Articolo

Dermatite seborroica al cuoio capelluto: cause, sintomi e rimedi

Le cause, i sintomi e i rimedi naturali più efficaci contro la dermatite seborroica del cuoio capelluto

Dermatite seborroica al cuoio capelluto: cause, sintomi e rimedi

La dermatite seborroica è una malattia della pelle che colpisce frequentemente il cuoio capelluto, causando arrossamenti e forfora: vediamo quali sono i rimedi naturali per combatterla.

 

Cause della dermatite seborroica del cuoio capelluto

La dermatite seborroica è un'infiammazione della pelle in cui sembra essere coivolto un lievito, il Malassezia furfur.

L'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, unita a un troppo rapido ricambio cellulare, provocano arrossamento della pelle, prurito e desquamazione.

 

Dermatite seborroica del cuoio capelluto: i sintomi

La dermatite seborroica colpisce soprattutto il cuoio capelluto ed è particolarmente visibile all'attaccatura del capelli, dove si notano rossore e squame.

La forfora causata dalla dermatite seborroica del cuoio capelluto è diversa dalla forfora comune: le squame di pelle appaiono più grandi e a volte appaiono giallastre e con un aspetto untuoso.

Inoltre, in caso di dermatite seborroica, la forfora è accompagnata da un intenso prurito.

I sintomi tendono a peggiorare nei periodi di forte stress psicofisico o quando si segue un regime alimentare poco equilibrato.

Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per combattere questo problema.

 

Sebo in eccesso? Ecco le possibili cause e i rimedi naturali

 

Rimedi naturali contro la dermatite seborroica del cuoio capelluto

Per combattere la dermatite seborroica del cuoio capelluto è necessario utilizzare prodotti con azione lenitiva, astringente e antimicotica in grado di contrastare prurito, sebo in eccesso e la forfora causata dalla desquamazione della pelle.

I rimedi naturali più efficaci a questo scopo sono i prodotti ricavati da lavanda, malaleuca, salvia e ortica che agiscono contro le cause della dermatite seborroica.

 

Shampoo con oli essenziali

Il modo più semplice per avere a portata di mano uno shampoo utile contro la dermatite seborroica è quello di aggiungere 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 3 gocce di olio essenziale di tea tree ogni 100 millilitri di shampoo eco-bio delicato: aggiungete le gocce di olio essenziale direttamente nel flacone dello shampoo e agitate per amalgamare.

Prima dello shampoo può essere d'aiuto frizionare sul cuoio capelluto con 2 cucchiai di idrolato di salvia, da lasciare in posa per almeno dieci minuti per poi procedere con il lavaggio.

 

Impacchi per capelli

È possibile anche effettuare impacchi con argilla verde, idrolato di salvia, due gocce di olio essenziale di lavanda e due gocce di olio essenziale di tea tree: mescolando tra loro questi semplici ingredienti si ottiene una maschera da applicare sul cuoio capelluto per alleviare tutti i sintomi della dematite seborroica.

 

Dermatite seborroica al viso: creme e rimedi naturali

 

Per approfondire:

> Pelle, disturbi e tutti i rimedi

> Cosmesi naturale per la pelle