Insegnante di Balavidya, chi è e cosa fa

L'insegnante di Balavidya trasmette una disciplina che, traducendo liberamente l'espressione in sanscrito, potrebbe esser resa come: la pratica basata sulla forza esercitata consapevolemente, padroneggiata e usata con efficienza. Scopriamolo meglio.

>  Che cosa fa l'insegnante di Balavidya

>  Come si diventa insegnante di Balavidya

>  Le leggi in Italia e in Europa

>  Curiosità

Balavidya

 

Cosa fa l'insegnante di Balavidya 

L'insegnante di Balavidya ha una formazione tale alle spalle per cui può e sa muoversi con agio tra le tecniche apprese durante la formazione in questa disciplina recente ma con una sua peculiarità che la rende efficace e che richiede costanza per essere assimilata. L'insegnante aiuta le persone a ritrovarsi nel loro corpo, attraverso:

  • Training Sensoriali (automanipolazioni e movimento passivo);  
  • Respirazioni guidate (lavoro sul diaframma e rieducazione globale al movimento respiratorio); 
  • Stiramenti (per arrivare a usare la muscolatura profonda si stende bene quella superficiale);
  • Allungamenti profondi; 
  • Potenziamento (Posizioni tenute a lungo e movimenti rallentati);  
  • Visualizzazioni. 

 

Diventare insegnante di Balavidya  

L'insegnante di Balvidya deve aver frequentato seminari, anche intensivi, e aver dimostrato una costanza nello studio che sia almeno di durata triennale. La disciplina è recente e si va ora costituendo un percorso di formazione specifico che non consenta a chiunque di improvvisarsi insegnanti. Il percorso saà biforcato secondo un orientamento più professionale e uno più artistico, rivolto a coloro che parlano in pubblicano, recitano a teatro o si esibiscono in una qualche forma di arte. 

Il diploma di Operatore viene rilasciato solo a chi intenderà fare di Balavidya la sua attività a tempo pieno, non a chi ha già un altro lavoro e vorrebbe esercitarlo nel tempo libero.

Molti insegnanti di Yoga (specie di Hatha yoga), di Teatro e psicologi, partecipano a seminari di metodo Balavidya per professionisti; non diventano operatori, ma imparano ad applicare i principi della pratica alla propria attività ed, eventualmente, scegliere di dedicarvisi a tempo pieno con un percorso specifico. 

 

Puoi approfondire i benefici e le controindicazioni della Balavidya

 

L'insegnante di Balavidya in Italia e all'estero

Gli operatori formatisi in Italia fanno riferimento al Balavidya Ashram, la cui sede è a Milano. In questa area la disciplina si sta diffondendo molto ed inizia a esser conosciuta anche dagli operatori del settore che operano in Francia o in Svizzera.

 

Curiosità

Che ci crediate o no, la tecnica ha molto a che fare con il felino domestico, in quanto la sua ideatrice, Barbara Barbarani, ricercatrice e Contributor di Yoga Journal Italia, nell'arco di quindici anni di esperienza ha condensato il training dell'attore per il palcoscenico, l'Hatha Yoga e l'osservazione del gatto, animale che ha sempre accompagnato la sua vita.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio