Il posturologo, chi è e cosa fa

Il posturologo agisce sugli squilibri del sistema posturale attraverso un approccio globale che tiene conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente. Scopriamolo meglio.

>  Che cosa fa il posturologo

>  Come si diventa posturologo

>  Le leggi in Italia e in Europa

>  Curiosità

Posturologo

 


Cosa fa il posturologo

La posturologia clinica è la scienza medica che studia il funzionamento del Sistema Posturale ed studia la relazione tra lo squilibrio del Sistema Posturale e le patologie dell'apparato locomotore. 

Diventare posturologo significa aiutare il ricevente ad affrontare eventuali contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, problemi articolari, artrosi, scoliosi, ernie del disco ed altro. 

In caso di riabilitazione motoria funzionale in atto, si può e deve lavorar anche sul piano della rieducazione posturale e qui subentra il lavoro del posturologo.

L’approccio posturologico è importante perché va a lavorare su eventuali abitudini motorie o posturali disfunzionali,aprendo la possibilità di modifiche che danno benefici sul lungo periodo. 

Nell’ambito della posturologia esistono recettori che, se non funzionano in modo armonico o sono alterati da fattori esterni, influiscono sull'equilibrio del corpo. I recettori più importanti, secondo tali teorie, sarebbero: l’occhio, l’orecchio, il piede e la pelle.  

Per il posturologo è importante quindi un approccio globale al sistema mente-corpo che tenga in considerazione traumi, stile di vita, carattere del paziente in modo da elaborare una strategia mirata e univoca per ogni singola persona. Lo specialista in posturologia esegue un’indagine strumentale consistente nell'analisi computerizzata del baricentro, del tono muscolare, delle oscillazioni posturali e dell'assetto della colonna vertebrale. Si analizza anche l'appoggio del piede, le basi di supporto, la convergenza degli occhi, l'occlusione mandibolare e tutto ciò che può interferire con lo schema corporeo ottimale, che differisce da individuo a individuo.

 

Puoi approfondire i disturbi e le cure naturali per i muscoli

Muscoli, disturbi e cure

 

Diventare posturologo  

Il posturologo è uno specialista dei problemi posturali e di come affrontarli, nel rispetto della materia e dell’individuo. Per potersi definire posturologi è necessario aver frequentato un Master Universitario in posturologia.

Chi può diventare posturologo? La carriera, attraverso un apposito Master o altro percorso formativo, è adatta per laureati in professioni sanitarie della riabilitazione, scienze motorie, optometristi, odontoiatri e ortodontisti, psicologi, ortopedici e fisiatri, medici di base e così via.

Sulla base della diagnosi viene poi impostato un programma di rieducazione e di terapia individualizzato. La relazione biunivoca tra il posturologo e le altre figure professionali apre al concetto di interdisciplinarietà e dunque al lavoro di équipe. Il paziente posturale infatti non è a priori "di nessuno", ed è solo dopo un'attenta analisi posturale che si capisce da chi è più opportuno indirizzare la persona per il trattamento definitivo.

 

Il posturologo in Italia e all'estero 

L’Associazione Italiana Studio e Ricerca in Posturologia nasce dalla necessità di propagare la professionalità, la preparazione e la conoscenza di chi si occupa di posturologia, al fine di garantire una migliore operatività nel nostro quotidiano lavorativo, prerogativa fondamentale per ristabilire il benessere psico-fisico del paziente. 

 

Curiosità

"Come fa un uomo a mantenere una postura diritta o inclinata contro il vento che soffia contro di lui? E' evidente che possiede un senso attraverso il quale conosce l'inclinazione del suo corpo e che possiede la capacità di riaggiustare e correggere tutti gli scarti in rapporto alla verticale". Nel 1837, questo era la domanda che si poneva Charles Bell.

 

LEGGI ANCHE

Equilibrio e postura

 

Altri articoli sul lavoro del posturologo:
>  Diventare posturologo: l'quilibrio della professione
>  Chi è e cosa fa il posturologo

 

Immagine | Posturology.altervista.org | Palestra4f.it