Rescue Remedy, tutto sul rimedio floreale di Bach

Il Fiore di Bach pronto soccorso in caso di situazioni contingenti che richiedono un aiuto immediato per riportare calma, presenza e serenità. Cinque essenze che lavorano in sinergia sulla sfera psico-fisica: ecco Rescue Remedy.

rescue-remedy

Credit foto
© soph52 / 123rf.com

Il Rescue Remedy (Rimedio di Emergenza) è una miscela di fiori, inizialmente formata da Rock Rose, Impatiens e Clematis, ai quali poi sono stati aggiunti Cherry Plum e Star of Bethlehem.

 

 

Cos'è il Rescue Remedy?

Questo “elisir” possiamo considerarlo come il 39° fiore, in realtà è una combinazione di 5 fiori che Edward Bach mise a punto nel 1934, iniziandolo ad usare come mezzo di pronto soccorso terapeutico in tutte le condizioni di emergenza, dal trauma fisico (per esempio un mal di testa) a quello psichico, e anche dal lutto, all’abbandono, alla perdita, agli esami da sostenere, al post partum.

 

Il Rescue Remedy rispetto agli altri Fiori di Bach rappresenta un’eccezione. Si tratta di una miscela efficace al di là delle caratteristiche di coloro che lo assumono e della loro predisposizione, valido per qualsiasi tipo di emergenza.

 

La composizione del Rescue Remedy vede presi in considerazione cinque fiori, ognuno dei quali corrisponde ad uno specifico stato d’animo che si scatena a fronte di una situazione di pericolo o shock:

  • Star of Bethlehem: definito anche il “consolatore dell’anima”, Star of Bethlehem è indicato per traumi sia fisici sia emotivi.
  • Rock Rose: indicato in caso di panico, Rock Rose è il fiore di Bach per il terrore improvviso che paralizza.
  • Cherry Plum: indicato per chi teme di perdere il controllo di sé e delle proprie reazioni, Cherry Plum aiuta a rimenere saldi.
  • Impatiens: per infondere calma e sangue freddo di fronte a situazioni da cui ci si vorrebbe sottrarre, Impatiens seda l'ansia.
  • Clematis: anti svenimento, Clematis è indicato per mantenersi presenti di fronte a situazioni dolorose che possono sovrastare le forze fisiche e mentali.

 

A cosa serve il Rescue Remedy?

Questa combinazione di fiori copre un’ampia gamma di stati mentali, emotivi, psichici, spirituali negativi, caratteristici delle situazioni emergenziali: riesce a fornire una risposta immediata al complesso psicofisico da trattare e che viene sovrastato dalle emozioni.

 

Riesce a riequilibrare momentaneamente l’assetto energetico, in attesa di interventi di altro genere, anche farmacologici.

 

Proprietà del Rescue Remedy

Il Rescue Remedy come tutte le gocce di Bach è un rimedio vibrazionale, che entra in contatto con la sfera sottile della mente umana, quella che viene mossa da emozioni, sensazioni, percezioni, quella parte dell’essere difficilmente misurabile, ma che ormai anche la scienza riconosce come esistente, influente e influenzabile attraverso l’asse sistema nervoso, sistema ormonale sistema immunitario.

 

Il Rescue Remedy possiede la proprietà di riportare la sfera emotiva in una condizione di equilibrio e presenza di fronte ad una causa scatenante che sia ansia, paura, terrore e panico. “Parla” alla forza innata che ognuno possiede e che deve essere smossa qualora venga facilmente sovrastata dagli eventi. Può essere assunto anche in caso di incidenti traumatici di matrice fisica, che possano portare strascichi nella sfera emotiva.

 

Benefici del Rescue Remedy

Si riscontrano benefici immediati come la calma, la serenità, il sollievo, la sicurezza, il riequilibrio delle energie interiori nelle situazioni di stress o particolarmente impegnative. Inoltre, aiuta a ridimensionare la paura e il nervosismo.

 

Scopri tutti i rimedi naturali per il nervosismo

 

Per cosa è indicato il Rescue Remedy?

Il Rescue Remedy è indicato nelle situazioni di emergenza, per coloro che sono sotto shock o infortunati, o per le persone che vivono accanto a queste.

 

Non si possono fornire vere e proprie indicazioni terapeutiche, ma si è evidenziato che il Rescue Remedy funziona in caso di traumi fisici come:

  • Incidenti automobilistici
  • Incidenti sportivi
  • Incidenti domestici (caduta dalle scale, scivolate...)
  • Aggressioni subite da persone o animali
  • Punture d’insetto pericolose e dolorose
  • Ustioni o scottature
  • Crisi allergiche violente che inducono panico (come gli attacchi d’asma, senso di soffocamento)

 

Le indicazioni per emergenze di natura psichica da assumere prima o successivamente all’evento:

  • Intervento chirurgico (l’ansia è sempre presente anche nei soggetti più coraggiosi)
  • Udienza in tribunale
  • Colloquio traumatizzante (colloquio di lavoro, esame scolastico)
  • Separazione dolorosa
  • Viaggio in aereo (se si teme questo mezzo)
  • Debutto in pubblico/performance
  • Episodio violento a cui si assiste
  • Seduta dal dentista o qualsiasi esame medico per cui si provi ansia e paura

 

E' utile anche per le piante (quando si rinvasa, si sposta o si trapianta, oppure anche quando la pianta ha sofferto uno stress termico o di scarsità di acqua) e per gli animali (quando hanno subito un trauma e sono impauriti, terrorizzati o prima di un intervento chirurgico)

 

Scopri anche Emergency: il rimedio d'emergenza con i fiori Australiani

 

Dopo quanto fa effetto il Rescue Remedy?

Il Rescue Remedy si dimostra efficace se assunto autonomamente, oppure offerto da altri (secondo Bach convoglierebbe parte delle energie scaturite dalla persona che viene in soccorso e offre l’aiuto). Chi riceve il rimedio spesso avverte un immediato senso di sollievo.

 

Anche bambini piccoli hanno evidenziato l’efficacia del Rescue Remedy, mostrando una tranquillità e serenità riacquistata nel breve periodo.

 

Questo fiore di Bach può dare buoni risultati anche nel caso in cui il trauma non è immediato o evidente, ma porta con sé una sintomatologia manifesta. Rescue Remedy agisce rapidamente anche su danni passati.

 

Per chi è particolarmente prezioso questo rimedio?

Mix floreale prezioso per coloro che soffrono di tachicardia e attacchi di panico (o poco prima o in corso), che hanno subito uno shock, che in macchina soffrono il traffico o per coloro che si sentono agitati prima di un impegno importante (colloquio di lavoro, esame, meeting, etc.).

 

Il Rescue Remedy può essere un’alternativa a rimedi omeopatici per il trattamento dell’insonnia e dell’ansia. Rescue Remedy per dormire infatti in caso si abbia paura del buio, di addormentarsi, timore spesso manifestato dai bambini.

Rescue Remedy è uno dei fiori di Bach utili per l'ansia: portare con sé un boccettino pronto all’uso può essere d’aiuto.

 

Controindicazioni del Rescue Remedy

Non sono state annoverate controindicazioni del Rescue Remedy. Alcuni rimedi di Bach possono, in persone sensibili, causare come effetto collaterale un aggravamento iniziale della sua condizione, ma questo avviene in molti processi di riequilibrio.

 

Si tratta di una fase di consapevolezza che rientra nel processo di guarigione. Qualora il peggioramento causasse disagi prolungati è consigliato diminuire il numero di assunzioni e lasciarsi consigliare dal floriterapeuta.

 

 

Per saperne di più: