Articolo

Le tisane per la sera

La sera sopraggiunge, spesso con i suoi carichi di ansia e difficoltà a calmarsi o rilassarsi completamente: ecco quindi che ci vengono in aiuto tisane emollienti e dolci, che aiutano la mente, il cuore e i nervi a scivolare senza pesi tra le braccia di Morfeo

Le tisane per la sera

Le tisane ideali per la sera sono quelle emollienti, rilassanti, che aiutano il corpo nel processo digestivo e lo accompagnano con dolcezza tra le braccia di Morfeo.

Sono tisane dolci e delicate, a base di erbe quali malva, tiglio, camomilla, melissa; ma possono avere anche un gusto più deciso e proprietà ancora più specifiche, in questo caso troviamo tra gli ingredienti erbe come la passiflora, la valeriana, il biancospino, la verbena, la lavanda o l'escolzia.

State quindi scoprendo un modo naturale per dire addio ad ansie, pensieri che si accavallano, tic nervosi e difficoltà a prendere sonno: è sempre bene, per ogni singolo caso, sentire anche il parere di uno specialista od esperto.

Ecco a seguire qualche consiglio riguardo le ricette più indicate per le tisane serali.

 

Tisana tiglio e camomilla

Ingredienti per 2 persone:
> un cucchiaino di fiori di camomilla secchi,
> un cucchiaino di fiori di tiglio secchi

Preparazione: in 200 ml circa di acqua bollente, a fuoco spento, aggiungi i fiori di camomilla e i fiori di tiglio. Lascia in infusione per circa 5 minuti e poi bevi la tisana così com'è o con l'aggiunta di un cucchiaino di miele. Bevi la tisana la sera prima di andare a dormire o quando ti senti particolarmente sotto stress.

Per distendere i nervi e favorire il sonno, non c'è niente di meglio dei fiori di camomilla, ad effetto sedativo, digestivo e anti-infiammatorio; il tiglio ha invece proprietà calmanti, diuretiche oltreché rilassanti.

 

La tisana al tiglio: proprietà e ricetta

tisana tiglio camomilla

 

Tisana alla verbena e melissa

Ingredienti per 2 persone:
> un cucchiaino di verbena essiccata,
> un cucchiaino di melissa essiccata.

Preparazione: in 200 ml circa di acqua bollente, spegni il fuoco a aggiungi le erbe. Lascia in infusione per circa 5 minuti e poi bevi la tisana così com'è o con l'aggiunta di un cucchiaino di miele. Ideale dopo una giornata di affaticamento, soprattutto fisico.
La verbena ha un potente effetto calmante e rilassante, combatte l’emicrania e l’insonnia. La melissa è in grado di rilassare i muscoli e tutto il sistema nervoso, regalando calma e tranquillità.

Tisana verbena

 

Tisana al biancospino e alla lavanda

Ingredienti per 2 persone:
> un cucchiaino scarso di biancospino essiccato,
> un pizzico di fiori secchi di lavanda.

Preparazione: mettere in infusione le erbe in acqua bollente, circa 200 ml, per 4 minuti. Scolare e bere ben caldo prima di coricarsi, aggiungendo miele a piacere.

I flavonoidi presenti nel biancospino esercitano una forte azione sedativa sul sistema nervoso, mentre la lavanda ha ottime proprietà calmanti e rilassanti, e ne è sufficiente un pizzico, in quanto il suo aroma può risultare particolarmente forte al palato.

tisana lavanda

 

Tisana alla passiflora, malva e valeriana

Ingredienti per 2 persone:
> un pizzico di fiori secchi di passiflora,
> mezzo cucchiaino di valeriana essiccata
> mezzo cucchiaino di malva.

Preparazione: fare bollire 200 ml circa di acqua in un pentolino, spegnere il fuoco e lasciare in infusione le erbe per 5 minuti circa prima di bere la sera, prima di coricarsi.

La passiflora agisce notevolmente sul sistema nervoso, favorendo un buon riposo notturno e calmando gli stati d'ansia. La valeriana, noto ansiolitico naturale, calma emicranea e mal di testa, mentre la malva, se assunta dopopasto, favorisce la digestione ed è un fantastico emolliente per l'organismo.

tisana valeriana

 

Scopri anche le ricette delle tisane per dormire

 


Per approfondire:

> Tisane per Dormire, quali sono e come prepararle

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio