Articolo

10 libri imperdibili sullo yoga

Una pratica così antica e nobile non poteva non avere i suoi "testi sacri". Ecco 10 libri "fondamentali" che accompagnano la pratica spaziando dalla natura filosofica dello yoga agli asana più facili da imparare.

libri-yoga-leggere

Credit foto
©Dmitriy Shironosov / 123rf.com

Come scegliere dieci libri sullo yoga

Non c'è dubbio che lo yoga sia una delle discipline più antiche dell’umanità e, da quando l’essere umano ha inventato la scrittura, sullo yoga si è cominciato a scrivere. 

 

Sin dai tempi del Veda, i testi più antichi che l’umanità conosca: Veda, Upanishad, Purana, fino ai tempi più moderni, dopo il Rinascimento Bengalese quando si è preso a tradurre i testi relativi allo yoga prima in inglese, la lingua dei colonizzatori, e poi in altre lingue.  

 

Provando, quindi, a stilare una lista dei 10 imperdibili libri sullo yoga, è necessario fare delle premesse: la primà è di non limitarci all’Hatha Yoga, che sebbene in grande voga, è solo una branca dello yoga. 

 

Un altro parametro sarà quello di provare a includere anche testi in inglese e testi antichi da riscoprire, pur cercando di adattare la top ten ai tempi moderni.

 

Libri sullo yoga: Bhagavad Gita

Cominciamo da un classico, un testo sacro epico. Krishna in persona, tramite la penna del rishi Vyasa, ci svela lo yoga più alto, il Karma Yoga che include tutta la conoscenza e la devozione per il Purushottama.

 

Scopriremo come agire senza ego, liberandosi della sofferenza e compiendo il proprio dovere cosmico. Molte sono le interpretazioni della Bhagavad Gita, ma vale la pena averne una copia da leggere e rileggere regolarmente.
 

Libri sullo yoga: Teoria e pratica dello Yoga

Iyengar è stato uno dei più rinomati guru di Hatha Yoga, maestro luminoso e praticante impeccabile che ha dato tutta la sua vita all’insegnamento pratico e alla delucidazione di tecniche e principi.

 

Grazie a lui, ciò che era ancora oscuro e relativo a una cultura iniziatica della tradizione indiana, ha assunto una forma comprensibile alla mente occidentale. Se praticate Hatha Yoga, è probabile che dobbiate rendere grazie a lui e ai suoi testi, primo tra tutti Teoria e pratica dello Yoga.


 

Libri sullo yoga: Teoria e pratica del Pranayama

Perché lo yoga non è solo eseguire asana. Esistono numerosi tipi di pranayama e il maestro B.K.S. Iyengar ne mette competentemente in bella mostra i segreti con una metodologia chiara a favore dei praticanti di ogni livello.
 

Libri sullo yoga: Autobiografia di uno yogi

Se l’Hatha Yoga è stata per voi solo una tappa di passaggio verso altre forme di yoga, come lo Jnana Yoga o il Raja Yoga o il Kriya Yoga, probabilmente lo dovete a questo best seller internazionale di Paramahansa Yogananda. 

 

Lo yogi racconta qui la sua vita, colma di episodi più unici che rari e incontri con figure mitiche, come Anandamayi Ma, Lahiri Mahasaya e il semidivino Babaji. 
 

Libri sullo yoga: Yogasutra

Siamo di fronte a una delle prime vere e proprie formulazioni sistematiche dello yoga: Yogautra di Patanjali, un vero must in ogni scuola di yoga che si rispetti. 

 

Si tratta di un testo filosofico che pone tutti gli elementi dello yoga al proprio posto, e lo yoga stesso in un preciso contesto a finaco dei metodi religiosi e di quelli meramente filosofici. Per la prima volta leggiamo delle 8 componenti dello yoga, tra le quali le più conosciute oggi giorno sono asana e pranayama.
 

Libri sullo yoga: Hatha Yoga Pradipika

Letteralmente significa Luce sullo Hatha Yoga. Si tratta di uno dei manuali classici (del quindicesimo secolo) dello Hatha Yoga, ancora oggi di grande valore e alla base delle più moderne ricerche. 

 

Scritto da Svatmarama, college in modo inequivocabile lo Hatha Yoga alla Kundalini e al Samadhi
 

Libri sullo yoga: Raja yoga

Testo in inglese di Swami Vivekananda. Si tratta di un’opera magistrale, ricca di potenza leonina, che toglie lo yoga dalle mani dei praticanti di Hatha Yoga e lo ridepone in quelle dei ricercatori della Verità con la V maiuscola. 

 

Vivekananda si rivolge al mondo intero, dichiarando che praticare lo Yoga significa fare propria tutta la conoscenza del Cosmo e divenire uno con esso. 
 

Libri sullo yoga: Yoga for dummies

Facciamo un doppio salto mortale e torniamo ai tempi modermi, fatti soprattutto di manuali pratici di Hatha Yoga. 

 

In questo senso Yoga for dummies, disponibile anche in italiano, è particolarmente pratico grazie alla ricca presenza di foto illustrative e al fatto che si rivolga praticamente a praticanti di ogni livello.
 

Libri sullo yoga: La sintesi dello yoga

Pubblicato in 3 volumi dalla Ubaldini Editore, La sintesi dello yoga, in accordo col proprio titolo, avanza una pioniestica unione tra i tre più classici yoga vedantini: Jnana Yoga, Karma Yoga e Bhakti Yoga, e il Tantra, in un'opera sontuosa che dipana i segreti dello Yoga Integrale.
 

Libri sullo yoga: L’avventura della coscienza

Lanciamo uno sguardo sullo yoga del futuro, grazie al testo più famoso di Satprem, una vera e propria porta di ingresso per lo Yoga di Sri Aurobindo e della Madre

 

Satprem mette a disposizione dell’uomo qualunque tutta l’essenza della filosofia difficilmente approcciabile del più importante yogi del secolo scorso.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio