Articolo

Cosmesi naturale: il libro di ricette per la bellezza

Se scegliamo gli alimenti secondo criteri naturali, perché non dovremmo fare lo stesso con i cosmetici? "Cosmesi naturale" di Anita Bechloch è il manuale White Star per scoprire come realizzare prodotti di bellezza da preparare nella cucina di casa con ingredienti rigorosamente naturali.

di Redazione

cosmesi-naturale-white-star

Credit foto
©Jochen Arndt - White Star

Cosmesi naturale di White Star è

  • Un libro per chi abbia la convinzione che, oltre al cibo, anche i cosmetici vadano scelti secondo criteri di naturalezza

  • Un manuale di ricette di bellezza sperimentate dall'autrice, Anita Bechloch, per chi voglia mettersi alla prova con le proprie mani

  • Un elenco di ricette facili per preparare prodotti cosmetici naturali dicendo addio alla chimica

  • Un prontuario degli ingredienti con il riferimento alla ricetta e al luogo in cui reperirli: che sia la farmacia, l'erboristeria o il supermercato.

  • Un quadro riassuntivo degli oli essenziali utilizzati, ricetta per ricetta, con relativo effetto sulla pelle e sulla psiche.

     

Perché una cosmesi naturale

Se l'idea di combattere contro lo stress e di acquisire uno stile di vita più sano passa dalla scelta di cosa mettere in tavola è altrettanto vero che ciò che scegliamo da spalmare sulla pelle ha la medesima importanza.
 

Sai che la maggior parte dei prodotti per la cura della pelle è realizzata con sostanze chimiche sintetizzate in laboratorio, mentre le componenti “naturali” ben sottolineate sulla confezione spesso sono presenti solo in quantità minime?

È logico ma non scontato: se in cucina evitiamo conservanti e additivi non è stupido spalmarli quotidianamente sulla pelle (il più grande organo del nostro corpo) dalla quale poi avranno libero accesso a tutto l'organismo?
 

Una cosmesi naturale però è possibile: non servirà essere chimici né avere a disposizione un laboratorio. Basterà acquisire le basi per preparare in casa, con ingredienti genuini e un po' di manualità ciò di cui la pelle di viso e corpo ha bisogno: a posteriori, la dose di soddisfazione sarà enorme per il risultato delle nostre ricette casalinghe e per l'efficacia dei prodotti realizzati.
 

Fare i cosmetici in casa: le basi, gli utensili e gli ingredienti

Innanzitutto nel manuale troverai una guida ai tipi di pelle: ogni trattamento infatti deve adattarsi alle esigenze della nostra pelle.
Il tipo di pelle non è geneticamente prestabilito però, cambia infatti per cause ormonali, in base all'alimentazione, alle abitudini, alle condizioni del meteo e, infine, ma non per importanza, in base ai trattamenti che utilizziamo.

 

Quali utensili sono necessari per la preparazione dei nostri prodotti di bellezza? Ciotole, misurini, cucchiai, mortai, imbuti e un mixer (o frullatore) sono alcuni degli strumenti del mestiere che l'autrice, Anita Bechloch, vi consiglia di avere con voi per partire equipaggiati.
 

Cosa procurarsi poi per avere a disposizione gli ingredienti necessari alla preparazione delle ricette?

Sono alcuni degli ingredienti che l'autrice vi guiderà a scegliere e selezionare.
 

Perché acquistare "Cosmesi naturale"

  • Per apprendere le basi del detox e di uno stile di vita "glow"
  • Per conoscere e riconoscere le diverse tipologie di pelle e le loro esigenze
  • Per creare un piccolo laboratorio di bellezza nella cucina di casa
  • Per conoscere, e selezionare, gli ingredienti di base della cosmesi naturale
  • Per realizzare ricette facili, naturali ma efficaci e adatte alla nostra pelle
  • Per confezionare prodotti belli, anche esteticamente

 

ACQUISTA qui "Cosmesi naturale. Ricette facili da realizzare per una bellezza splendente.
 

"Cosmesi naturale" è un manuale White Star

ingredienti-cosmesi-naturale

Credit foto
©Jochen Arndt - White Star

L'autrice, Anita Bechloch

cosmesi-naturale-anita-bechloch

Credit foto
©Jochen Arndt - White Star

L'autrice del libro è Anita Bechloch che nasce come produttrice televisiva e giornalista.

Come lei stessa racconta, a causa di disturbi ricorrenti e allergie, si è messa alla concreta ricerca di un modello di vita più sano: dalla sua esperienza (e dai suoi successi) è maturata la competenza nell'ambito della cosmesi naturale che ha deciso di divulgare attraverso questo libro.

Le fotografie del libro sono di Jochen Arndt.