Articolo

Verdura top di aprile, i piselli freschi

Come cucinare e portare in tavola i piselli freschi, verdura che torna di stagione ad aprile, gustosa e ricca di proprietà.

Verdura top di aprile, i piselli freschi

I piselli in realtà sono propriamente legumi però i legumi freschi, si sa, hanno caratteristiche nutrizionali che ce li fanno assimilare alla grande famiglia delle verdure.

I piselli freschi sono un alimento estremamente versatile e si prestano moltissimo sia alla preparazione di primi piatti, abbinandoli a pasta, riso, farro, orzo… sia come contorno e per la preparazione di secondi piatti di vario tipo.

I piselli freschi sono ricchi di ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina CC e vitamina PP.

Quel bel colore verde vivace è dato dall’elevata presenza di clorofilla, che stimola l’organismo a produrre globuli rossi.

 

Consigli per l’acquisto di piselli freschi

Quando si acquistano piselli freschi fare attenzione all’aspetto del baccello che deve risultare di un colore brillante e non ingiallito e apparire croccante e non morbido. Inoltre, è preferibile scegliere quelli di dimensioni più contenute che in genere contengono un frutto più tenero.

Una volta acquistati, i piselli freschi possono essere conservati in frigorifero per qualche giorno ma vanno sgusciati solo al momento del consumo. Il baccello, infatti, li mantiene teneri.

 

Leggi anche 5 motivi per inserire i piselli nella dieta >>

 

Come cucinare i piselli freschi

I piselli possono essere consumati anche crudi, ma è consigliabile non esagerare in quantità perché la cottura li rende più digeribili.

Per cucinarli in maniera molto veloce è sufficiente saltarli velocemente in padella e condirli con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva. A questo punto si possono usare come contorno oppure per condire riso o altri cereali.

Esistono tantissime ricette che prevedono l’uso di piselli freschi. Per esempio, si possono preparare gustosissime insalate. Qualche esempio?

> Insalata di piselli, asparagi e ravanelli. Scottare i piselli e gli asparagi, far raffreddare, aggiungere ai ravanelli e condire con sale e olio extravergine d'oliva.

> Insalata di piselli freschi, fave fresche e zucchine. Tagliare le zucchine molto sottili e grigliarle, scottare i piselli freschi. In una capiente ciotola aggiure le zucchine grigliate, tagliate a pezzi non troppo piccoli, i piselli scottati e le fave fresche crude. Condire con olio evo, pepe e sale.

> Insalata tonno e piselli. Cuocere i piselli freschi per dieci/quindici minuti in acqua bollente, far intiepidire, aggiungere il tonno sott'olio o al naturale e condire con sale e olio evo.

 

La ricetta della vellutata di piselli freschi

 

vellutata-piselli

La vellutata di piselli freschi è un piatto sano e molto semplice da realizzare, che piace anche ai bambini.

 

Ingredienti per 4 persone

> 1 kg di piselli freschi (il peso si riferisce ai piselli già sgusciati);
> 350 ml di brodo vegetale (tenere da parte un po’ di brodo in più);
> sale;
> 50 g di Parmigiano reggiano grattugiato;
> 100 g  di cipolle;
> pepe;
> 20 g di olio extravergine d’oliva.

 

Preparazione

Preparare il brodo vegetale. Mondare e affettare la cipolla e farla appassire nell’olio bollente, facendo attenzione a non bruciarla. Unire i piselli freschi, lasciar cuocere per circa cinque minuti e poi versare 350 ml di brodo vegetale. Continuare la cottura altri 15/20 minuti e spegnere il fuoco.

Frullare il tutto con un frullatore a immersione e, se si desidera ottenere un risultato finale meno denso, aggiungere altro brodo, aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura per altri cinque minuti circa. Finire il piatto con il Parmigiano grattugiato. Se si vuole ottenere una crema di piselli perfettamente liscia, prima di unire il formaggio, setacciarla con un colino.

Se, invece, si desidera renderla più cremosa e golosa, aggiungere uno o due cucchiai di ricotta vaccina. Servire con crostini di pane.

Leggi anche Piselli, alleati contro colite e stipsi >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio