Articolo

Contro il mal di gola, prova l’olio essenziale di limone

In caso di mal di gola l’olio essenziale di Limone è un ottimo disinfettante antivirale, che può essere assunto con modalità diverse tutte sinergiche fra loro.

Contro il mal di gola, prova l’olio essenziale di limone

L’autunno ormai inoltrato sta per lasciare posto alla stagione più fredda e in questo transito subiamo sbalzi di temperatura, impennate di umidità fredda, giornate ventose, magari accendiamo il riscaldamento in casa e sull’automobile e le escursioni termiche a cui ci sottoponiamo influiscono sull’indebolimento delle prime vie aeree: la gola in particolar modo ci segnala che dobbiamo difenderci.

Fastidio nel deglutire e infiammazione in fondo al palato e della faringe sono i campanelli d’allarme di un’infezione batterica in corso.

Un rimedio interessante da integrare ai nostri aiuti naturali di “primo intervento" contro il mal di gola è l’olio essenziale di limone.

 

Olio essenziale di Limone: disinfettiamo la nostra gola

L’olio essenziale di limone vanta proprietà antisettiche in grado di disinfettare la gola da germi e batteri che possono infiammarne la cavità e rendere dolorosa la deglutizione, grazie alla presenza di terpeni e citronella.

Svolge un’azione antibatterica ad ampio spettro, che interessa tutto il cavo orale e lo protegge da infezioni che possono ledere anche le mucose.

È infatti efficace in caso di herpes labiale, gengiviti, afte e stomatiti. Il limonene contenuto nella scorza possiede un elevato potere antibiotico. Questo rimedio è anche un efficace immunostimolante, che può essere assunto a titolo preventivo in ogni cambio di stagione.

 

Prova anche gli altri rimedi per il mal di gola

 

Come assumere l’olio essenziale di limone

  • In infuso: tre gocce di olio essenziale sciolte in una tazza di acqua calda, o in una tisana lenitiva e calmante, come per esempio quella di tiglio, disinfetta la gola e lenisce dalla tosse.
  • Aggiunto al miele: tre gocce di olio essenziale di limone in un cucchiaio di miele da sciogliere lentamente in bocca, 2 o 3 volte al giorno. Questa miscela esplica un’azione antinfiammatoria ed antibiotica, che si riverbera in tutto il cavo orale e la gola.
  • L’olio essenziale di limone può essere utilizzato anche per fare sciacqui e gargarismi. In un bicchiere d’acqua tiepida sciogliere 8-10 gocce, una pratica per disinfettare direttamente la gola e lenirne l’infiammazione e che può essere ripetuta più volte al giorno.
  • In aromaterapia: l’olio essenziale di limone in un diffusore svolge un’azione purificante dell’ambiente e contribuisce all’attività antisettica.

Avvertenze

Per tutti gli olii essenziali ad uso interno, è bene tenere presente che devono essere prese in considerazione solo essenze purissime.

Gli oli essenziali devono essere sempre utilizzati in dosi minime, 2-3 gocce, ben diluiti in acqua/tisana calda e possibilmente mischiati a un po’ di miele per essere ben tollerati.

 

Come combattere il mal di gola persistente?

 

Per approfondire:

>  Mal di gola, disturbi e rimedi naturali

>  I rimedi omeopatici contro il mal di gola

>  Mal di gola, il colpo di freddo non esiste

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio