Articolo

Tosse e catarro, come curarli naturalmente

La tosse e il catarro sono malesseri frequenti da dover fronteggiare sopratutto nei cambi di stagione. Scopriamo i migliori rimedi naturali per sciogliere il catarro e per aiutare la guarigione sia della tosse che del catarro.

Tosse e catarro, come curarli naturalmente

La tosse con presenza di catarro viene solitamente chiamata tosse grassa. Questo proprio perché quando tossiamo è presenza una quantità di muco nelle vie respiratorie che si è trasformato in catarro stagnante e congestionato. In particolare la zona dei bronchi è quella in cui il catarro si ferma maggiormente ma anche nel naso e nella parte superiore delle vie aeree. 

La tosse e il catarro sono disturbi tipici del periodo invernale legate a quelle che vengono classificate malattie da raffreddamento. Infatti proprio la bassa temperatura del ambiente porta a non far fluire il muco che stagna in catarro. Il muco infatti è sempre presente nel corpo che ne produce sino a 1,5 l al giorno ed è un suo meccanismo di protezione nel quale accumula sostanze di scarto, batteri e scorie che vuole espellere dal organismo.

Quando stiamo bene il nostro corpo espelle il muco in modo naturale mentre quando si forma il catarro la situazione di espettorazione diventa più difficoltosa.

Le cause della tosse e del catarro sono quasi sempre originate da un infezione alle vie respiratorie che può essere stata provocata come dicevamo ad esempio dal freddo oppure dal fumo ma anche da batteri e virus che vogliono entrare nel nostro corpo. 

La tosse è anche essa una risposta del nostro corpo per aiutare l'espettorazione e quindi l'uscita del catarro congestionato nelle vie aeree.

La migliore soluzione a questi disturbi è quella di sciogliere il catarro e facilitarne la sua fuoriuscita dal corpo.


Leggi anche Le tisane decongestionanti >>

 

Sciogliere ed espellere il catarro

Le tisane sono sicuramente i rimedi più semplici ed efficaci per sciogliere ed espellere il catarro. Bere una bevanda calda aiuta già di per se lo scioglimento del catarro proprio perché permette la decongestione inoltre le specifiche piante messe in infusione rilasciano nella tisana i principi attivi specifici per aiutare anche l'espulsione del catarro.


La prima tisana consigliata è quella di miele e limone in cui abbiamo l'azione combinata del miele che è lenitivo e che rinforza l'organismo e dall'altra la vitamina C del limone che sostiene l'attività del sistema immunitario proprio per rispondere all'infezione in atto.

La tisana di fiori e foglie di malva è un altro ottimo rimedio che aiuta a lenire la gola soprattutto quando sono presenti tagli lungo la mucosa laringea. La malva contiene principi attivi quali le mucillagini che riescono a creare un film protettivo sulla mucosa e quindi una barriera naturale che aiuta a ridurre l'attacco degli agenti patogeni ma anche permette una più rapida guarigione della mucosa dall'interno.


La tisana di liquirizia ha proprietà depurative, espettoranti e antinfiammatorie quindi è molto indicata nel caso di tosse grassa. Quando la presenza di catarro è molto abbondante la liquerizia diviene un rimedio eccellente perché ha proprio la capacità di espellerlo grazie anche al suo effetto antispasmodico e facilitatore della digestione.


Infine le tisane a base di erbe aromatiche ricche di oli essenziali capaci di aiutare l'espettorazione del muco quali il timo, l'origano, l'eucalipto, l'anice, la santoreggia e la menta. Queste piante possono anche essere utilizzate direttamente come essenze all'interno degli aerosol oppure disperse in acqua calda come avviene nel l'uso dei suffumigi fatti a mano.

L'inalazione di vapore d'acqua caldo miscelato a questi oli essenziali aiuta a fluidificare il catarro facilitandone l'espettorazione dal naso.
Tutte queste erbe hanno proprietà balsamiche, espettoranti e decongestionanti oltre ad avere anche un effetto antinfiammatorio.

 

Sedare la tosse

Nel frutto dell' ananas esiste una sostanza chiamata bromelina che aiuta a calmare la tosse e a fluidificare il catarro per aiutare l'espettorazione. Un buon rimedio naturale è bere un bicchiere di succo fresco estratto dal ananas almeno 3 volte al giorno.

Tra i rimedi naturali più popolari per calmare la tosse esiste la preparazione della cipolla a fette per annusarne l'odore. Questo aiuta a sedare la tosse e inoltre un tempo veniva associato il succo della cipolla con il miele come rimedio anti tosse.

Per aiutare a superare lo stato di infezione presente e quindi di infiammazione servono piante e rimedi naturali dal potere antinfiammatorio. Tra questi ricordiamo lo zenzero e la curcuma che sono eccellenti sia presi come tisana che aggiunti nella dieta come integratori naturali.

 

Per approfondire:

> Tosse secca, i rimedi naturali 

> Tosse nervosa, cause e rimedi

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio