Articolo

Mal di gola: il colpo di freddo non esiste

Perché viene il mal di gola, come prevenirlo e come curare mal di gola e tosse grazie a rimedi naturali. Premessa, non attribuiamo al colpo di freddo la causa per ogni malanno.

Mal di gola: il colpo di freddo non esiste

Da cosa è causato il mal di gola e perché il colpo di freddo non esiste? Vediamo perché viene mal di gola, come prevenirlo e come curare mal di gola e tosse grazie a rimedi naturali.

 

Perché viene mal di gola

Quando si ha mal di gola, l’irritazione e l’infiammazione provocano bruciore e dolore che possono rendere difficoltosa la deglutizione e, in alcuni casi, anche la respirazione.

Il mal di gola può essere inoltre aggravato dalla tosse, che irrita ulteriormente la mucosa e peggiora i sintomi.

Il mal di gola è causato principalmente da infezioni virali o batteriche che colpiscono la mucosa del tratto respiratorio in particolare della faringe, della laringe e delle tonsille.

Possono favorire la comparsa di mal di gola o ritardare la guarigione, alcuni agenti chimici e fisici come il fumo di sigaretta, l’aria eccessivamente fredda, secca o umida, i vapori irritanti e i cibi o le bevande troppo caldi.

Il freddo in particolare può favorire il mal di gola perché indebolisce la difesa delle alte vie respiratorie, costituita dall’apparato muco-ciliare. Le ciglia presenti sulla superficie dell’apparato respiratorio, infatti, intrappolano e allontanano agenti esterni patogeni e irritanti grazie al loro movimento: il freddo limita l’attività delle ciglia abbassando la difesa nei confronti di batteri e virus.

La stessa cosa succede con il fumo di sigaretta che atrofizza le ciglia dell’apparato respiratorio, diminuendone la motilità e di conseguenza abbassando le nostre difese agli agenti esterni.

 

Leggi anche Curare il mal di gola: i 10 rimedi naturali più efficaci >>

 

Mal di gola, è stato un colpo di freddo?

Come abbiamo visto il mal di gola è causato da infezioni batteriche e virali e non da colpi di freddo: mal di gola, tosse e raffreddore possono comparire nei mesi invernali così come in estate. D’inverno siamo più suscettibili al mal di gola principalmente perché trascorriamo più tempo in luoghi chiusi e affollati, come mezzi pubblici o uffici.

Inoltre, a determinate temperature alcuni virus e batteri proliferano più velocemente. Durante i mesi invernali siamo più esposti a mal di gola, tosse e raffreddore anche perché a causa del riscaldamento, l’aria negli ambienti che frequentiamo risulta più secca.

Come prevenire il mal di gola dunque? Innanzitutto evitando il fumo di sigaretta. In secondo luogo, bisognerebbe non eccedere con l’utilizzo del riscaldamento, arieggiare spesso i locali in cui si trascorre molto tempo a contatto con le persone e utilizzare umidificatori nel caso in cui l’aria sia particolarmente secca in casa o sul luogo di lavoro.

Per prevenire mal di gola e raffreddore può essere utile diffondere negli ambienti oli essenziali balsamici e antisettici come l’olio essenziale di eucalipto o quello di menta, oppure le essenze di pino, lavanda e malaleuca.

Se queste accortezze non dovessero essere sufficienti, vediamo come curare il mal di gola senza farmaci.

 

Rimedi naturali per il mal di gola

Come curare mal di gola e raffreddore grazie ai rimedi naturali? Quando abbiamo mal di gola, raffreddore e tosse possiamo ricorrere a erbe dall’azione spasmolitica, espettorante, antinfiammatoria, balsamica, bechica ed emolliente.

Per ridurre il mal di gola possono essere utili i rimedi emollienti, che leniscono l’irritazione della mucosa: ne sono esempi il miele e gli infusi a base di tiglio e malva.

Per ridurre gli spasmi bronchiali si può ricorrere all’elicriso e all’euforbia, da assumere sotto forma di infuso caldo.  Gli espettoranti più efficaci, utili in caso di eccesso di muco, sono la liquirizia, la piantaggine e la poligala.

Per liberare le vie aree in caso di raffreddore si utilizzano invece droghe balsamiche come l’eucalipto, la menta e il timo.

 

Leggi anche Mal di gola persistente, come combatterlo >>

 

Foto: Ales Utouka / 123rf.com