Articolo

Pelle arrossata, i rimedi più efficaci

La nostra pelle può arrossarsi per tante cause differenti dalla puntura di insetto, all'irritazione, dalla scottatura al rossore per freddo. Vediamo alcuni rimedi naturali per lenire la cute e curare la nostra pelle arrossata.

pelle-arrossata

Credit foto
©Olga Ternavskaia -123rf

Gli agenti atmosferici possono essere la causa primaria della reattività epidermica e di possibili arrossamenti: sole, vento, freddo creano shock alla pelle se non protetta.

La pelle arrossata può essere una conseguenza, tipicamente estiva, ai raggi solari che possono provocare scottature alla pelle. Gli arrossamenti possono manifestarsi anche durante il periodo invernale a causa di aria fredda che colpisce il viso ingenerando disidratazione.


Le problematiche della pelle sono davvero molte e derivare da altri tipi di irritazione, da sfoghi con prurito oppure da puntura d’insetto.
Qualunque sia la causa della pelle arrossata vi sono rimedi naturali per alleviare il rossore e sfiammare l'epidermide.
 

Gel di aloe vera

Il gel di aloe vera è una sostanza gelatinosa ricavata dal cuore delle foglie della pianta Possiede molte proprietà eudermiche per riequilibrare il tessuto epidermico.

L'aloe vera è in grado di lenire e sfiammare scottature e irritazioni di varia natura. Vanta un'efficace azione cicatrizzante favorendo la guarigione da eventuali micro-lesioni presenti.

L'uso topico di questo gel rinfresca la cute e grazie alle sue proprietà idratanti, antisettiche, cicatrizzanti e lenitive riduce il rossore e facilita la guarigione dell'epidermide.


Un effetto da annoverare sempre è l’eventualità che, in caso di scottature solari profonde, possa al momento dell’applicazione accentuare il rossore in superficie: sta in realtà disinfiammando gli strati più profondi e veicolando verso l’esterno l’eccesso di calore.


Aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di tea tree rende antisettica la soluzione, disinfetta la parte nel caso in cui il rossore sia originato da forme di micosi o da eritemi di natura batterica.

 

Estratto di Calendula

La calendula è una pianta erbacea che produce infiorescenze a capolino di colore arancione intenso molto simili alla forma della margherita.

Questo fiore contiene principi attivi efficaci per contrastare irritazioni della pelle. Vanta proprietà lenitive, sfiammanti, emollienti e cicatrizzanti.

In commercio si possono trovare varie formulazioni a base di calendula: estratto in olio vegetale, oleolito di calendula, o in soluzione cremosa

Entrambi vengono largamente impiegati per rispondere a condizione di pelle arrossata e possono essere applicati nella zona interessata almeno 2 volte al giorno.


Se il rossore è causato da scottatura solare o da fiamma è consigliabile raffreddare la pelle in modo da ripristinare la temperatura prima dell’applicazione; non vanno utilizzati prodotti a base oleosa se la pelle ancora è calda.

L'uso topico dell'oleolito di calendula o della crema è indicato anche per gli eritemi da pannolino dei bambini piccoli.
 

Olio di Iperico

L’iperico è un'altra pianta da cui viene estratto un oleolito dalle proprietà eudermiche. E’ indicato principalmente per le ustioni ma anche per altri problemi della pelle come dermatiti, psoriasi, desquamazioni, irritazioni con prurito e punture di insetti.

L’olio di iperico è usato come disinfettante, antibatterico, antimicotico, antivirale, cicatrizzante e possiede un efficace effetto riepitelizzante in caso di lesioni.


L’iperico viene utilizzato anche per problematiche di couperose e applicato come prodotto lenitivo doposole. Attenzione però, può generare effetto fotosensibilizzante, ciò significa che è sconsigliato esporsi al sole nel periodo in cui si utilizzano prodotti a base di iperico, poiché potrebbero manifestarsi discromie cutanee.
 

Estratto di Elicriso

L’elicriso è un fiore della famiglia delle asteraceae come la calendula e cresce spontaneamente in tutta Italia. Le sue infiorescenze a capolino di colore giallo sono ricche di principi attivi che vengono estratti anche in questo caso in oleolito.

L’elicriso possiede proprietà lenitive, astringenti, emollienti, cicatrizzanti, antibatteriche, indicate per i problemi alla pelle ma anche proprietà depurative, infatti è un antistaminico naturale, un drenante ed un efficace espettorante.


L’uso topico dell’oleolito di elicriso o dell’olio essenziale di elicriso è indicato nelle dermatiti come eczemi, psoriasi, acne, herpes e altre infiammazioni della pelle. L’elicriso è indicato anche in caso di cheloidi e cicatrici, poiché possiede proprietà rigenerative della cute


L'oleolito di elicriso può essere applicato più volte al giorno sulla pelle arrossata e questo rimedio è utile nel periodo invernale in caso di freddo con conseguente intorpidimento e geloni alle estremità delle mani e dei piedi.

 

Malva

La malva è una pianta con foglie morbide e pelose a forma palmata o cuoriforme e fiori a 5 petali di colore rosa con venature violacea. Questa pianta è un antico rimedio naturale sia ad uso interno che ad uso esterno.


In alcune ricette contadine si narra che le sue foglie e i suoi fiori venivano mangiati perché conosciuti come rimedi dalle proprietà sfiammanti, lenitive, cicatrizzanti ed emollienti rivolte soprattutto verso la mucosa interna del tratto gastrointestinale.


Queste sue proprietà si esplicano anche ad uso topico: le foglie di malva possono essere usate per impacchi sulla pelle arrossata.
La preparazione dell'impacco avviene macerando o pestando le foglie fresche e applicando l'impacco con una garza sulla zona della pelle arrossata.

Le mucillagini presenti nella foglia di malva sono in grado di lenire il rossore grazie alla formazione di un film protettivo che ricopre la parte, rinfrescare e preservare la zona da eventuali agenti esterni e a promuoverne la guarigione grazie alle loro proprietà cicatrizzanti e disinfiammanti.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio