Le tisane digestive
Le tisane digestive sono utili per alleviare il senso di pienezza e l'eccesso di gas che possono provocare gonfiore e dolore addominale.
Credit foto
©Victoria Shibut -123rf
Senso di pienezza, eccesso di gas a livello gastrico o intestinale, bruciore di stomaco e dolori addominali sono sintomi di una digestione lenta e difficile.
La dispepsia può dipendere da svariate cause, tra cui lo stress, un'alimentazione squilibrata, infiammazioni a carico dell'apparato gastrointestinale o anche uno stile di vita sedentario.
Se i disturbi compaiono sporadicamente è possibile ricorrere alle erbe per facilitare il processo digesivo e trovare immediatamente sollievo.
Le erbe o piante utili per preparare infusi o tisane digestivi sono facilmente reperibili in erboristeria e alcune possono essere raccolte in natura o coltivate sul balcone, sul terrazzo o in giardino. Tra queste troviamo numerose erbe aromatiche come la menta, il basilico, l'alloro e molte altre.
Ecco qualche utile ricetta.
Tisana digestiva al finocchio
Ingredienti
- 1 cucchiaino di semi di finocchio;
- 250 millilitri di acqua.
Preparazione
Sistemare i semi di finocchio in acqua fredda, portare a ebollizione e spegnere il fuoco. Lasciare in infusione per 10-15 minuti prima di filtrare e consumare la tisana.
I semi di finocchio (in realtà frutti) hanno azione carminativa e danno sollievo quasi immediato in caso di gonfiore e dolori addominali causati da un eccessiva produzione di gas a livello intestinale.
Tisana digestiva alla menta
Ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie essiccate o fresche di menta;
- 250 millilitri di acqua.
Preparazione
Riscaldare l'acqua e aggiungere le foglie di menta, fresche o essiccate, dopo che l'acqua ha raggiunto l'ebolliziaone. Lasciare in infusione per circa cinque minuti, filtrare e bere la tisana.
La menta è un rimedio utile in caso di nausea e contribuisce anche ad eliminare gas e gonfiori a livello gastrico e intestinale. Non va assunta se si soffre di reflusso gastroesofageo poiché potrebbe peggiorare questo sintomo per il quale è invece consigliato il decotto di radice di liquirizia.
Altre erbe aromatiche che aiutano in caso di cattiva digestione sono il basilico, il rosmarino, l'alloro, la maggiorana, l'origano e il timo. Si possono utilizzare fresche o essiccate per preparare tisane, da sole o miscelate tra loro.
Digestione difficile? Prova l’olio essenziale di menta
Tisana digestiva all'anice
Ingredienti
- 1 cucchiaino di anice stellato;
- 1 tazza di acqua calda.
Preparazione
Dopo aver sistemato l'anice stellato in una tazza di acqua fredda, si riscalda, si porta e ebollizione e si spegne l'acqua. Si lascia poi riposare per 15 minuti con un coperchio e dopodiché si consuma la tisana.
L'anice stellato, come il finocchio, viene usato in medicina popolare per le sue proprietà digestive e carminative, per ridurre il gonfiore e la tensione all'addome, sintomi di un eccesso di gas a livello intestinale. Un'azione simile a quella di anice stellato e finocchio si ottiene anche con anice verde, cumino e coriandolo.
Tisana digestiva a base di issopo
Ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie e fiori essiccati di issopo;
- 250 millilitri di acqua.
Preparazione
Mettete in infusione foglie e fiori essiccati di issopo nell'aacqua fatta prececentemente bollire, filtrate dopo circa dieci minuti e consumate.
L'issopo è un'erba dalle mille virtù, che può essere raccolta anche allo stato spontaneo. Oltre a favorire la digestione, la secrezione dei succhi gastrici e l'eliminazione dei gas intestinali, è un valido alleato per sconfiggere la tosse e i disturbi legati alle vie respiratorie.
Tisana digestiva alla camomilla
Ingredienti
- 1 cucchiaio di capolini di camomilla;
- 1 tazza d'acqua.
Preparazione
Sistemate i capolini di camomilla in acqua bollente e lasciate in infusione per cinque minuti prima di filtrare e bere l'infuso.
La camomilla è sedativa e antispastica e aiuta ad alleviare i crampi addominali dati da cattiva digestione, ansia e agitazione.
Infuso digestivo al limone e zenzero
Ingredienti
- 1 centimetro di radice di zenzero;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 250 millilitri di acqua;
- 1 cucchiaio di miele.
Preparazione
Sistemate la radice di zenzero tagliata a fette in un pentolino con l'acqua, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Lasciate in infusione per 10-15 minuti con il coperchio, dopodiché filtrate e aggiungete il miele e il succo di limone. Mescolate e consumate la tisana.
La radice di zenzero aiuta a combattere la nausea, mentre il limone ha azione digestiva e il miele è lenitivo sulle mucose.
Consigli naturali per la digestione difficile