Articolo

5 ecoristori d'Italia: tra prodotti bio, noleggio bici e petfriendly

Ecco qui 5 proposte per chi desidera rilassarsi in modo sano, a ritmo lento e a contatto con la natura, tra ecoristori amici degli animali, che offrono prodotti biologici e che noleggiano biciclette

5 ecoristori d'Italia: tra prodotti bio, noleggio bici e petfriendly

 

Sono sempre di più le persone che vanno in cerca di un'offerta di vacanza che sia ecologica o di una semplice sosta-ristoro di qualche ora o di pochi giorni, che promuova l'uso di prodotti biologici e a km 0, che faccia della bicicletta un importante mezzo di spostamento e che sia amica degli amici a quattro zampe.

Sempre di più sono, fortunatamente, le realtà che vanno incontro alle esigenze di queste persone, dagli agriturismi, ai caffè, ai bar, ai ristoranti o anche ai punti di accoglienza in cascina.

 

Ecoristori, il ristoro alternativo che piace

Ecco qui a seguire un elenco di ecoristori d'Italia, ricercati qua e là tra le proposte e le offerte, dove si possono trovare e quali sono i punti forti che li caratterizzano.

 

1. Ecoristoro nel Cilento

Nel Cilento c'è Zio Cristoforo, per chi ama la Campania ed è alla ricerca di una proposta alternativa e vicina a Salerno. Qui, in un tratto della regione dichiarato anche Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è possibile soggiornare presso l'agriturismo di famiglia, banchettare nella semplice locanda, dove una "cucina povera", ma ricca, buona e genuina la fanno da padrona. Gli animali sono ammessi, si organizzano corsi di cucina, ma anche trekking ed escursioni in mountain bike, o imparare a fare le conserve, raccogliere le olive o altro che stagionalmente avviene in azienda.

 

2. Ecoristoro in Emilia

Dulcamara, in Emilia, è una cooperativa a Ozzano dell'Emilia, a pochi chilometri da Bologna, che è anche bioagriturismo, campeggio, woofing, ristorante vegetariano e negozio di prodotti a km 0; un luogo dove si gode di una ospitalità da anni orientata verso l'ecologia e la sostenibilità. Qui, in via del tutto eccezionale, i bambini fino ai 10 anni soggiornano gratis da giugno a settembre, se accompagnati dai genitori! Nella natura incontaminata del Parco dei Gessi, ci si sveglia al ritmo della fattoria, insieme ai veri custodi, gli amici animali.

 

Leggi anche Come evitare i dolori alle ginocchia andando in bicicletta >>

 

3. Ecoristori in Liguria

Il Paradiso di Stella, vicino a Savona. Curiosando tra le proposte della rete, siamo arrivati anche qui: un agriturismo bio in quel della Liguria, In un'autentica oasi verde ai confini del Parco Naturale del Monte Beigua, dove oltre alle tradizionali focacce, potrete degustare piatti tipici, come pansoti con la borragine, minestrone alla ligure, tagliatelle con farina bio e gnocchi al pesto. Non manca la singolare formaggetta di capra con latte 100% bio. Un paradiso dove gli animali sono ammessi e si possono organizzare passeggiate a cavallo o gite in bicicletta.

 

4. Ecoristoro in Piemonte

Oltrebosco, in provincia di Biella, è "il luogo che cercavo". Qui le cose non sono a km 0, ma a m 100! A due passi dal santuario di Oropa, ecco l'eco ristoro per eccellenza, con eco-picnic anche per i bambini, agrigelateria e bookcrossing.

L'associazione Oltrebosco propone anche soggiorni e week end, si organizzano spettacoli nel teatro di paglia e camminate a sei zampe con chi più ti è caro, amici animali compresi, lungo la panoramica del Tracciolino.

 

5. In diverse città italiane

Aria Cafè. Dedicato a chi resta in città, in questo bar di nuova concezione tutto è biologico e dedicato agli appassionati delle due ruote... a pedali!

Dal nord Europa a Brooklyn, queste realtà stanno spopolando, soprattutto tra i più giovani. Qui, tra centrifugati, frullati, cibo fresco o cioccolate calde, si potranno anche acquistare prodotti per la bici e curiosare tra le ultime novità sul tema bi-ciclo.

La Toscana fa da apripista: infatti si trovano già in alcuni punti come a Firenze in Piazza Adua, presso la vicina Pontedera, in provincia di Pisa, e a Grosseto. Ma non dimentichiamoci che anche Milano ha il suo bike cafè: si chiama Upcycle e nasce all'interno di un vecchio garage abbandonato!

 

Gli eco camping, cosa sono e dove si trovano