Articolo

5 ricette dolci con i cereali

Entriamo nel cuore del cereale: grano tenero, farro, mais, grano saraceno, avena. Questi preziosi chicchi entrano in cucina e ne escono sotto forma di torte, biscotti o cucchiaiate croccanti e profumate: ecco 5 ricette dolci con i cereali.

5 ricette dolci con i cereali

Ricette dolci ai cereali

I mesi freddi chiamano i cereali a raccolta sulla tavola, per primi, piatti unici e per la realizzazione di squisiti dolci della tradizione o leggeri snack da consumare nei momenti in cui la fame la fa da padrona.

Ecco a seguire qualche idea per realizzare 5 ricette dolci con i cereali, dalla Puglia all'Alto Adige, facendo tappa in Veneto, i cereali diventano un must sano e nutriente, protagonisti di torte, come la dibattuta "torta putana" veneta, o di piatti dal sapore nostalgico, come il gran cutt pugliese. 

 

Il grano cotto

"I cicc cutt" o "U grn cutt": chi è pratico della Puglia o ha origini foggiane, lucerine o salentine saprà senz'altro dell'esistenza di questo dolce tipico del Giorno dei morti e, in genere, del mese di novembre. Il segreto è procurarsi presso qualche bancarella la giusta varietà di grano e avere delle belle scodelle decorate! 

Ingredienti: 

> 150 g di gherigli di noce;
> 150 g di cioccolato fondente spezzettato;
> 500 g di grano tenero (possibilmente varietà Bianchetta);
> semi di melograno qb;
> vincotto qb;
> cannella in polvere un cucchiaino;
> un cucchiaino di cacao in polvere;
> 100 g di zucchero.

Preparazione
Mettere il grano pulito, setacciato e risciacquato in una pentola capiente colma di acqua fredda, copritelo d'acqua e mettetelo sul fuoco sino a raggiungere l'ebollizione che deve proseguire per una decina di minuti.

Subito dopo bisogna spegnere il fuoco e, come vorrebbe la tradizione, avvolgere la pentola con un giornale, coprendola con un panno di lana fino a raffreddamento (se si vuole dare più in fretta si fa cuocere per 45 minuti o la metà del tempo in pentola a pressione). Quando il grano è ben freddo si scola e si aggiungono i restanti ingredienti, servendolo in rustiche coppette e condendolo con il vincotto.

 

Leggi anche Cucinare con i cereali >>

 

Biscottini di avena, uvetta e cioccolato

Ingredienti:

> 150 g di farina integrale;
> 100 g di crusca di avena;
> 40 g di zucchero di canna integrale;
> 30 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie;
> 20 g di uvetta sultanina ammorbidita in poca acqua e ben strizzata;
> 50 g di olio extravergine d’oliva;
> 1 uovo intero;
> 1 cucchiaio di miele, possibilmente scuro o di castagno.

Preparazione
In una ciotola capiente mescolare bene tutti gli ingredienti con l'apposita spatola o un cucchiaio di legno. Con le mani formare una palla compatta e lasciarla riposare in frigo coperta con pellicola per mezz'ora circa.

Stendere la pasta con i mattarello su un foglio di carta oleata, quindi ricavare i biscotti con l’aiuto di un coppapasta della forma desiderata e posizionarli su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 180°C per 15-20 minuti circa.

 

Torta di grano saraceno

Ingredienti:

> 200 g di farina di grano saraceno;
> 200 g di burro ammorbidito;
> 200 g di zucchero;
> 200 g di mandorle tritate;
> 6 uova (tuorli e albumi montati a neve);
> 1 bustina di lievito per dolci;
> 1 cucchiaino di cannella in polvere;
> marmellata di ribes, lamponi o mirtilli.

Preparazione
In una ciotola unire il burro allo zucchero e montare con la frusta elettrica fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quindi aggiungere i tuorli d'uovo, la farina e le mandorle tritate, sempre girando delicatamente il composto con la frusta. Ora aggiungere gli albumi montati a neve, girando l'impoasto dal basso verso l'alto con una spatola. 

Terminare con la cannella e il lievito. Infornate in teglia tonda rivestita di carta da forno a 160°C per circa 30 minuti. Sfornare la torta, lasciarla raffreddare e poi tagliarla a metà e farcirla con la marmellata. Si termina con una spolverata di zucchero a velo prima di servire. 

 

Torta "putana" veneta

Una torta della tradizione contadina che prevede di mettere dentro tutto ciò che è rimasto nella dispensa. Ve ne sono infatti molte varianti di questa "particolare" torta: vediamo qui quella con il grano turco o mais come cereale. 

Ingredienti: 

> 180 g di farina di mais integrale o fioretto;
> 100 g di farina bianca 00;
> 6 mele;
> una manciata di uvetta, qualche fico secco, pinoli o noci sminuzzate, un cucchiaio di semi di finocchio, frutta candita a piacere;
> un pizzico di vaniglia e uno di cannella;
> un paio di fogllie di alloro;
> un bicchierino di grappa.

Preparazione
Mettere a bagno l'uvetta e i fichi in poca acqua fredda. Tagliare a pezzetti le mele sbucciate. Portare a ebollizione due litri di acqua e aggiungerci a pioggia la farina di mais mescolata con quella bianca, mescolando accuratamente e lasciare cuocere per circa 20 minuti, spegnendo il fuoco e aggiungendo via via gli altri ingredienti, la grappa per ultima insieme alle mele tagliate a cubetti.

Versare il composto così ottenunto in una tortiera abbastanza grande da realizzare uno strato di circa 3 cm di altezza. Infornare per circa 40 minuti a 180°C, facendo attenzione che non bruci. Si serve tiepida e il giorno dopo è ancora più buona!

 

Biscotti leggeri al farro 

Ingredienti per una decina di biscotti:

> 250 g di farina di farro;
> 70 g di olio di mais, riso o girasole;
> 100 g di miele a piacere;
> 100 g di yogurt intero al naturale;
> 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.

Preparazione
In una ciotola mettere la farina con gli altri ingredienti, impastando con un cucchiaio di legno fino a ottenere una composto morbido: inserirlo nel sac-à-poche per dolci e fare i biscotti, mettendoli direttamente sulla carta da forno, sopra la teglia del forno. Cuocere in forno preriscaldato e ventilato per circa15 minuti. a 180°C. 

 

Leggi anche Perché mangiare cereali integrali? >>

 

 Foto: Alena Haurylik / 123rf.com


Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio