Articolo

Digestione difficile? Prova l’olio essenziale di menta

Quando lo stomaco non collabora nel modo corretto alle funzioni digestive possiamo aiutarci con alcuni rimedi naturali, che riattivano i processi gastrici. Proviamo l’olio essenziale di menta?

Digestione difficile? Prova l’olio essenziale di menta

La menta piperita è un’erba aromatica di facile coltivazione, le cui foglie emanano un profumo fresco intenso. Viene utilizzata in cucina per accompagnare alcuni piatti e alcune bevande.

L’olio essenziale di menta viene ottenuto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dalle sommità fiorite e i principi attivi estratti, il mentolo e il mentone, così concentrati sono molto potenti ed efficaci.

Come per tutti gli oli essenziali si deve prestare estrema attenzione all’utilizzo, sia per modalità sia per quantità. L’olio essenziale di menta infatti può essere irritante se se ne abusa e se entra in contatto puro con le mucose.

 

L’azione stomachica dell’olio essenziale di menta

L’olio essenziale di menta possiede molte proprietà che si esplicano a livello gastroenterico: svolge un’azione stomachica, carminativa, colagoga, antispasmodica, antiematica.

Favorisce quindi la funzionalità digestiva, antifermentativa, sollecita la produzione di bile, calma gli episodi dolorosi ed è efficace in caso di nausea e vomito.

In condizioni di difficoltà digestive, peso sullo stomaco, sensazione di blocco, pochissime gocce di olio essenziale di menta, non più di tre, diluite in un cucchiaino di miele, oppure su una zolletta di zucchero anche come antiacido, da assumere dopo i pasti, facilita la digestione in modo immediato.

Anche attraverso l’aromaterapia l’olio essenziale di menta invia messaggi allo stomaco ed alla sua funzionalità, utile in caso di dispepsia.

 

Leggi anche Aloe vera, benefici per la digestione >>

 

Avvertenze e controindicazioni

L’olio essenziale di menta, come già accennato, può essere irritante delle mucose. Ne è quindi sconsigliato l’uso interno in caso di ulcera poiché potrebbe facilitare episodi di bruciori di stomaco

È importante che gli olii essenziali ad uso interno siano purissimi, il consiglio è quindi quello di non accontentarsi di essenze a basso prezzo, ma di cercare un prodotto qualitativamente certificato e titolato al fine di evitare spiacevoli effetti indesiderati: gli oli essenziali sono rimedi molto potenti.

 

Altri consigli naturali per la digestione difficile

 

Per approfondire:

> Digestione difficile, tutti i rimedi

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio