Articolo

Abitudini quotidiane per la salute dei muscoli

Dalla salute dei muscoli dipende la salute di tutto il corpo: muscoli forti, flessibili e nutriti in modo equilibrato permettono una vita sana, soddisfacente, efficiente e prolungata. Scopriamo poche regole di buon senso che tutti dovremmo sapere.

Abitudini quotidiane per la salute dei muscoli

L’essere umano è fatto per il movimento e i muscoli, assieme alle ossa e alla giunture, sono le parti del corpo che permettono tutta l’infinita gamma di movimenti e attività quotidiane.

Mantenere sani i muscoli significa mantenere alte le prestazioni locomotrici ma non solo, anche la corretta postura equilibrata che previene l’insorgere di piccoli e grandi dolori con l’andare degli anni.

E’ tutta questione di disciplina quotidiana: i muscoli si sono evoluti per svolgere del lavoro e più li utilizziamo più essi divengono forti.

Muscoli forti ed elastici sono la chiave per evitare infortuni e per avere una vita attiva completa e soddisfacente. Elenchiamo allora una lista di abitudini quotidiane per il mantenimento e il miglioramento della salute muscolare.

 

Consumare vegetali

Mangiare molta frutta e molte verdure, in special modo quelle a foglia verde, significa avere buone scorte di potassio, che ha il compito di regolare le funzioni muscolari e nervose, oltre che a regolare i livelli di sodio nelle cellule.

Carenze di potassio sono all’origine di debolezza muscolare e crampi.

 

Leggi anche Pilates, cos'è e a cosa serve >>

 

Consumare noci

Sempre allo scopo di evitare i crampi, dovremmo assicurarci di ingerire abbastanza magnesio. Ciò si può ovviare consumando la cosiddetta frutta secca: anacardi, nocciole, pinoli, sesamo, semi di girasole, noci, mandorle e via dicendo.

Si possono consumare sia al naturale che in forma di pasta o crema, come la tahini di sesamo o il burro di arachidi.

Un surrogato delle noci sono le verdure a foglia verde scure, come ad esempio il cavolo nero.

 

Consumare legumi

Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave, assicurano un sufficiente apporto di calcio. Oltre ad essere un oligoelemento fondamentale per la salute delle ossa, il calcio è uno dei responsabili di una corretta capacità di contrazione muscolare.

E’ bene assumerne quotidianamente se stiamo lavorando sul nostro apparato muscolare.

 

Palla da ginnastica

Per sviluppare la forza dei muscoli relativi al centro del corpo (addominali e dorsali), la palla da ginnastica è uno degli strumenti ideali per un lavoro quotidiano.

La posizione di instabilità costante costringe i muscoli addominali, dorsali e pelvici ad un lavoro continuo. Queste fasce muscolari sono responsabili del supporto alla colonna vertebrale ed aiutano a mantenere una corretta postura, una buona capacità di rotazione e di piegarsi in entrambe le direzioni.

 

Occhio ai farmaci

Durante i trattamenti farmaceutici, specie se si tratta di diuretici, spesso usati in caso di pressione alta, è necessario fare attenzione all'espulsione del potassio, che può condurre a debolezza e crampi.

Consultare il medico ogni volt ache assumiamo un farmaco ed eventualmente cambiarlo per un altro, se possibile, in caso vogliamo continuare ad allenarci.

 

Pedalare

Che sia su una bicicletta o su una cyclette, pedalare ci permette di allenare le gambe e rinforzare i relativi muscoli.

Grazie alla cyclette diventa fattibile anche nella brutta stagione, magari durante la lettura, mentre guardiamo la tv o durante qualsiasi altra attività simile.

 

Bere acqua

L’acqua ci aiuta a combattere i crampi. L’ideale è berne almeno 2 ore prima il lavoro di palestra o l’attività fisica. In seguito sarebbe ottimo bere circa 100 ml di acqua ogni 20 minuti di attività. In caso di forte sudorazione per via di attività intensa, l’acqua può essere sostituita con succhi o integratori.

 

Benefici della cura dei muscoli

 

> Avere muscoli in forma aiuta a tenere sotto controllo il consumo di calorie e quindi il peso corporeo.

> Allenare i muscoli aiuta anche a rendere le ossa più dense e quindi a ridurre il rischio di fratture e di osteoporosi.

> Muscoli in forma significa anche una vita semplice, con meno fatica nel sollevare e trasportare pesi. Significa inoltre una vita indipendente più prolungata, specie durante la vecchiaia.

> Muscoli sani e forti si traducono anche in una minore incidenza di infortuni ed in un minor tempo di recupero.

> La salute dei muscoli si riflette sull’umore. Percepirsi in buona forma ci aiuta a sentirci bene, e sentirci bene ci aiuta a fare bene.

 

 

Leggi anche Yoga, proprietà e benefici >>