Rock Rose, tutto sul fiore di Bach
Rock Rose è il rimedio floreale di Bach per la paura e la eccessiva preoccupazione per gli altri. Rock Rose dovrebbe aiutare a promuovere una certa autonomia emotiva. Quando e come assumerlo?

Credit foto
©olandsfokus - 123rf
Rock Rose (Helianthemum Mummularium) è una pianta con fiori di colore giallo oro. Anticamente il suo nome era Hellos Anthemos, in greco antico “sole e fiore”, è appartenente alla famiglia delle Cistacee, comune in Europa, tranne che in Norvegia ed in Islanda.
L'Eliantemo generalmente cresce su prati secchi, calcarei e nei boschi, è rampicante e cerca sempre il sole; fiorisce tra la primavera e l’estate.
Proprietà e benefici di Rock Rose
Rock Rose è la dodicesima pianta scoperta dal Dott. Edward Bach che definisce come un: “…rimedio d'emergenza. E' il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi come, per esempio, Clematis; oppure, se la persona è molto tormentata, Agrimony, e così di seguito…”.
Questi caratteri sono spesso presi e paralizzati da una forte paura che può avvenire dopo catastrofi naturali, furti, malattie improvvise,etc.
Il beneficio di Rock Rose è incredibilmente profondo, infatti apporta una presenza spirituale dell’individuo, una conoscenza della propria energia vitale e del potere dello spirito umano, fa ritrovare la dovuta misura e proporzione. Simbolicamente la persona curata la si può vedere anche come un eroe coraggioso che affronta la vita, le difficoltà a testa alta e cuore pieno per proteggere anche gli altri.
• Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):
Terrore, enorme paura.
• Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):
Calma nella mente, coraggio, energia.
Indicato per
Rock Rose a differenza di Star of Bethlehem, che si usa per shock passati, si utilizza per traumi recenti, quasi immediati, in casi estremi inumidendosi le labbra con il rimedio. Gli individui qui sono presi da paure che generano sudorazione a freddo, tachicardia, fobie, angosce improvvise, cuore in gola e fiato corto. Questo fiore si usa per il panico post incubo, a volte insieme al Rescue Remedy e/o ad Aspen.
SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER GLI ATTACCHI DI PANICO
Prezioso per
Rock Rose è per coloro che sono molto spaventati, che soffrono di attacchi di panico, per coloro che vogliono raggiungere la propria libertà personale e superare le avversità con il coraggio.
LEGGI ANCHE
Rock Rose tra i rimedi naturali per le paure dei bambini
Altri articoli su Rock Rose
-
Rock Rose tra i rimedi contro l'ansia dei bambini
-
Rock Rose, uno dei fiori Rescue Remedy contro il panico da esame