Bronchite cane e gatto, tutti i rimedi
La bronchite può colpire facilmente il cane o il gatto, soprattutto durante la stagione freddo-umida. Ci sono rimedi naturali che possono aiutare a lenire la sintomatologia di questo disturbo.
Credit foto
©vecstock - 123rf
A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata
La bronchite può colpire facilmente il cane o il gatto, soprattutto durante la stagione freddo-umida. Ci sono rimedi naturali che possono aiutare a lenire la sintomatologia di questo disturbo. Scopriamo quali sono.
- Cos’è la bronchite
- Sintomi della bronchite del cane e del gatto
- Bronchite del cane: cure e rimedi naturali
- Bronchite del gatto: cure e rimedi naturali
- Consigli naturali
Che cos'è la bronchite
La bronchite è un’infiammazione acuta o cronica dell’apparato respiratorio che colpisce trachea e bronchi.
Sintomi della bronchite del cane e del gatto
La bronchite del cane e del gatto può essere di due tipi: bronchite acuta o brochite cronica.
La bronchite acuta comicnia con una infiammazzione della trachea e dei bronchi. Questa è accompagnata da febbre fino a 39,5°C e tosse, dapprima secca poi più grassa.
Questo tipo di infiammazione può risolversi da sola ma non sono rari i casi in cui si trasforma in bronchite capillare e causare un aumento della temperatura, produzione di muco giallastro, tosse insistente e respirazione faticosa.
Nel caso in cui la bronchite non è risolta con le giuste cure, tende a cronicizzarsi.
La bronchite cronica quindi è più grave e può causare anche disturbi seri ai reni e al cuore. La tossa è secca, stizzosa, frequente ad ogni minimo sforzo dell’animale e accompagnata da respiro aspro.
Bronchite del cane: cure e rimedi naturali
Per curare la bronchite del cane, l’alimentazione svolge un ruolo importantissimo.
Molto utile è la somministrazione di sostanze antiossidanti, esse neutralizzano i radicali liberi che danneggiano le membrane cellulari: vitamina A (beta-carotene), vitamina E e vitamina C, zinco e selenio non devono mancare.
La vitamina C in particolare è ottima: da 250 mg per cani di piccola taglia a 500 mg giornalieri per cani di taglia grande. Per la cura della bronchite del cane la fitoterapia si rivela molto utile con alcune piante officinali:
- Echinacea: è una pianta nota per la sua capacità di stimolare le difese immunitarie e per la sua azione batteriostatica e virustatica.
- Eleuterococco: contiene flavonoidi ed è definita una pianta adattogena, cioè è in grado di indurre una risposta ottimale di adattamento in condizioni ambientali sfavorevoli.
- Uncaria tomentosa: ricca di alcaloidi ossindolici, ha un effetto tonico, immunostimolante e antinfiammatorio.
Di queste tre piante viene utilizzato l’estratto secco ((12,5 mg di estratto secco al giorno ogni 5 kg di peso per tutto un mese).
Molto utile anche la propoli, antibatterico per le vie respiratorie, da assumere insieme al cibo o usarla in compresse (1 ogni 10 kg di peso); e il tiglio, da usare come infuso per lenire la tosse.
L'azione dell'echinacea sulle difese immunitarie
Bronchite del gatto: cure e rimedi naturali
Come per il cane, anche per curare la bronchite del gatto, risultano molto utili alcuni rimedi fitoterapici come l'Echinacea, l'Eleuterococco e l'Uncaria tomentosa, da utilizzare come estratto secco (12,5 mg di estratto secco al giorno per tutto un mese).
Altri rimedi sono:
- Propoli: è un efficace antibatterico per le vie respiratorie. Può essere assunta con l’alimento oppure aggiunta a un po’ di miele (i gatti amano particolarmente i sapori dolci).
- Tiglio: l’infuso è lenitivo della tosse, va somministrato a cucchiaini più volte al giorno.
Scopri anche i rimedi naturali della tosse del cane e del gatto
Consigli naturali
Occorre porre attenzione all’ambiente in cui vive il cane o il gatto. Innanzitutto, l’ambiente deve essere sempre purificato, evitando di sottoporre il cane o il gatto a fumi di ogni natura, dalle sigarette allo smog di auto e mezzi di trasporto vari.
Inoltre è opportuno, in caso di bronchite, permettere al cane e al gatto di riposare, evitando sforzi eccessivi e curando in modo particolare la sua alimentazione.
Puoi approfondire le proprietà antibiotiche della propoli