Articolo

Gargarismi per il mal di gola: come farli

Le ricette di gargarismi efficaci per lenire e curare i sintomi del mal di gola

Gargarismi per il mal di gola: come farli

Il mal di gola è una irritazione della mucosa della faringe e può avere diverse cause: essere una conseguenza o un sintomo concomitante alla presenza di un'influenza virale, un raffreddore, o dovuto a sbalzi di temperatura e esposizione a freddo e vento.

In ogni caso il mal di gola è un sintomo molto fastidioso, che però può essere alleviato facilmente ed efficacemente dai gargarismi con ingredienti naturali.

In generale i consigli per aiutare a risolvere il mal di gola sono abbastanza intuitivi: non fumare, non bere bevante eccessivamente calde, evitare cibi eccessivamente zuccherati (lo zucchero è un proinfiammatorio), detossinare intestino e stomaco, alleggerire quindi l'alimentazione, tenere coperta la gola e none sporsi a sbalzi di temperatura o vento, curare il raffreddore o la febbre quando siano sintomi colelgati.


Gargarismi per il mal di gola: le ricette

I gargarismi per il mal di gola si fanno mettendo a contatto con la parte della faringe irritata alcuni preparati liquidi in grado di disinfiammare e disinfettare le mucose, dando sollievo al bruciore e al dolore.

Esistono diverse ricette popolari che permettono di curare il mal di gola.

Eccone alcune:


Gargarismi con il limone

Il limone ha una potete azione antibatterica ultile quindi anche per curare il mal di gola.

Modo d'uso: per i gargarismi si spreme mezzo limone e si scioglie in acqua fresca; si fanno tre gargarismi tre volte al giorno dopo i pasti principali. Il sollievo si farà sentire dopo solo poche ore.


Curare il mal di gola con l’olio essenziale di limone

 

Gargarismi con aceto di mele e miele

I gargarismi con aceto e miele sfruttano le proprietà antibatteriche dell'aceto con quelle lenitive del miele. Se i gargarismi al limone possono risultare troppo irritanti, il miele aggiunto a poco aceto permette di rendere piacevole il sapore.

Modo d'uso: si scioglie mezzo cucchiaio di miele a mezzo bicchiere di aceto di mele; si fanno preferibilmente la mattina appena svegli e la sera prima di coricarsi.


Gargarismi con latte di cocco

Questi gargarismi sono utili quando si ha sensazione di bruciore, quando si sente il bisogno di idratare la gola perché la si sente troppo secca. Il latte di cocco è particolarmente grasso e aiuta a rendere più ricca la mucosa.

Modo d'uso: si fanno la mattina quando, magari a causa di un raffreddore, ci si sveglia con la gola arsa perché si ha dormito con la bocca aperta.


Gargarismi con chiodi garofano e cannella

Anche se spesso il mal di gola si associa al “bruciore” e quindi al caldo, spesso si sente il bisogno di riscaldare. In questo caso i gargarismi fatti con una infuso di chiodi di garofano e cannella permettono disinfiammare la zona anestetizzandola, alleviando così istantaneamente il dolore.

Modo d'uso:  si fanno bollire per 10 minuti in mezzo litro di acqua mezzo cucchiaino di chiodi garofano e di cannella, si lascia poi freddare e si fanno i gargarismi; possono essere eseguiti ogni volta che se ne sente il bisogno.

 

Gargarismi con tintura madre di echinacea

L'echiancea è un alleato importante per il periodo in cui abbondano mal di gola e influenze: oltre ad essere utilizzata come integratore, è utile anche nei gargarismi per il mal di gola.

Modo d'uso: si diluiscono10 gocce in un po' d'acqua facendo gargarismi mattina e sera.


Gargarismi con basilico

I gargarismi con il basilico alleviano il dolore progressivamente e sono balsamici, aiutando a curare i sintomi del raffreddore. In mezzo litro di acqua si fanno bollire alcune foglie di basilico fresco.

Modo d'uso: i gargarismi con questo infuso si possono fare in qualsiasi momento della giornata.

 

Nota: in tutti i garagarismi l'acqua va buttata e mai ingerita. Più volte si riescono ripetere durante la giornata e più velocemente verranno risolti i sintomi del mal di gola.

 

Gli infusi per il mal di gola: quali sono e le ricette