Articolo

Yoga online: la top 4

I tempi cambiano e anche lo yoga si può apprendere online, dove troviamo centinaia di istruttori, decine di stili e un'infinità di video cuciti su misura per le nostre esigenze. Provare per credere!

yoga-online

Credit foto
©Dean Drobot / 123rf.com

Lo yoga online... funziona?

Siamo nell’era di Internet, in cui tutto può essere non solo comprato e venduto, ma anche appreso online.

 

Se all’inizio ciò ha sollevato l’indignazione dei puristi di vari settori, pian piano i toni si sono calmati e sono nate sempre più piattaforme per discipline come lo yoga e le arti marziali, pratiche che prima d’ora era inconcepibile apprendere "a distanza".

 

Uno dei motivi per i quali i toni si sono abbassati, e si è affermata una certa tolleranza mista a interesse, sta nella risposta positiva del pubblico e nei risultati.

 

Sono molti i praticanti di yoga che si affacciano a siti e piattaforme online per iniziare a capire qualcosa di questa disciplina, oppure per raffinare la propria pratica, o infine per conoscere istruttori o altri appassionati; non di rado, anche per scoprire workshop o viaggi a tema.

 

Ma quali sono le piattaforme online di yoga a cui rivolgersi? Non sono poche, anche se quelle di qualità sono soprattutto in lingua inglese. Scopriamone quattro.

 

Yogare.eu

La prima, in lingua italiana, è yogare.eu. Dopo la prima settimana gratuita, a fronte di un economico abbonamento mensile il sito offre la possibilità di usufruire di una vasta gamma di lezioni online.

 

Ciascuno può selezionare i corsi più adatti attraverso vari filtri: livello del praticante, stile, istruttore, durata, parte del corpo su cui lavorare e così via. Dopodiché, l'utente ha accesso a una lista di video tra cui scegliere quello che fa al caso suo.

 

Yogare.eu contiene anche un e-commerce in cui acquistare a prezzi convenienti gli strumenti per la pratica (blocchi, tappetini, vestiario ecc.).

 

L’idea di questo format, utilizzato anche da altri siti a livello internazionale, è quella di offrire agli studenti la varietà di stili più vasta possibile, permettendo anche di sperimentare ciò che non troverebbero nella loro città.

 

Glo.com

Questo sito (in lingua inglese) si presenta come uno spazio virtuale per il benessere del corpo e offre lezioni di yoga, pilates e meditazione.

 

Glo.com vanta un folto numero di insegnanti di varie discipline yogiche e meditative: hatha yoga, power yoga, vinyasa yoga, yoga prenatale e post-parto, kundalini yoga, pilates, conditioning eccetera.

 

Dopo le due settimane di prova, ci si può abbonare per una modica cifra o regalare un abbonamento a un amico. Le lezioni sono suddivise per livello: principiante, base, intermedio o avanzato. C’è anche una sezione per gli istruttori interessati a collaborare.  

 

Alomoves.com

Alomoves.com è forse la piattaforma più dinamica tra quelle qui recensite. In lingua inglese, provvista di video di qualità piuttosto alta, presenta varie sezioni in base al nostro approccio.

 

Quattro livelli di esperienza, video che vanno da una durata minima di 15 minuti a un'intera ora, almeno 12 stili diversi (dal vinyasa yoga all’hatha yoga, dallo yoga yin ristorativo allo yoga fusion, dalla meditazione all’ashtanga yoga).

 

Viene data molta importanza ai video basati sugli eserici per sviluppare flessibilità e per imparare nuovi movimenti col corpo, ideali non solo per chi ama lo yoga ma anche per ballerini, praticanti di parkour e artisti mariziali.

 

Come gli altri siti, anche Alomoves.com richiede una registrazione e un abbonamento mensile.

 

Doyouyoga.com

Ecco uno dei siti in lingua inglese di maggiore successo. Doyouyoga.com si presenta con lo stesso format degli altri, offrendo un mese gratuito e numerosi video tra cui scegliere.

 

L'utente non trova solo lezioni singole ma anche serie che si sviluppano fino a 30 giorni consecutivi, per poter lavorare a lungo sul proprio corpo in maniera graduale ma continuata.

 

Oltre a lezioni e programmi di yoga, il sito contiene articoli e video legati a vari aspetti del benessere: dal sonno al pilates, dal conditioning alla dieta. Nel complesso, è molto vario e interessante.