Articolo

Gam, la ricetta

Se vi sta a cuore la salute della pelle del viso, del corpo e la bellezza dei capelli, in particolare quelli ricci, ecco che il Gam fa per voi: la ricetta del gel di amido di mais è semplice, veloce, economica e assolutamente versatile.

Gam, la ricetta

Il gel di amido di mais, Gam

Gel di amido di mais: lo sapevate che l'acronimo "Gam" sta ad indicare proprio questo? Naturale, fresco, nutriente, rimpolpante e idratante.

L'amido di mais si trova praticamente ovunque e difficilmente una confezione di polvere di maizena o mais supera l'euro.

Poi bastano un cucchiaio, un pentolino, un bicchiere d'acqua e cinque minuti del vostro tempo per poter usufruire di un prodotto naturale di tutto rispetto. 

Ecco a seguire qualche indicazione per preparare il Gam e per imparare ad usare questo gel naturale nel migliore dei modi. 

 

Ricetta del Gam, gel di amido di mais

Ingredienti

> 2 cucchiai di amido di mais;
> 200 ml di acqua.

Preparazione 

In un pentolino mettere l'amido di mais, quindi versarvi l'acqua a temperatura ambiente, avendo cura di mescolare con un cucchiaio o una frusta per sciogliere i grumi.

Accendere il fuoco, tenendolo medio-basso e continuando a mescolare.

Portare a bollore sempre mescolando: il liquido piano piano si addensa e diventa trasparente.

Dopo circa 4/5 minuti il gel è pronto. 

Potete usarlo così com'è, in purezza, oppure aggiungervi vari tipi di gel: di semi di lino, di aloe vera, di fieno greco o di chia, supernutrienti.

Oppure ancora si possono addizionare oli essenziali o miele, a seconda degli usi che se ne farà. 

Si conserva in un contenitore a chiusura ermetica o in frigorifero per pochi giorni.

Vista l'estrema facilità nel prepararlo, si consiglia di farlo fresco al momento ogni volta che se ne ha bisogno. 

 

Leggi anche Il deodorante fatto in casa >>

 

Usi cosmetici del gel di amido di mais

Ottimo prodotto da usare nelle preparazioni cosmetiche home made, come creme e maschere idratanti, prodotti per la pulizia del viso ed esfolianti per la pelle

Il Gam è ideale anche per la cura dei capelli.

Infatti si presta bene come base per impacchi o maschere naturali pre-shampoo, come ingrediente per la tinta naturale (per esempio assieme alle polveri di henné, indaco, curcuma o altre erbe ancora), per aiutare nello styling e nella messa in piega, in particolar modo dei capelli ricci e crespi.

Non ultimo, il gel di amido di mais non ha odore, quindi si può pensare di arricchirlo di oli essenziali preziosi, come quelli di lavanda, rosmarino o limone

 

Proprietà del Gam

Fantastico alleato di bellezza, il gel di amido di mais è anzitutto emolliente, ovvero ammorbidisce e idrata pelle e capelli, e, in secondo luogo, ha ottime proprietà detergenti e rinfrescanti.

Invece dell'acqua, si possono usare anche tisane naturali per sciogliere l'amido, come la camomilla o il tè nero o ancora il rooibos che gli conferisce un colore ed aroma molto invitanti, nonché riflessi brillanti ai capelli naturali. 

Curiosità: oltre al gam esistono anche il gel di amido di riso, di frumina e il gel di fecola di patate!

 

Leggi anche Tutti gli usi dell'amido di mais >>

 

Foto: Dmitrii Talalaev / 123rf.com


Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio