Crab Apple, fiore di Bach: proprietà e a cosa serve

Crab Apple è un fiore di Bach indicato per le persone che perseguono un'ideale di purezza, ossessionate dall'ordine e dalla pulizia.

crab-apple

Credit foto
©Foto di Angie Oliver su Pixabay

Cos'è il Crab apple

Crab Apple  è uno dei 38 fiori di Bach, ottenuto dal melo selvatico, il melo selvatico (Malus sylvestris) pianta che troviamo facilmente in natura. La pianta è probabilmente un melo un tempo coltivato che, con il tempo si è inselvatichito.

Il rimedio si ottiene dopo macerazione dei fiori rosa pallido della pianta, che si schiudono nel mese di maggio. Dopo la macerazione, si procede con la diluizione in acqua del macerato, come avviene per tutti i fiori di Bach.

Crab apple viene consigliato alle persone che sono ossessionate dall'idea di ordine, purezza, igiene, sia per quanto riguarda l'ambiente esterno sia in relazione al loro corpo e alla loro interiorità.

 

Proprietà e benefici di Crab Apple

Prima di vedere quali sono le proprietà di Crab Apple bisogna sottolineare che l'efficacia e i benefici dei Fiori di Bach non sono dimostrati da evidenze scientifiche.

Crab Apple è il rimedio legato al mondo dell'ordine, della purificazione, della perfezione. Lo stato Crab Apple è infatti associato alle persone che amano vivere in un ambiente immacolato e che ricercano purezza anche nel loro corpo e nelle loro emozioni. Quando qualcosa mina il loro ideale di purezza, queste persone si sentono confuse, oppresse, tristi, sporche.

Utilizzando Crab Apple, vengono riportate alla luce purezza e chiarezza di pensiero, bellezza, amore per se stessi, sicurezza, piena accettazione di se stessi.

Edward Bach definisce infatti Crab Apple come "il rimedio della depurazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco, rimedio che risana le ferite se il paziente ritiene che nel corpo ci sia qualche veleno che debba essere espulso".

Questo fiore è considerato una sorta di “antibiotico naturale" della floriterapia di Edward Bach, poiché viene consigliato come rimedio utile nella cura dell'acne, delle micosi, delle verruche, delle affezioni della pelle in generale, comprese le allergie e anche come antidoto al mal di testa dopo aver abusato di cibo o bevande alcoliche, associandolo ad Agrimony.

Crab apple tra i rimedi naturali contro la seborrea: scopri gli altri

 

Per cosa è indicato

Crab Apple è indicato per coloro che hanno sempre la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco, spesso apparentemente insignificante ma percepito come molto importante. Si tratta di persone che possono avere una grande cura di sé e un'attenzione particolare verso l'igiene che può trasformarsi in ossessione.

L'individuo in questa condizione può manifestare vergogna per il proprio aspetto, difficoltà a mostrare il proprio corpo o a rimanere in intimità con una persona, manifestare disgusto per il cibo e disturbi alimentari come anoressia e bulimia.

Crab Apple è inoltre un rimedio consigliato alle persone ossessionate dalle sporco, che puliscono e riordinano continuamente e per coloro che sono intimorite dal contagio di malattie, virus e batteri.

Crab apple viene utilizzato anche per la cura degli animali, in particolare in caso di tartaro e gengiviti nel cane.

 

Posologia e dosaggio

ll dosaggio di Crab Apple è pari ad almeno 4 gocce che devono essere somministrate 4 volte al giorno. Generalmente le gocce vengono prese al mattino, prima di pranzo, nel tardo pomeriggio e la sera. In base alle esigenze personali il dosaggio può comunque essere aumentato.

Il modo di somministrazione prevede che le gocce siano versate direttamente sulla o sotto la lingua oppure che vengano diluite in poca acqua, trattenendole per qualche secondo in bocca prima di deglutire.

 

Crab Apple: controindicazioni

Crab Apple non presenta particolari controindicazioni e il suo uso non risulta sconsigliato nemmeno in gravidanza, allattamento o sui bambini.

Questo perché all'interno dei Fiori di Bach non sono presenti principi attivi con azione farmacologica.

Per questo motivo, ad oggi non esistono nemmeno prove sulla loro efficacia e, perciò, in caso di problemi di salute fisici o mentali è consigliabile rivolgersi al medico prima di assumerli o di affidarsi al fai da te.

 

 

Crab apple tra i rimedi naturali contro l'orzaiolo

 

Altri articoli su Crab apple e i fiori di Bach:
>  Crab apple tra i fiori di Bach per l'adolescenza

>  Provare a dimagrire con Crab apple e i fiori di Bach

Crab apple, il fiore di Bach per la mania dello sporco