Articolo

Insonnia cronica: i rimedi naturali

Il non riuscire a dormire logora sia fisicamente sia mentalmente. Alle prime avvisaglie corriamo ai ripari con alcuni rimedi naturali privi di controindicazioni

Insonnia cronica: i rimedi naturali

L’insonnia cronica è un brutto nemico da combattere. Spesso si manifesta con difficoltà di addormentamento oppure come insonnia transitoria, ci si sveglia cioè ad un certo momento e non ci si riaddormenta più.

Spesso chi soffre di insonnia da più di 6 mesi le ha già provate tutte, fino ad arrivare a cure farmacologiche inducenti il sonno e che possono trascinare con loro spiacevoli effetti collaterali.

Vediamo come alcune pratiche possano aiutare coloro che sono affetti da insonnia cronica.

 

Massaggio Ayurvedico per l'insonnia cronica

Il Massaggio Ayurvedico Abhyangam è un’esperienza sensoriale a 360° e incasellarlo nella pratica “massaggi” è riduttivo. È fatto di tocchi, manipolazioni, stiramenti, utilizzo di oli caldi e profumati, musiche terapeutiche.

Non è per tutti o quanto meno deve essere consigliato a chi è consapevole che si deve lasciar andare completamente ed è disposto a farlo: è infatti un trattamento che viene eseguito a pelle, quindi il corpo è necessariamente nudo, in un ambiente caldo e confortevole, lontano da rumori e disturbi di alcun genere.

L’Abhyangam è un massaggio completo, dai piedi alla testa e può durare molto a lungo, anche 90 minuti, quindi prendetevela comoda! I benefici di questo trattamento si riverberano sulla circolazione sia sanguigna sia linfatica, a livello ormonale, sui processi di disintossicazione, sui tessuti molli e i muscoli.

Oltre a curare l'insonnia, allenta condizioni di stress, ansia, nervosismo, stanchezza.

abhyangam

 

Dormire bene, 5 consigli utili

 

L'aromaterapia per l'insonnia cronica

Gli oli essenziali possono essere un potente strumento per coadiuvare cure che contrastano l’insonnia cronica; sono rimedi molto efficaci che agiscono sulla sfera emotiva e sul sistema nervoso centrale.

Le note aromatiche degli oli essenziali arrivano alla testa, al cuore e alla pancia, sono cioè in grado di avvolgere tutto il nostro organismo coinvolgendo la parte razionale, spirituale ed istintiva. In caso quindi di insonnia dovuta squilibri emotivi o a pensieri ricorrenti, preoccupazioni e ansie, l’aromaterapia può essere la soluzione giusta.

 

Gelsomino: il re degli ansiolitici naturali

L'olio essenziale di gelsomino agisce direttamente sul sistema nervoso centrale con effetti sedativi. Calma ansie, preoccupazioni, nervosismi, sbalzi di umore caratteristici della sindrome premestruale ed è indicato anche in caso di stati depressivi.

Il suo profumo è molto intenso, caldo, dolce, è una nota di cuore e riverbera appunto i suoi benefici sulla sfera emotiva. I suoi fiori si possono utilizzare anche in tisane calmanti e rilassanti.

olio essenziale gelsomino

 

Olio essenziale di arancio dolce

L'olio essenziale di arancio dolce è molto versatile, viene usato spesso miscelato ad oli vettori per massaggi per i suo poteri calmanti, addolcenti e decontratturanti.

È indicato in caso di ansia, stress, stanchezza, depressione, insonnia. Il suo profumo è fresco, dolce e fruttato, è una nota di testa e agisce sulla sfera mentale.

olio essenziale arancio dolce

 

Olio essenziale di lavanda, un olio essenziale antico

Dal profumo “archetipico” e tradizionale, della lavanda basta vederne il fiore, un’immagine dei prati provenzali per sentirne l’essenza: è impressa nel nostro ipotalamo e la possiamo richiamare molto facilmente.

Solo questo aspetto così potente ci fa capire che è un profumo rassicurante, che sa di benessere, di ordine e di pulito.

L'olio essenziale di lavanda possiede proprietà calmanti, sedative, antispasmodiche; è ipotensiva e cardiotonica ed indicata in caso di insonnia, nervosismo, ansia, palpitazioni. Possiede un profumo erbaceo, floreale, molto dolce, è una nota di cuore, che pervade l’animo.

Tolio essenziale lavanda

 

Erboristeria per l'insonnia cronica

In caso di insonnia non deve mai mancare una tisana, che ci riscalda il corpo, la mente e il cuore. E allora creiamo una miscela ad hoc che accompagni il nostro viaggio verso le braccia di Morfeo.

  • Escolzia (sommità fiorite) 900 mg: possiede proprietà sedative ed ipnoinducenti. Ricca di flavonoidi, carotenoidi e alcaloidi, che agiscono sul sistema cardiocircolatorio, abbassando la pressione, sulla corteccia cerebrale apportando rilassamento del tono muscolare e inducendo al sonno. L’escolzia è indicata in caso di sbalzi d’umore, irritabilità, nervosismo, insonnia.
  •  Camomilla (fiori) 600 mg: nota per le sue virtù rilassanti e sedative, possiede proprietà antispasmodiche e miorilassanti. Calma crampi, facilita la digestione, contrasta l’ansia da stress e stati di nervosismo, insonnia.
  • Tiglio (fiori e bratte) 450 mg: un ansiolitico naturale da utilizzare in momenti particolarmente impegnativi da un punto di vista emotivo. Rilassa il sistema circolatorio, abbassa la pressione, allevia le tensioni, induce al sonno. È indicato per sedare lo stress, gastriti di natura psicosomatica, e l’insonnia. Per problematiche legate ad una cattiva qualità del sonno il suo gemmoderivato, la Tilia Tomentosa, è un rimedio molto potente.
  • Biancospino (foglie e fiori) 450 mg: è la pianta del cuore per eccellenza. Previene infatti malattie cardiovascolari, contrasta la formazione di colesterolo, e agisce come regolatore della pressione cardiaca. Grazie alla presenza di vitexina è un efficace rimedio sedativo in caso di ansia, stress e insonnia.
  • Passiflora (parti aeree fiorite) 300 mg: ricca di flavonoidi agisce sul sistema nervoso centrale e aiuta il sonno. Possiede infatti proprietà ansiolitiche, sedative, e spasmolitiche.
  • Anice Stellato (frutti) 300 mg: una coccola per il nostro palato e per il nostro olfatto; è un rimedio dalle innumerevoli virtù: è digestivo, antispasmodico, carminativo e rilassante. Arricchisce la nostra tisana di un sapore e un profumo inebriante per il nostro benessere serale.

 

Le tisane per dormire: le ricette



Per approfondire:

> Insonnia, cause e rimedi