Articolo

Pulire i vetri in modo naturale: ecco come

Scopriamo quali sono i metodi più efficaci per pulire i vetri e gli specchi in modo naturale.

Pulire i vetri in modo naturale: ecco come

Quali sono i metodi più efficaci per pulire i vetri in modo naturale?

Scopriamo qualche alternativa semplice, economica ed ecologica per pulire i vetri senza detersivi nocivi per la salute e per l'ambiente.

 

Pulire i vetri in modo naturale

In commercio si trovano numerosi prodotti specifici per la pulizia dei vetri ma esistono alternative più economiche e naturali per pulire i vetri in modo efficace.

Per eliminare dai vetri polvere, macchie e impronte possono, infatti, bastare acqua calda e aceto, soluzione utile anche per rimuovere i residui di calcare dai bicchieri in vetro. Una pulizia dei vetri e delle vetrate più accurata si ottiene ricorrendo al vapore o a una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia.

È poi possibile rimuovere efficacemente gli aloni dai vetri delle finestre utilizzando l'alcool o la carta dei quotidiani: per ottenere buoni risultati e pulire i vetri senza fatica, meglio evitare di lavare le vetrate quando il sole batte sulle finestre. Un altro consiglio è quello di pulire le vetrate partendo dal centro della superficie, muovendosi in orizzontale fino ad arrivare ai bordi.

Per pulire e asciugare i vetri procuratevi spugne in microfibra, panni di cotone e un tergivetro; se dovete lavare un vetro smerigliato, usate una spugna abrasiva o una spazzola da bucato.

 

Pulire i vetri senza detersivi

Una pulizia veloce e semplice dei vetri delle finestre e degli specchi, per eliminare polvere e aloni, si può effettuare semplicemente con acqua calda.

Riempite un secchio con acqua molto calda, indossate i guanti per non scottarvi e usate un panno in microfibra per pulire i vetri delle finestre e delle credenze. L'acqua in eccesso si rimuove con un panno di cotone o usando un tergivetro.

 

Eliminare gli aloni da vetri, specchi e bicchieri

Per vetri brillanti e senza aloni è possibile versate in uno spruzzino 250 millilitri di acqua distillata e 250 millilitri di aceto di vino bianco, agitate e spruzzate sulla superficie da lavare.

Per eliminare il calcare che si deposita sui bicchieri, lasciate agire per cinque minuti, dopodiché asciugate con un panno di cotone; per rimuovere gli aloni da vetrate e specchi, procedete asciugando subito con un foglio di giornale.

 

Pulizia della casa senza detersivi? Ecco come fare

 

Vetri brillanti e profumati

Se non amate l'odore dell'aceto, potete rimuovere gli aloni preparando un semplice detergente per i vetri. Versate in uno spruzzino 250 millilitri di acqua e 250 millilitri di alcol denaturato e 10 gocce di olio essenziale di limone: agitate, spruzzate sui vetri e asciugate con un panno di cotone.

 

Pulire i vetri e gli infissi con il vapore

Il vapore pulisce e igienizza tutte le superfici lavabili, i tessuti e i vetri. Grazie al vapore, eliminerete macchie, impronte e aloni presenti sui vetri e potrete lavare anche gli infissi in modo efficace senza bisogno di utilizzare prodotti chimici.

Asciugate l'eventuale acqua in eccesso con un panno in microfibra o cotone.

 

Detersivo naturale per vetri

Periodicamente potete effettuare una pulizia dei vetri più accurata, aggiungete a un secchio di acqua calda quattro cucchiai di sapone liquido di Marsiglia ecologico: usate questa soluzione per eliminare macchie, sporco e aloni dai vetri e dagli infissi delle finestre. Risciacquate con acqua e asciugate con un panno di cotone.

 

Pulire il box doccia

Per pulire il box doccia rimuovendo anche il calcare, mescolate 150 grammi di acido citrico a un litro d'acqua tiepida e trasferite la soluzione in uno spruzzino. Spruzzate la soluzione sui vetri del box doccia e lasciate agire per cinque minuti, dopodiché risciacquate con acqua e asciugare con un panno in microfibra o cotone.

 

Pulizie di primavera eco(logiche) ed eco(nomiche)

 

Per approfondire:

>  Proprietà, benefici e uso dell'aceto

>  Pulire l'argento in modo ecologico e naturale

>  Come organizzare le pulizie di autunno

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio