Articolo

Le tisane drenanti

Inizia la stagione in cui cominciare a pensare alla remise en forme e perchè non partire dalla depurazione e dal drenaggio? Stasi linfatica, ristagni di liquidi in eccesso, tessuti poco tonificati, possono necessitare di un aiuto per ripulirsi ed eliminare edemi ed appesantimenti da cattiva circolazione linfatica.
Ortica, barbe del mais, prezzemolo, betulla sono tutte piante facilmente reperibili e utilissime per eliminare liquidi in eccesso.

tisane-drenanti

Credit foto
©123rf

A cosa servono le tisane drenanti?

Le tisane drenanti sono ottime per depurare l'organismo e favorire una naturale eliminazione dei liquidi in eccesso, liquidi che possono essere causa di gonfiori, edemi, pesantezza, ritenzione idrica, aumento di peso e che possono influire notevolmente sulla circolazione, portando spesso ad avereproblemi di cellulite.

Assumere costantemente una buona tisana drenante, mattina e pomeriggio per un certo periodo, significa anche eliminare scorie e tossine dall'organismo, sostanze nocive accumulate nel corpo per vari motivi, come cattive abitudini alimentari, residui dell'inquinamento ambientale, postumi di stress o traumi di varia origine.

Depurare e drenare fa bene quindi tanto al fisico, quanto allo spirito: si acquisisce leggerezza, benessere ed equilibrio generale.
 
 

Le piante drenanti

Tra le erbe e le piante che meglio aiutano l'organismo nel suo lavoro di depurazione vi sono: le foglie della Betulla, la radice del Tarassaco, i peduncoli del Ciliegio, i fiori e le foglie dell' Olmaria, stimmi o stigmi o meglio note barbe del Mais, le radici dell'Ononide Spinosa, l'apice del fiore della Verga d'Oro, le radici e le foglie dell'Ortica in fiore, le radici e le foglie del Prezzemolo, le foglie dell'Orthosiphonon e le radici dell'asparago.

Vediamo alcune nel dettaglio.

 

Betulla

Le foglie di Betulla vengono utilizzate in campo erboristico per la loro azione diuretica, azoturica, antinfiammatoria, antireumatica.

Ricca di flavonoidi, proantocianidine, acido ascorbico, clorogenico e caffeico, la Betulla è indicata in caso di infezioni e infiammazioni delle vie urinarie, renella, iperuricemia, reumatismi, dermopatie, acne, seborrea.
I preparati di Betulla per la loro efficace azione diuretica sono controindicati in caso di insufficienza cardiaca e renale. Attenzione anche in caso di calcoli renali, poichè con l’assunzione di betulla potrebbero muoversi e causare coliche.

 

Tarassaco

La radice di tarassaco svolge azione coleretica-colagoga, amaro-eupeptica, diuretica, depurativa, antireumatica, ipocolesterolemizzante.

Ricco di terpeni, fitosteroli, acido clorogenico, cicorico, colina, mucillagine, pectina e inulina, il Tarassaco è indicato in caso di epatopatie, colecistopatie, insufficienza biliare, dispepsia, ritenzione idrica, edemi, reumatismi, dermatopatie.
I preparati di Tarassaco sono di norma ben tollerati, anche se possono verificarsi disturbi gastrici, per un possibile aumento dell’acidità. Sono invece sconsigliati in caso di calcolosi colecistica,

 

Peduncoli del Ciliegio

I peduncoli di ciliegio svolgono azione diuretica, drenate, depurativa e antinfiammatoria, favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il benessere delle vie urinarie.

Ricchi di polifenoli, tannini, flavonoidi, sali di potassio, vitamina A, C e acido malico, mucillagini, i peduncoli di ciliegio sono utili nel trattamento delle cistiti, uretriti e nefriti;  come diuretico, per eliminare gli acidi urici nella cura della gotta, dei calcoli renali e della renella.
Sono sconsigliati in gravidanza e allattamento.

 

Spirea Olmaria

Le sommità fiorite della Spirea Olmaria svolgono azione antinfiammatoria, analgesica, antireumatica, antiacida, diuretica, diaforetica e astringente. Ricca di flavonoidi, acido salicilico, spireina, mucillagini, vitaminica C, la Spirea Olmaria è utile in caso di reumatismi, cistite, ritenzione idrica, edemi degli arti inferiori, cellulite, dolori muscolari e articolari.
Non è un rimedio adatto a chi ha accertata ipersensibilità ai salicilati.

 

Stimmi di Mais

Gli stimmi di Mais svolgono azione diuretica, depurativa, lenitiva delle vie urinarie. Ricchi di sali minerali, flavonoidi, mucillagini, polifenoli, tannini, gli Stimmi di Mais sono indicati in caso di ritenzione idrica, cellulite, renella e piccoli calcoli renali, depurazione delle vie renali e gotta.

 

Verga d'Oro

Le sommità fiorite della Verga d’Oro svolgono azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria, antisettica, delle vie urinarie, antimicotica, astringente. Ricca di polisaccaridi, tannini e flavonoidi, la Verga d’Oro è indicata in caso di calcoli renali, cistite, uretrite, candidosi, reumatismi, diarrea lieve. I preparati a base dei questo rimedio sono largamente ben tollerati, l’avvertenza è sempre quella di non assumerla in caso di insufficienza cardiaca o renale.

 

Ortica

Le foglie di Ortica svolgono azione antireumatica, antinfiammatoria, antiallergica, remineralizzante, diuretica, depurativa, emostatica, antiurica. Ricca di flavonoidi minerali quali calcio, potassio, silicio, acido caffeico, clorogenico, citrico, folico, l'Ortica è indicata in caso di reumatismi, artrosi, periartriti, rinite allergica, infeioni delle basse vie urinarie, renella, calcolosi, iperuricemia, ematuria. Preparati a base di Ortica sono sconsigliati in caso di edemi dovuto a insufficienza cardiaca o renale.

 

Prezzemolo

Tutte le parti del Prezzemolo, foglie, radici convergono a svolgere una potente azione diuretica, antinfiammatoria e se assunto in dosi alte il prezzemolo stimola la contrattilità della muscolatura liscia intestinale.

Ricco di olio essenziale, apiolo, flavonoidi e furocumarine, il prezzemolo è indicato in caso di infezioni delle vie urinarie, cistite, uretrite, vescica iperattiva, per prevenire i calcoli, ma anche per favorire il ciclo mestruale, e coadiuvare la digestione.
I preparati a base di Prezzemolo non devono essere assunti in gravidanza, e si consiglia un uso limitato nel tempo per non incorrere in possibili tossicità dovute all’apiolo s su fegato e reni.

 

Orthosiphon

Le foglie e la parte aerea fiorita dell’Orthosiphon svolgono azione diuretica, uricosurica, antisettica delle vie urinarie, colagoga, coleretica. Ricca di derivati dell’acido caffeico, acido rosmarinico, flavonoidi, saponine, l’orthosiphon è indicato in caso di malattie infiammatorie e batteriche delle basse vie urinarie, cistite, uretrite, renella, ipertrofia prostatica benigna, iperuricemia. L’orthosiphon è controindicato in caso di insufficienza cardiaca e renale.

 

4 ricette di tisane drenanti

Ecco alcuni suggerimenti per preparare la tisana drenante più indicata per alcune esigenze specifiche.
La posologia degli ingredienti è volutamente indicata in cucchiaini e tazze per facilitare il dosaggio ad uso domestico, poichè la grammatura così bassa è di difficile misurazione senza una bilancia specifica.

Tisana dall’effetto antinfiammatorio

Ingredienti:

  • 3 cucchiaini di foglie di ortica,
  • 2 cucchiaini di foglie di betulla,
  • 2 abbondanti tazze di acqua bollente (circa 300 ml)

Preparazione: lasciare in infusione la miscela per circa 8-10 minuti, filtrare e bere.
Uso: 2 o 3 tazze al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, gustabile anche fredda.

 

Tisana dall’effetto depurativo

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di radice di tarassaco
  • 2 cucchiaini di gambi di ciliegio in parti uguali,
  • 1 cucchiaino di bacche di mirtillo rosso
  • 2 tazze di acqua bollente

Preparazione: versare due cucchiaini del mix ottenuto in acqua bollente, fare riposare per una decina di minuti,  filtrare e poi bere.
Uso: 2 tazze al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

 

Tisana dall’effetto drenante

Ingredienti:

  • 3 cucchiaini di orthosiphon
  • 1 cucchiaino di spirea olmaria
  • 2 cucchiaini di verga d’oro

Preparazione: versare due cucchiaini del mix ottenuto in acqua bollente, fare riposare per 15 minuti,  filtrare e poi bere.
Uso: 2, 3 tazze al giorno


Tisane drenante fresca

Ingredienti:

  • un mazzetto di prezzemolo, (foglie e steli)
  • 2 fette di limone biologico, non trattato
  • mezzo litro di acqua bollente

Preparazione: immergere il mazzetto di prezzemolo, con foglie e steli, insieme alle fette di limone biologico non trattato nell'acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare il tutto e consumare fresco durante la giornata.
Uso: fino a 4 tazze al giorno lontano dai pasti.

 

Controindicazioni nell'utilizzo delle tisane drenanti

 

Quelle drenanti sono tisane che possono abbassare i livelli di potassio nel sangue, quindi prima di assumerle è bene chiedere consiglio a uno specialista o al proprio medico, soprattutto se si hanno problemi di circolazione o pressione.

Da evitare in via precauzionale durante la gravidanza e l'allattamento.


Tisane drenanti e controllo del peso

 

Le tisane che aiutano a depurare e drenare possono essere un aiuto efficace per la remise en forme. Problematiche di ritenzione idrica, gonfiore, cellulite possono essere affrontate con l’introduzione di rimedi erboristici con formulazioni funzionali al drenaggio dei liquidi in eccesso. Perchè non approfittare di questo percorso per contrastare anche qualche chilo di troppo e aiutare l’organismo a riacquistare peso e forma ideali?

Iniziamo dall'appetito: ecco le piante utili a moderarlo

Tra le piante più indicate come moderatori dell'appetito:

•    Plantago: agisce riducendo la fame e regolando il transito intestinale
•    Rodiola: con proprietà adattogene e toniche utile per la fame nervosa e per adattarsi a nuovi regimi alimentari.

Esistono anche piante ad azione tonica con i loro principi attivi che sono in grado di stimolare ed aumentare l'attività dell'intero organismo. Gramigna e Tè Verde, ricco di flavonoidi, principi attivi antiossidanti,  sono rimedi molto utili nei periodi depurativi.
Il Tè in generale svolge un'azione termogenica, lipolitica e antiossidante. Contiene caffeina quindi se ne consiglia un utilizzo controllato e non in orari serali, per non intaccare la qualità del riposo e del sonno.