Articolo

La pulizia naturale del frigo

La pulizia del frigo, da fare periodicamente, va fatta con prodotti naturali che siano sicuri per la buona conservazione degli alimenti e per la nostra salute.

La pulizia naturale del frigo

Come organizzare la pulizia del frigorifero con prodotti naturali, che risultino sicuri per gli alimenti e di conseguenza per la nostra salute?

Organizzare la pulizia del frigorifero

Prima di pulire il frigorifero, è bene organizzarsi per poterlo spegnere: in questo modo sarà possibile sbrinarlo e non sprecare energia mentre lo si lava all'interno.

Per prima cosa quindi spegniamo il frigorifero e svuotiamolo completamente, riponendo gli alimenti in borse termiche o frigoriferi portatili per evitare che si rovinino, sistemando all’interno delle borse gli appositi ghiaccioli; è preferibile affrontare la pulizia del frigorifero il giorno prima della spesa settimanale o mensile, così da avere meno alimenti possibili da trasferire.

Dopo aver svuotato il frigorifero e il congelatore, è possibile rimuovere gli accessori del portellone e successivamente i ripiani, togliendol ogni elemento con cura per evitare che le parti in plastica o vetro si rompano.

Ora che il campo è libero, si procede eliminando l’eventuale ghiaccio con un raschietto in plastica dura e facendo attenzione a non rovinare il frigorifero: non utilizzate coltelli o oggetti appuntiti per rimuovere il ghiaccio perché potreste bucare le pareti del frigorifero, danneggiandolo in modo irreparabile.

Una volta rimosso il ghiaccio, si procede alla pulizia del frigorifero vera e propria, che può essere fatta con prodotti naturali.

 

Leggi anche La pulizia naturale del forno >>

 

Come pulire il frigorifero con prodotti naturali

Vediamo ora come pulire il frigorifero con prodotti naturali, senza l'utilizzo detergenti aggressivi che possano lasciare profumi o sostanze che andrebbero poi a modificare la qualità o il sapore dei cibi.

Gli elementi mobili del frigorifero possono essere messi a bagno per qualche minuto in acqua calda e detersivo ecologico per piatti, oppure con acqua calda e aceto e lavati con una spugna per piatti: per rimuovere eventuali tracce di sporco negli angoli dei cassetti e delle grate o nelle giunture, è possibile utilizzare uno spazzolino.

Dopo aver eliminato tutti i residui di sporco, gli accessori del frigorifero vanno risciacquati con acqua e asciugati, per evitare che si formino macchie di calcare.

Durante la pulizia di queste parti del frigorifero bisogna prestare particolare attenzione ai ripiani in vetro e agli accessori in plastica dura, poiché si tratta di elementi delicati che possono facilmente rompersi o rigarsi se si utilizzano prodotti abrasivi.

Per lavare l’interno del frigorifero, si può spruzzare sulle pareti del succo di limone, oppure una soluzione di acqua calda e aceto di vino bianco in parti uguali; per pulire l’interno e l’esterno del frigorifero si può usare un panno in microfibra, risciacquando due o tre volte.

Se lo si desidera, dopo aver pulito il frigorifero lo si può asciugare internamente ed esternamente con un panno in cotone.

Infine si possono sistemare di nuovo i ripiani e gli elementi del portellone. Prima di riempire nuovamente il frigorifero con gli alimenti, si può sistemare in un angolo una tazzina con all’interno del bicarbonato di sodio, per evitare la formazione di odori sgradevoli.

 

Leggi anche Spugne per pulire casa, come conservarle >>