Articolo

Infuso di rosmarino per capelli grassi

I capelli acquistano forza, vigore e lucentezza grazie al rosmarino: ecco come provare tutte le virtù di un infuso che usavano le nonne, ideale specialmente per chi ha capelli scuri, ma non solo.

infuso-rosmarino-capelli-grassi

Credit foto
©svf74 / 123rf.com

 

Rosmarino, caratteristiche della pianta

Partiamo dal nome, la cui origine è sicuramente interessante: rosmarino deriva, secondo alcuni, dalle parole latine ros, rugiada e maris, del mare. Secondo altri deriverebbe sempre dal latino ma da rosa, rosa e maris, mare, cioè "rosa del mare" secondo altri ancora dal latino rhus, arbusto e maris, mare cioè "arbusto di mare". In ogni caso il mare è un elemento strettamente legato all’energia del rosmarino. E cosa fa il mare tra le varie azioni? Asciuga, secca, si antepone alle sostanze grasse.

 

L'uso della pianta di rosmarino fin dall'antichità è stato da sempre legato alle sue proprietà terapeutiche. Si tratta di una pianta arbustiva, perenne, aromatica, sempreverde dalla crescita cespugliosa che può raggiungere un'altezza di due metri. Originaria dell'Europa, Asia e Africa, è spontanea nell'area mediterranea.

 

Il rosmarino fiorisce da marzo a settembre-ottobre. Se il clima si mantiene particolarmente mite la fioritura può durare più a lungo. Per difendersi dal caldo, la pianta può presentare, in caso di clima caldo ed arido in estate e tiepido in inverno, il fenomeno della estivazione cioè arresta quasi completamente la vegetazione in estate, mentre il massimo della vegetazione e le fasi vitali quali la fioritura e la fruttificazione si presentano rispettivamente in tardo autunno o in inverno, e in primavera.

 

In climi più freschi e umidi le fasi di vegetazione possono essere spostate verso l'estate.

 

Proprietà del rosmarino

Il rosmarino viene utilizzato in cucina, ma i suoi estratti sono elementi di interesse della fitoterapia per le loro numerose proprietà. Il rosmarino è indicato nei casi di: litiasi biliare, ipercolesterolemia,  astenia, debolezze di qualsiasi tipo, epatismo (colecistite, ittero, congestione epatica, epatomegalia). Coadiuva la digestione se difficoltosa.

 

Si possono utilizzare i rametti per uso interno in infuso o tintura per favorire la digestione, stimolare la diuresi, calmare la tosse, fortificare l'organismo. I rametti per uso esterno in infuso come detergente e purificante per la pelle, per le contusioni e i reumatismi.

 

Dal rosmarino si ottiene un' olio essenziale ricco di canfora e di altri principi attivi quali: borneolo, bornile acetato, eucaliptolo, pinene. E’ utilizzato in cosmesi, in liquoreria e in farmacia.

 

In cosmesi le lozioni e i bagni possiedono azione purificante della pelle, le tinture revitalizzano il cuoio capelluto, i dentifrici e i colluttori al rosmarino rinforzano le gengive.
L'olio essenziale di rosmarino è controindicato in gravidanza, specie nei primi mesi. E' controindicato anche nei casi di ipertensione e in persone che soffrono di epilessia. Può causare se mal dosato, irritazioni, convulsioni, vomito difficoltà respiratorie.
 

 

Leggi anche Luppolo e rosmarino tra i migliori rimedi anticellulite >>

 

 

Capelli grassi, i rimedi naturali

I capelli grassi sono un problema per molti soggetti. Spesso chi è molto stressato, e somatizza ansie e preoccupazioni presenta un aumento della produzione di sebo sul cuoio capelluto con conseguente capello grasso. Vediamo alcuni rimedi naturali per normalizzare la produzione di sebo e riequilibrare pelle e capelli:

  • Succo di limone: dalle proprietà sgrassanti, il succo di limone è indicato per chi ha i capelli grassi, ed è anche utile anche in caso di capello spento, esalta il colore e la tinta.
  • Oli essenziali: devono essere diluiti in acqua o aggiunti allo shampoo. Il tea tree oil indicato per forfora grassa; l’olio essenziale alla lavanda e al timo, indicati per regolare il sebo in eccesso.
  • Impacchi: con infuso di menta e aceto di mele da lasciare agire per almeno 10  minuti.
  • Shampoo: uno shampoo naturale a base di mallo di noce dalle proprietà riequilibranti è indicato per capelli grassi.


Infuso al rosmarino

L’infuso al rosmarino si fa semplicemente prendendo un paio di rametti freschi di rosmarino, lavandoli per bene e facendoli bollire per circa 20 minuti in 250 grammi di acqua.

 

Al rosmarino si possono aggiungere anche altre erbe, a seconda dei casi. Prima di usarlo sui capelli si lascia ovviamente intiepidire o raffreddare ed è meglio conservarlo in flaconi scuri, al riparo dalla luce, per pochi giorni.
Questo infuso aiuta la ricrescita, elimina la forfora e mantiene una piega naturale: il decotto o infuso al rosmarino è una panacea per capelli stressati e che hanno bisogno di vigore.

 

Come si sa, infatti, il rosmarino è una pianta dalle proprietà antisettiche, tonificanti, stimolanti e dalle virtù energizzanti. Se applicata alla cura dei capelli è utile per stimolare i follicoli, ecco perchè fa crescere i capelli, prevenendo la calvizie precoce.

 

L’infuso di rosmarino, sia fresco ma anche in foglie secche, è dunque indicato per chi ha capelli fragili, che hanno bisogno di tono e vigore e per chi tende ad avere capelli grassi e con forfora. Si usa preferibilmente sui capelli scuri, castani o mori.

 

Gli oli essenziali di rosmarino e lavanda regalano anche un buon profumo naturale alla chioma: basta mettere un paio di gocce la mattina quando ci si spazzola o oppure mettendone un paio di gocce in un bicchiere d’acqua, immergere i polpastrelli e massaggiare.   

 

Rosmarino per i capelli: le ricette da preparare in casa

Per avere capelli naturalmente belli e sani un consiglio è quello di usare l’infuso al rosmarino sotto varie forme, ecco quali:   

  • Dopo lo shampoo delicato, si possono risciacquare i capelli con questo infuso per ottenere un buon rimedio naturale contro la forfora;
  • come umidificante naturale prima della piega: rende soffici i capelli e li prepara ad affrontare lo stress della giornata, si può realizzare uno spray al rosmarino e menta con il loro infuso;
  • in caso di capelli secchi, sfibrati e lunghi, si può invece preparare un olio al rosmarino da usare come impacco rinvigorente;
  • se si unisce al rosmarino anche qualche foglia di timo in bollitura, si ottiene una lozione naturale anti caduta, da massaggiare sulla cute ogni tanto con i polpastrelli;
  • per dare lucentezza e vigore ai capelli grassi si possono invece aggiungere foglie di ortica in bollitura, usando il tutto come risciacquo finale o lozione.