Impatiens, fiore di Bach: proprietà e a cosa serve

"Non mi toccare", quando il nome di un fiore racchiude in sè tutta la sua forza curativa. E' l'essenza di Bach che aiuta a riconnettersi con gli altri, con il tempo e con i ritmi armonici del mondo esterno

impatiens

Credit foto
©Foto di Karen Harris

 


Cos'è l'impatiens

Impatiens, rimedio floreale di Bach che infonde rispetto, pazienza e fiducia negli altri, mitigando la frenesia.

Impatiens (Impatiens Glandulifera), meglio conosciuta come “Non mi toccare” o Balsamina, è originaria dell’Himalaya e giunta in Inghilteraa nel 1800. Si tratta di una pianta carnosa, alta fino a 180 cm che cresce in maniera improvvisa lungo le rive del fiume e canali: inizialmente si innalza lentamente, poi improvvisamente si sviluppa in altezza in tempi rapidi, quasi frenetici, coprendo l’altra vegetazione. Anche i fiori nascono e fioriscono velocemente e gettano i loro semi contenuti in un baccello lontano dalla pianta; il colore è malva pallido e la fioritura è estiva.

Per analogia, il Dr. Bach ritiene che la sua essenza possa essere utile a coloro ai quali la realtà esterna appare troppo lenta.
Scopriamola meglio. 

 
Proprietà e benefici di Impatiens

Impatiens è stata la seconda pianta scoperta dal dott. Edward Bach, la sua parola chiave è “l’impazienza”. Il fiore è descritto anche così: “… per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione, e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi al più presto. Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Quindi tentano in ogni modo di vivacizzare le persone pigre. Spesso preferiscono pensare e lavorare in solitudine, per poter fare le cose secondo i loro ritmi… ”.

Questo rimedio è dato a coloro che manifestano un’accelerazione, che hanno un problema con il tempo. Per esempoi questi individui non sopportano le file, il traffico, hanno paura di sprecare il tempo, infatti sono sempre di corsa, il loro ritmo è in eccesso e non è conciliabile con quello degli altri.

Quindi, questa accelerazione provoca frequentemente rigidità dettata dall’impossibilità di rilassarsi e dalla mancanza di flessibilità nell’adeguarsi al ritmo armonico del proprio essere legato con l’esterno.

Gli Impatiens hanno un carattere incostante, non riescono ad aspettare, ma i benefici che il rimedio apporta sono prodigiosi, poiché possono modularsi dal portare pazienza nell’affrontare i problemi anche con diplomazia, al creare calma e buon umore nei confronti degli altri; così, nell’accettare il normale fluire della vita, arriva anche la comprensione per chi è meno “efficiente”.

Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): 
Impazienza, frenesia del tempo, ansia di anticipare.

Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): 
Pazienza, la calma e la comprensione.

Il tipico Impatiens vive in realtà una sofferenza reale, data dalla differenza tra i propri ritmi e quelli degli altri, che lo portano all’isolamento, all’ansia e alla solitudine. Non a caso Impatiens è uno dei componenti del Rescue Remedy

 

Impatiens tra i rimedi per la cura dei denti: scopri gli altri

 

Indicato per 

Impatiens è un concentrato indicato per chi è facilmente irritabile ed indipendente. Spesso queste persone soffrono di disturbi nevrotici, preferiscono lavorare da sole, considerando gli altri come un intralcio, capita anche che interrompano l’interlocutore mentre parla.
Sono dei caratteri sempre in ansia e sono soggetti a tachicardia, hanno spasmi digestivi, disturbi psicoemotivi, cervicalgia, crampi e acidità. Si nota altresì come questo fiore funzioni anche nei bambini ipercinetici, donando loro tranquillità e sollievo.
 

Prezioso per 

Impatiens è prezioso per coloro che vogliono guarire subito, affrettare le cose, che sono rapidi, che bruscamente vogliono tutto e nell’immediato.

 

Posologia e dosaggio

Impatiens è il rimedio dell’impazienza, dell’ansia e della solitudine, e può essere assunto da 4 a 6 volte al giorno con un dosaggio di 4 gocce per volta sublinguali. Al mattino e alla sera e nell’arco della giornata suddividendo i momenti lontano dai pasti.


Effetti collaterali e controindicazioni

Impatiens come tutti i Fiori di Bach non presenta controindicazioni. Non presenta nemmeno effetti collaterali, non crea dipendenze e può essere assunto anche in concomitanza di cura farmacologiche, ma non nello steso tempo, perchè è consigliabile prendere queste gocce lontano dai pasti e da altre ingestioni. 
 

 

Altri articoli sui fiori di Bach e Impatiens:

>  Impatiens, tra i fiori di Bach per l'eiaculazione precoce

>  Per curare lo stress, prova Impatiens

Impatients, uno dei fiori Rescue Remedy contro il panico da esame

Impatients tra i fiori Rescue Remedy, il rimedio universale di pronto soccorso