Articolo

Pulizia della casa senza detersivi? Ecco come fare

Per avere una casa splendente e pulita non occorrono detersivi, bastano pochi prodotti naturali, vediamo quali e come usarli.

Pulizia della casa senza detersivi? Ecco come fare

La pulizia della casa con prodotti naturali non è un’utopia, anzi è un metodo economico, ecologico ed efficace.

 

Pulizia della casa con prodotti naturali: la cucina

Per esempio, per l’igiene della cucina, bastano bicarbonato, aceto di vino bianco e limone.

Il bicarbonato è perfetto per piani cottura in acciaio, forno, microonde e frigorifero. Si può usare in polvere, direttamente sulla spugnetta o su un panno in microfibra, oppure diluito in acqua tiepida. Per lo sporco più ostinato dei fornelli si può preparare una soluzione di bicarbonato e aceto di vino bianco, o bicarbonato e limone.

L’aceto di vino bianco è un altro prezioso alleato di chi ama la pulizia di casa con prodotti naturali. In cucina può servire a sgrassare fornelli in acciaio e forno. Per la pulizia di forno e microonde basta riscaldare l’elettrodomestico, mettere mezzo litro di aceto in un tegame e lasciarlo agire per venti minuti circa. Il vapore emanato dall’aceto scioglierà il grasso che si è depositato sulle pareti; la pulizia perfetta si otterrà ripassandole con un panno in microfibra bagnato nell’aceto tiepido. Chi non ama l’odore dell’aceto, può compiere la stessa operazione con il succo di tre o quattro limoni.

L’aceto è perfetto anche per lucidare le pentole, sgrassare i piatti e per la pulizia della lavastoviglie.

 

Scopri come preparare l'anticalcare con acido citrico

 

Pulizia della casa con prodotti naturali: il bagno

L’aceto di vino bianco è un ottimo prodotto naturale anche per la pulizia del bagno. È un anticalcare naturale, antimuffa e combatte i germi; aiuta dunque a far risplendere la rubinetteria in acciaio e i lavabi. Per renderlo più efficace, prima di versarlo nel water è meglio riscaldarlo; bisogna poi farlo agire per una decina di minuti e passare lo spazzolone.

Per ottenere una polvere abrasiva adatta allo sporco più ostinato, basta preparare una pappetta con bicarbonato e aceto di vino bianco (o limone) e passarla poi sulle superfici con una spugnetta o un panno in microfibra.

Un’altra ricetta di detersivo naturale per il bagno? 10 gocce di olio di Tea tree in mezzo litro di aceto: rimuove le incrostazioni e aiuta a combattere germi e batteri.

 

Pulizia della casa con prodotti naturali: il resto della casa

E quali sono i prodotti naturali per la pulizia del resto della casa? Ecco qualche spunto… In generale, comunque, quasi tutto si può pulire con un panno asciutto o bagnato con sola acqua.

Il senso è sempre quello di pulire e igienizzare la casa, con metodi più ecologici e... se proprio non si riesce a rinunciare ai detergenti tradizionali, si può sempre optare sui detersivi alla spina.

 

Leggi anche:

Come profumare la casa con gli oli essenziali

Terrawash, il nuovo modo di fare il bucato

Pulizie naturali d'autunno

Pulizia naturale del forno

 

Immagine | Petr Kratochvil