sottoporre il cane e il gatto ad almeno due visite veterinarie all'anno grazie alle quali sarà possibile monitorare il suo stato di salute ed eseguire la corretta profilassi vaccinale e contro i parassiti.

 

In alcuni casi può essere consigliabile effettuare cicli di trattamenti con rimedi naturali immunostimolanti, ad esempio durante i cambi di stagione, per sostenere le difese dell'animale e prevenire infezioni virali.