Articolo

L’olio di mandorle per la protezione dell’intestino

L’olio di mandorle dolci è un segreto di bellezza antico, pare che anche Cleopatra ne facesse uso per curare e preservare la sua pelle leggendaria. Nella cultura yogica è un olio contemplato per l’uso interno, per aiutare l’apparato gastroenterico. Vediamo qui le sue proprietà, soprattutto per il benessere dell'intestino

L’olio di mandorle per la protezione dell’intestino

Lo conosciamo tutti per l’uso idratante e profondamente nutriente sulla pelle e per i capelli, viene largamente utilizzato in massaggi e ad uso cosmetico contro le smagliature per le sue componenti elasticizzanti; non molti però sanno che l'olio di mandorle dolci può essere usato anche per uso interno: è infatti un ottimo integratore per idratare e nutrire stomaco e intestino.

 

I benefici dell'olio di mandorle per l'intestino

L'olio di mandorle dolci si ottiene dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci; è ricco di vitamine B e vitamina E, acidi grassi insaturi e polinsaturi e sali minerali quali zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo, potassio.

Grazie alla sua azione addolcente è in grado di lenire le irritazioni dello stomaco, ma soprattutto contrasta la stipsi, disinfiamma l’intestino e lo idrata.

A tale proposito può essere anche assunto dai bambini per favorire il transito intestinale in maniera delicata e naturale. Questo olio dalle molteplici proprietà protegge l'intestino dalle infiammazioni, lubrfica le anse e aiuta a smuovere i fecalomi contrastando i blocchi e i ristagni che intossicano l'organismo.

Nella medicina tradizionale cinese risponde all’elemento Metallo: è infatti un vettore di benessere per gli organi di questo movimento quali l’intestino crasso e polmoni e per la pelle, tessuto che mostra all’esterno la condizione di questi organi interni: la pelle infatti “parla” della condizione del nostro organismo con il colore dell’incarnato, la pulizia dei pori, la sua levigatezza o meno.

È un ottimo rimedio anche per purificare le prime vie aeree, in caso di tosse, bronchiti, irritazioni delle mucose.

 

Olio di mandorle: l'alleato della pelle

 

Come assumere l’olio di mandorle dolci

La cultura indiana prevede la somministrazione di 2 cucchiai di olio di mandorle dolci al giorno, per il benessere generale del nostro organismo.

Assumere un olio con questa modalità non appartiene alla nostra cultura e non risulta di facile integrazione. Possiamo quindi utilizzare l’olio in insalate come un condimento qualsiasi, oppure scioglierne un cucchiaino in una tazza di latte, in questo modo sarà più gradevole integrare questo rimedio nella nostra alimentazione.

 

Avvertenze

È importante verificare sempre che l’olio di mandorle dolci che andiamo ad acquistare sia stato concepito per uso interno, quindi purissimo e spremuto senza l’uso di additivi chimici.

 

Conosci tutte le altre proprietà dell'olio di mandorle dolci?

 

Per approfondire:

> Gli usi cosmetici dell'olio di mandorle dolci

> Proprietà e benefici dell'olio di mandorle

> Proprietà e uso della farina di mandorle