Articolo

Psoriasi del cuoio capelluto: rimedi per alleviarla

I rimedi naturali utili per aiutare a combattere la psoriasi del cuoio capelluto e la ricetta di una maschera per capelli per alleviare prurito e rossore.

Psoriasi del cuoio capelluto: rimedi per alleviarla

La psoriasi è una malattia che causa desquamazioni della pelle che possono interessare diverse zone del corpo, tra cui il cuoi capelluto.

Alle terapie mediche necessarie per il trattamento di questa malattia, si possono affiancare trattamenti naturali per alleviare il prurito e il fastidio causato dalla psoriasi.

 

La psoriasi: cos'è e come affrontarla

La psoriasi è una malattia autoimmune che si manifesta con desquamazioni localizzate della pelle: le squame, bianco argentate, distaccandosi lasciano macchie rosse che causano prurito.

Generalmente le zone del corpo più colpite dalla psoriasi sono il cuoio capelluto, i gomiti, gli arti superiori e inferiori, la zona lombare. La psoriasi può però interessare altre parti del corpo e estendersi alla schiena, alle mani e ai piedi, al viso.

La psoriasi è un problema che va risolto con una terapia medica e non può essere affrontata con rimedi fai da te: sebbene non esista una vera e propria cura per la psoriasi, si tratta di una malattia che può essere tenuta sotto controllo ed è quindi importante rivolgersi al proprio medico curante o al proprio dermatologo che dopo aver accertato che le lesioni siano dovute a psoriasi, prescriverà la terapia più adatta a seconda della gravità delle lesioni.

Alle terapie prescritte dal medico è possibile affiancare trattamenti con ingredienti naturali con lo scopo di alleviare il prurito dovuto dalla psoriasi e velocizzare il processo di guarigione.

 

La psoriasi e l'alimentazione: quale legame?

 

Rimedi naturali contro la psoriasi del cuoio capelluto

Tra i rimedi naturali più efficaci per alleviare i fastidi dati dalla psoriasi del cuoio capelluto troviamo senza dubbio il gel di Aloe vera e gli oli essenziali di lavanda e di malaleuca, quest'ultimo noto anche come tea tree.

Il gel di aloe vera e l'olio essenziale di lavanda hanno un effetto lenitivo che aiuta a calmare il prurito; il gel di aloe ha inoltre un'azione idratante, riepitelizzante e antinfiammatoria.

L'olio essenziale di tea tree o malaleuca è invece un potente antibatterico che può essere molto utile per alleviare la psoriasi del cuoio capelluto.

Altri rimedi naturali per la psoriasi del cuoio capelluto sono gli oli vegetali, tra cui l'olio di jojoba, dall'azione emolliente, protettiva e antinfiammatoria.

 

Maschera per la psoriasi del cuoio capelluto

Per alleviare il prurito e il rossore dovuto alla psoriasi che interessa il cuoio capelluto, potete ricorrere a questa semplice maschera fai da te.

Ingredienti:
> 4 cucchiai di gel di aloe vera
> un cucchiaio di cera di jojoba
> 4 gocce di olio essenziale di lavanda
> 2 gocce di olio essenziale di tea tree

Procedimento
Mescolate tra loro il gel di aloe vera e la cera di jojoba, amalgamando bene; aggiungete gli oli essenziali e mescolate leggermente per unirli al resto degli ingredienti. Applicate subito la maschera sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente.

Lasciate in posa la maschera per una ventina di minuti, poi lavate i capelli con il vostro abituale shampoo per eliminare i residui del prodotto.

Ripetete il trattamento una o due volte alla settimana sui capelli leggermente umidi.

 

Scopri anche i rimedi ayurvedici contro la psoriasi

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio