Pietra pomice, cos'è e come si usa

La pietra pomice è una pietra naturale dall'azione abrasiva, usata per la cura di piedi e unghie e per eliminare peli superflui e sottopelle.

pietra-pomice

Credit foto
©lightfieldstudios - 123rf

 

Pietra pomice cos'è

La pietra pomice è una roccia vulcanica, caratterizzata da un’elevata porosità che la rende particolarmente leggera.

 

Si tratta di una pietra costituita da rocce eruttive che contengono silicati di sodio, potassio, ferro e altri metalli.

 

In base al tipo di ossidi metallici presenti o prevalenti, il colore della pietra pomice può cambiare.

 

Generalmente la pietra pomice è bianco crema, ma in alcuni casi si trovano anche pietre con colorazioni diverse, come nel caso della pietra pomice nera, grigia o verde.

 

Il motivo per cui la pietra pomice appare porosa e “bucherellata” dipende dal modo in cui si origina in natura: la lava incandescente si raffredda infatti rapidamente, intrappolando al suo interno bolle d’aria che determinano l’aspetto tipico di queste pietre.

 

La presenza di aria rende la pietra pomice molto leggera, tanto da galleggiare in acqua.

 

La pietra pomice che si trova in vendita può essere di origine naturale o artificiale, dunque non tutte le pietre in commercio derivano da giacimenti naturali.

 

Proprietà della pietra pomice

La pietra pomice è nota per le sue proprietà abrasive, da sempre sfruttate per l’igiene del corpo e la bellezza. Passata sulla pelle, infatti, la pietra pomice consente di levigarla eliminando gli strati di cellule morte.

 

Date le sue proprietà esfolianti, è molto diffuso l’uso della pietra pomice per:

  • La cura dei piedi: per eliminare calli, duroni e ispessimenti della pelle sui talloni o sulla pianta del piede.

 

Come si usa la pietra pomice

La pietra pomice intera si usa semplicemente sfregandola sulle aree da trattare, ma sempre sulla pelle integra e bagnata ed esercitando una pressione più o meno intensa per ridurre o aumentare l’azione abrasiva.

 

Per usare la pietra pomice come scrub è sufficiente passarla in modo delicato sulla pelle del corpo, preferibilmente sotto la doccia, quindi sulla pelle bagnata.


La pietra pomice si usa però soprattutto:

  • per mantenere la pelle dei piedi morbida;
  • per eliminare la screpolatura dai talloni;
  • per prevenire o eliminare calli, duroni e curare l' occhio di pernice.
     

Quando si usa la pietra pomice per i calli o per i duroni dei piedi, la pressione sarà invece più intensa. In questo caso meglio effettuare un pediluvio prima così da ammorbidire la pelle spessa e indurita e rimuoverla più facilmente, ad esempio quando si usa la pietra per i talloni.

 

Una volta eliminato l'inspessimento è consigliabile ricorrere a rimedi cosmetici per i duroni, per evitare che si riformino.

 

In commercio esistono alternative alla pietra pomice intera: la pietra pomice naturale o artificiale viene infatti usata anche per creare limette manuali o elettriche.

 

In questo modo è possibile usare in modo mirato la pietra pomice per i duroni, per limare le unghie o per la depilazione.

 

È infatti possibile usare la pietra pomice per i peli, oltre che per la cura dei piedi e delle unghie. Sfregando con delicatezza la pietra pomice sulla pelle, meglio se dopo un bagno caldo, è possibile rimuovere i peli superflui, liberando anche i peli che crescono sotto pelle.

 

Quando si usa la pietra pomice è sconsigliato insistere in modo eccessivo sulla stessa zona: se si hanno calli, duroni o ispessimenti difficili da rimuovere, si consiglia di agire per gradi e a più riprese, per eliminarli gradualmente. Insistere sull’area potrebbe infatti portare a irritazioni, graffi, abrasioni.

 

Dopo l’uso della pietra pomice si risciacqua e si asciuga la pelle e si applica una crema idratante e lenitiva.

 

Per quanto riguarda come pulire la pietra pomice, è sufficiente risciacquarla con acqua e lasciarla asciugare bene, per evitare la proliferazione di batteri e muffe.

 

A cosa serve la pietra pomice

La pietra pomice serve a esfoliare la pelle riducendo o eliminando:

  • Calli;
  • duroni;
  • ispessimenti cutanei;
  • peli superflui;
  • peli sottopelle.

La pietra pomice viene usata, come abbiamo visto, anche per realizzare strumenti appositi per la depilazione, per trattare calli e duroni o per limare le unghie di mani e piedi.

 

Esistono poi creme e detergenti che contengono la polvere ottenuta da questa pietra, usati per effettuare scrub con la pietra pomice che esfoliano delicatamente la pelle.

 

Oltre che in ambito cosmetico, la pietra pomice è adoperata anche:

  • In edilizia;
  • nell’industria tessile;
  • nella coltivazione delle piante da orto o ornamentali, mescolata al terreno.

 

Pietra pomice dove si compra

La pietra pomice si trova facilmente in tutti i negozi specializzati nella vendita di prodotti per la cura e l’igiene della persona, nei supermercati, nelle erboristerie e farmacie.

 

La si può trovare sotto forma di pietra intera, dischetti per la depilazione, lime e limette ma anche in polvere o inserita nelle creme e nei detergenti esfolianti.

 

Prima di acquistare la pietra pomice bisogna però valutarne l’utilizzo che si intende farne: la pietra pomice si trova in commercio con grane differenti. Se si vuole usare la pietra pomice per calli e duroni si può optare per pietre ruvide, mentre se si usa la pietra pomice per i peli meglio scegliere pietre dalla grana più sottile e delicata.