Articolo

Psoriasi delle mani: sintomi e rimedi naturali

Sintomi della psoriasi delle mani e i rimedi naturali per trattarla.

Psoriasi delle mani: sintomi e rimedi naturali

La psoriasi è una malattia della pelle che interessa spesso le mani, in particolare a livello delle nocche. Vediamo quali sono i sintomi della psoriasi delle mani e i rimedi naturali per trattarla.


Sintomi della psoriasi delle mani

La psoriasi è una malattia autoimmune che interessa la pelle e che può comparire in varie zone del corpo; generalmente la psoriasi colpisce il dorso, il cuoio capelluto, le superfici estensorie delle articolazioni cioè gomiti, ginocchia e nocche delle mani.

I sintomi della psoriasi includono infiammazione e desquamazione della pelle a volte accompagnata da prurito e fastidio: la pelle interessata dalla psoriasi appare quindi arrossata, indurita e screpolata.

La psoriasi delle mani compare soprattutto a livello delle nocche e il trattamento non è semplice poiché le mani sono esposte a numerose aggressioni esterne. La pelle delle mani viene infatti continuamente aggredita dall'uso di detergenti e detersivi, dai frequenti lavaggi e dall'esposizione a vento e freddo, che ne peggiorano le condizioni in caso di irritazioni o infiammazioni.


Rimedi naturali alla psoriasi delle mani

I trattamenti per la psoriasi delle mani sono gli stessi impiegati per la psoriasi che interessa il resto del corpo: vanno bene quindi l'esposizione al sole con le dovute precauzioni, i prodotti a base di zolfo e acido salicilico e i cosmetici emollienti e lenitivi.

Oltre a questo, d'inverno indossate dei guanti caldi per proteggere la pelle delle mani dal vento e dal freddo, fattori che possono disidratare la pelle e peggiorare la secchezza cutanea.

In caso di psoriasi delle mani è importante una detersione delicata con prodotti specifici: meglio evitare detergenti aggressivi e troppo schiumogeni e non lavare le mani troppo di frequente.

Attenzione anche ai detersivi per la casa che possono aggredire la pelle e indebolirne le difese: indossate sempre i guanti quando lavate i piatti o fate le pulizie domestiche, anche se utilizzate detersivi naturali, aceto o bicarbonato.

Dopo ogni detersione e nel corso della giornata, per restituire morbidezza alla pelle e calmare l'irritazione, si può applicare una crema al burro di karité, olio di oliva e calendula: questi ingredienti hanno azione emolliente e lenitiva e aiutano a ridurre secchezza, desquamazione, arrossamento e rossore.

Vediamo una ricetta semplice per preparare un unguento fai da te da applicare sulle mani colpite dalla psoriasi.

 

Psoriasi delle unghie, sintomi e rimedi naturali


Unguento fai da te per la psoriasi delle mani

Per idratare e ammorbidire la pelle e lenire l'infiammazione dovuta alla psoriasi, applicate questo unguento sulle mani più volte al giorno, massaggiando fino a completo assorbimento.


Ingredienti


Procedimento
Fate fondere a bagnomaria il burro di karité per pochi minuti; quando il burro di karité si sarà sciolto, unite l'olio di oliva, l'oleolito di calendula, l'olio essenziale di iperico e la vitamina E.

Mescolate bene, trasferite in un barattolo pulito e asciutto e lasciate raffreddare il composto per qualche ora a temperatura ambiente.
Conservate lontano da luce e calore e consumate il prodotto entro tre mesi dalla preparazione.

 

Cosmetici fai da te per le mani: le ricette

 

Per approfondire:
>  Mani: disturbi e tutti i rimedi
>  I rimedi omeopatici contro la psoriasi

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio