Articolo

Dolci crudisti, 4 ricette gustose e naturali

I dolci raw sono buoni, facili e salutari. Andiamo a conoscere quali sono gli ingredienti per i dolci crudisti e qualche semplice ricetta da fare in casa

Dolci crudisti, 4 ricette gustose e naturali

Sentire parlare di dolci crudisti per alcuni è sicuramente una grande novità che però porta a pensare che possono esistere dolci che fanno bene alla salute.

Infatti i dolci raw sono quei dolci che non necessitano di cottura e che contengono soltanto ingredienti naturali allo stato fresco; sono quindi ricchi di nutrienti come vitamine, sali minerali, aminoacidi, lipidi e carboidrati che non vengono alterati dalla cottura e rimangono nel cibo donando una super riserva di sostanze benefiche al nostro organismo.

Il cibo raw è conosciuto anche per la grande importanza di preservare tutti gli enzimi degli alimenti che normalmente con la cottura vengono distrutti. Questo è essenziale perché utilizzando gli enzimi all’interno dei cibi crudi avremo la possibilità di impiegarli per la digestione del cibo stesso ma anche per i vari processi metabolici del corpo che si servono di enzimi, senza andare così ad intaccare le nostre riserve enzimatiche.

 

Quali sono gli ingredienti dei dolci crudisti?

Semplicemente sono quegli ingredienti che in natura nascono già con il sapore dolce in modo spontaneo. Per fare qualche esempio ricordiamo che quasi la totalità della frutta è dolce, basta pensare alle mele, alle pere, alle banane, all’uva, alle albicocche, alle pesche, alle susine, alle ciliegie ma anche ai datteri, all’uva sultanina e al cocco. 

Così anche i semi oleaginosi (nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, noci, arachidi, macadamia, noci di Pecan, carruba, anacardi, ecc… ) sono ottimi ingredienti per le ricette dei dolci crudisti, utilizzati solitamente sotto forma di granella o farina. Persino il cacao è ammesso nei dolci crudisti purché sia crudo e quindi non sottoposto a tostatura.

Possiamo quindi dire che i dolci crudi sono: gustosi, genuini, naturali e soprattutto salutari per l’organismo. Quindi perché non imparare a fare in casa dolci crudisti conoscendo qualche ricetta semplice e naturale?

Eccone qualcuna da provare.

 

Dieta crudista: esempio e 2 ricette

 

Bombe di energia raw

Le ricette per creare delle mini bombe di energia con ingredienti crudisti sono molteplici e tutte molto semplici nella loro preparazione. Infatti richiedono soltanto di mischiare tutti gli ingredienti per ottenere impasti omogenei che serviranno poi per formare delle palline o essere versati in formine e stampi da torta. Serve essenzialmente un frullatore o mixer e successivamente un frigorifero per la conservazione.

Ingredienti:
> 100 gr di datteri senza nocciolo,
> 100 gr di farina di cocco,
> 60 grammi di semi tritati (potrai scegliere a tuo piacere tra nocciole, mandorle, pinoli, anacardi, ecc…),
> 2 cucchiai di sciroppo di agave o altro dolcificante raw a piacere
> 25 gr cacao in polvere per l’impasto oppure farina di cocco o altro cacao per il rivestimento delle mini bombe.

Preparazione: gli ingredienti come i datteri e l’uva sultanina necessitano di essere ammollati in acqua per poi essere aggiunti nel frullatore insieme agli altri ingredienti.

La farina di cocco o la polvere di cacao possono essere sia all’interno dell’impasto sia fare da rivestimento delle palline come decorazione finale.

Una volta create le mini bombe sarà necessario lasciarle riposare almeno 30 minuti in frigorifero in modo che solidifichino leggermente e poi potranno essere pronte per la degustazione.

 

Palline raw agli agrumi

Ingredienti:
> 80 grammi di semi di girasole
> 80 grammi di semi di zucca
> 100 grammi di farina di cocco
> succo e scorza di agrumi
> 2 cucchiai di sciroppo d’agave.

Preparazione: i semi di girasole e di zucca che andranno messi in un mixer sino al raggiungimento della creazione di una farina, successivamente messa nel frullatore insieme alla farina di cocco, il succo e la scorza di agrumi (ottimo il mix con limone, arancio e mandarino ) e i cucchiai di sciroppo d’agave (potremo usare in alternativa dei datteri ammollati).

Una volta che la consistenza dell’impasto sarà omogenea potremo creare delle palline da riporre in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirle.

 

Mini bombe carrube e banana

Ingredienti:
> Una tazza di mandorle spellate
> una banana,
> 5 cucchiai di farina di carrube
> 1 cucchiaio di cacao

Preparazione: questa ricetta è veramente molto semplice da preparare, basta prendere le mandorle spellate e ammollate, metterle nel mixer per ottenerne una granella che poi verrà amalgamata in una terrina con la polpa di una banana, la farina di carrube e il cucchiaio di cacao.

Dopo che avremo schiacciato tutti gli ingredienti e l’impasto sarà omogeneo potremo creare le nostre mini bombe. Come sempre andranno riposte in frigorifero per poi essere gustate dopo una mezz’oretta.

 

Torta raw al cioccolato

Questa torta raw è veramente semplice da preparare.

Ingredienti
> 200 gr di noci
> 200 gr di noci Pecan
> 200 gr di polpa di datteri
> 200 gr di uvetta sultanina
> 100 gr di cacao in polvere
> vaniglia o cannella

Preparazione: metteremo le noci e le noci Pecan in un mixer per ottenerne una farina. Successivamente con un buon frullatore o in un robot da cucina amalgameremo questa farina di noci con la polpa di datteri e l'uvetta sultanina precedentemente ammollati. All’impasto potremo aggiungere il cacao in polvere e a piacere gli aromi naturali di vaniglia o cannella; un pizzico di sale aiuterà ad esaltare il sapore della torta.

Una volta che l’impasto sarà ben amalgamato e uniforme potremo metterlo in uno stampo e riporlo per almeno 2 ore in frigorifero.

 

Biscotti crudisti, due ricette semplici

Per approfondire:

> Dieta crudista, cos'è e come si fa