Articolo

Farinata di piselli, la ricetta

Buona e sana, ideale per chi segue una dieta vegana o vegetariana, ecco la variante a base di piselli della classica farinata di ceci. Se ancora non l'avete provata, sperimentate questa buonissima ricetta!

Farinata di piselli, la ricetta

Farinata sì, ma di piselli

La farinata come la si conosce abitualmente è a base di ceci, ma per chi desidera variare rispetto ai soliti, seppur buonissimi, piatti ecco una bella novità: la farinata di grano, di piselli, di lenticchie, di fagioli e anche con un mix di varie farine, come quella di soia e quella di lupini.

Tutte queste farinate sono perfette per chi segue una dieta vegana e vegetariana, in quanto ricche di preziose proteine vegetali, ma sono altresì indicate per chi vuole integrare l'apporto di legumi in modo sano e delizioso.

Ottime in sostituzione dei primi piatti, le farinate diventano anche fantastiche alternative per aperitivi, soprattutto se trasformate in tartine in abbinamento a verdure come zucchine grigliate, melanzane o pomodori, accompagnate da formaggi freschi e salsine leggere. 

 

Leggi anche I benefici dei piselli >>

 

Farinata di piselli, la ricetta base


Ingredienti

> 200 g di farina di piselli;
> 2 cipolle;
> prezzemolo fresco o rosmarino;
> acqua, 5 g di sale, pepe nero macinato fresco;
> olio evo.

Preparazione
Versare in una ciotola la farina di piselli, il sale e un cucchiaio di olio; mescolare bene il tutto con circa mezzo litro di acqua o quanto basta a ottenere una crema liscia della consistenza dello yogurt.

Lasciare riposare per circa 5/6 ore, mescolando ancora con una frusta di tanto in tanto e aggiungendo ancora un po' di acqua se il composto dovesse risultare troppo duro.

Versare quindi il tutto nella placca da forno rivestita di carta antiaderente e terminare irrorando di olio, cipolla e prezzemolo o rosmarino tritati finemente.

Pepe nero macinato fresco prima di infornare al massimo della potenza del vostro forno (200-250°C) per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto. 

C'è anche la versione metà farina di piselli e metà farina di ceci, a voi sperimentare!

E se avete difficoltà a reperire la farina di piselli, potrete tritare con il mixer la stessa quantità di piselli secchi, procedendo poi come indicato.

Il prezzo al chilo per la farina di piselli si aggira intorno ai 5,50/6 euro, è reperibile presso negozietti biologici e di prodotti naturali.

Curiosità
In India fanno un pane speciale chiamato green peas parotha a base di farina di piselli e anche la nota dieta del gruppo sanguigno ha la ricetta di un pane speciale con farina di piselli.

 

Leggi anche 3 ricette semplici con i piselli >>

 

Foto: espies / 123RF Archivio Fotografico