Articolo

Gli integratori alimentari contro le rughe, quali sono

Fare il pieno di integratori naturali antiossidanti contro le rughe si può, per prevenire ma non solo, con cioccolato, arance, noci, peperoni rossi, ma anche selenio, Omega-3 e vitamina E.

Gli integratori alimentari contro le rughe, quali sono

Integratori, semplici alimenti per la pelle

Al di là delle fantastiche doti del cioccolato, che sarebbe un ottimo integratore naturale, almeno secondo quanto riportato da NCBI (National Center for Biotechnology Information), relativamente a una recente ricerca sulla salute della pelle, esistono anche altri prodotti in grado di decelerare il processo di formazione delle tanto temute rughe.

Nello specifico e, secondo quanto riportato dalla rivista LiveStrong, si può prevenire la perdita di tono e la formazione di rughe, che fanno seguito a un naturale processo di invecchiamento, grazie a una decina di alimenti che è bene portare sempre in tavola.

Facendo un breve quadro riassuntivo di quali sarebbero quegli alimenti che ci fanno apparire sempre giovani e belli, al primo posto troviamo i peperoni rossi, ricchissimi di vitamina C; in secondo luogo la spremuta o succo d’arancia, che, oltre a esserne ugualmente ricco, ha anche un elevato potere idratante.

In genere, gli agrumi sono considerati ottimi, anche perché se consumati integri, conservano anche fibra preziosa. 

Fonte speciale di nutrimento è poi rappresentata dal grano integrale, sotto forma di prodotti finiti come pane, pasta, cereali e snack integrali.


Leggi anche Pelle matura: radicali liberi, rughe e cosmetici naturali antiage >>

 

Il pesce, soprattutto quello grasso: il salmone, per esempio, fornisce buone dosi di acidi grassi Omega-3 indispensabili per il mantenimento della salute e della bellezza della pelle.

E se invece siete vegetariani e vegani e vi da fastidio quella nuova piccola ruga del contorno occhi, non fatevi mancare la vostra dose giornaliera di semi oleosi, in particolare di semi di lino, mandorle, ricchissime della preziosa vitamina E per la pelle, e noci sono da considerare snack salutari, da portare al lavoro e non farsi mancare mai.

Infine legumi e verdure a foglia verde, come spinaci o cavolo nero, sono speciali antiossidanti naturali, in grado di proteggere e far bene alla pelle. 

Oltre alla lista alimentare riportata, per fare in modo che tutti i nutrienti arrivino a fondo e svolgano la loro azione, si dovrebbe prestare attenzione alla stagionalità degli alimenti, alla loro provenienza e modo di coltivazione, nonché al modo in cui vengono poi preparati e cotti. 

 

Integratori naturali contro le rughe

Gli integratori naturali "da banco" che si impiegano in genere contro le rughe, fanno da contrappunto a quello che offrono gli alimenti freschi. In genere, tra i più noti, vi si trovano quelli a base di vitamina C, di mirtillo o curcuma, coenzima Q-10, selenio, ma non solo.

In taluni casi si tratta di prodotti a base di antiossidanti, che agiscono frenando l’azione dei radicali liberi. Tra i principali antiossidanti troviamo i carotenoidi e i polifenoli - troverete per esempio in commercio integratori a base di resveratrolo.  

In altri casi si tratta di prodotti che vanno a nutrire a fondo la pelle, ricchi di minerali e vitamine preziose, come la vitamina A, vitamina C, vitamina D o la vitamina E, oppure anche il selenio

Gli amminoacidi, mattoni delle proteine, vanno a contribuire al mantenimento dell’elasticità della pelle e della tonicità dei tessuti. Anche enzimi e ormoni - come il DHEA - contribuiscono ad aiutare nel processo di mantenimento dell’organismo. 

Ma attenzione: se gli alimenti e gli integratori sono importanti, il fattore rughe viene determinato anche da altre condizioni. Per esempio, secondo quanto indicato da MedlinePlus, l’eredità, l’eccessiva esposizione ai raggi solari e il fumo sono tra i fattori che maggiormente incidono sulla formazione delle rughe.

 

Libro da considerare per approfondire: di Allison Tannis, "Feed Your Skin, Starve Your Wrinkles."


Leggi anche

> Integratori alimentari, come sceglierli

Vitamina E, l'antiossidante indispensabile