Articolo

Catarro nelle orecchie: sintomi, cause, rimedi

Il catarro nelle orecchie è un disturbo che spesso colpisce i bambini piccoli ma anche gli adulti. Scopriamo le cause che scatenano la produzione di catarro nelle orecchie e quali sono i rimedi naturali più efficaci.

Catarro nelle orecchie: sintomi, cause, rimedi

Il catarro nelle orecchie è una patologia spesso frequente nei bambini, ma può presentarsi anche negli adulti.

La formazione di muco denso chiamato catarro nelle vie del orecchio è chiamato in gergo medico otite media effusiva. Questo termine sta ad indicare quindi la presenza di un infiammazione nella parte media del orecchio con presenza di muco nella cassa timpanica.

L'orecchio medio è formato dal timpano e dalle piccole ossa che trasmettono il suono, è inoltre in comunicazione con la faringe.

L'otite media effusiva è tipica nei bambini durante l'infanzia sotto i 10 anni di età ed è stato stimato che colpisce l'80% dei bambini almeno una volta nella vita. Non è una patologia pericolosa dato che nel 65% dei casi ha una risoluzione spontanea di guarigione senza intervento di medicinali.

 

I sintomi dell'otite media effusiva

La manifestazione del catarro nelle orecchie non dà particolari sintomi di dolore o presenza di febbre. Può però influenzare la sensibilità uditiva abbassando la percezione dei suoni questo fenomeno è indicato con il termine di ipoacusia cioè indebolimento del udito.

Altri sintomi di questo tipo di otite sono l'irritabilità soprattutto nei bambini legata anche a fastidio al orecchio di breve durata se la patologia è di origine infiammatoria. Comunque i sintomi sono così lievi che è difficile individuare nei bambini la comparsa del otite di origine catarrale.

Negli adulti questo tipo di otite può al massimo sfociare in problemi della deambulazione a causa di un'alterazione della percezione del equilibrio e persino possono insorgere vertigini e nausea.

 

Leggi anche Mal d'orecchie nei bambini, consigli e rimedi >>

 

Le cause del catarro nelle orecchie

Le cause per il catarro nelle orecchie è spesso legato ad una precedente infiammazione o infezione alle vie aeree superiori oppure alla presenza di una patologia di un otite media acuta che sta guarendo passando per un otite media effusiva.

Infatti solitamente le cause della formazione di catarro nelle orecchie può essere di origine traumatica o infettiva provocata da virus e batteri che risalgono dalle vie aere. Il catarro nelle orecchie spesso origina dopo la presenza di un influenza, un raffreddore o una sinusite proprio perchè questi malesseri portano alla produzione di muco che può fermarsi nel orecchio e formare catarro.

Il catarro poi diviene un ottimo terreno per la proliferazione di virus e batteri con conseguenze scatenarsi di infiammazione.

Anche certe forme di allergie come la rinite allergica sono cause scatenanti del catarro nelle orecchie. Risulta evidente che avere un sistema immunitario basso o compromesso nelle sue funzioni difensive è un altro fattore di rischio per la comparsa di catarro nelle orecchie.

La presenza di fumo o di altri elementi volatili di origine di sintesi chimica aumentano il rischio della formazione di catarro sia nelle vie aeree sia nell'orecchio.
Ovviamente le eventuali malformazioni alle vie respiratorie, alla bocca e all'orecchio in particolare alla tuba di Eustachio aumentano il rischio di incidenza per questa patologia.

 

Rimedi naturali anti-catarro

La presenza di catarro stagnante nel orecchio deve essere aiutato ad uscire per risolvere questa patologia. Quindi i rimedi naturali capaci di fluidificare il catarro ed espettorarlo al esterno saranno quelli più indicati insieme ai rimedi dalle capacità decongestionanti e antinfiammatorie.


Per sciogliere il catarro è necessario apportare calore vicino al catarro in modo di renderlo più fluido e permetterne la mobilità verso l'esterno. I rimedi casalinghi di una volta utilizzavano olio di oliva o di mandorle riscaldato leggermente e messo a gocce all'interno del orecchio con un batufolo di cotone in modo da tenere a contatto per almeno 10 minuti.

Questo permetteva di ammorbidire il catarro facilitandone la fuoriuscita. Ottimo anche l'oliolito di camomilla che oltre a fluidificare il catarro ha anche proprietà antinfiammatorie.


Inoltre è possibile fare un cataplasma di argilla a temperatura caldo-tiepida da posizionare a contatto sull'orecchio. L'argilla infatti ha proprietà antisettiche e battericide oltre ad esercitare un azione di espettorazione dei fluidi verso l'esterno.


I suffumigi con oli essenziali sono ottimi per inalare vapore acqueo misto con essenze quali eucalipto, pino, timo e menta. Queste piante hanno proprietà fluidificanti, antisettiche ed espettoranti e grazie all'inalazione aerea attraverso il naso riescono a sciogliere il catarro nel corpo e quindi anche nelle orecchie.

Possiamo fare i suffumigi sia con un aerosol meccanico che in modo più casalingo con una pentola di acqua calda e un panno sulla testa.

Mantenere i seni nasali liberi e puliti è essenziale per risolvere il catarro nelle orecchie perché le vie sono comunicanti e sia in entrata che in uscita naso e orecchie dovranno essere libere in questo momento per risolvere tale patologia.


Esistono vari modi anche per fare lavaggi dell' orecchio e nel nostro caso sono ottimi i bastoncini simili a candele che vengono accesi per sciogliere il catarro. Vengono venduti nei negozi specializzati come le erboristeria e sarà sufficiente leggere attentamente le istruzioni sull'etichetta.


Infine qualche consiglio sulla giusta alimentazione e su come dormire in caso di catarro nelle orecchie:

> Sarà utile bere tisane e bevande calde oltre che brodi e zuppe di verdure perché il calore facilita lo scioglimento del catarro.

> Inoltre sarà importante aumentare tutti i cibi che sostengono e attivano il sistema immunitario come i cibi ricchi di vitamina C (tutti gli agrumi, le fragole, i kiwi, i pomodori, i peperoni, i cavoli, gli spinaci e i broccoli) e di antiossidanti.

> Sarà bene dormire un po' rialzati con la presenza di 2 cuscini proprio per aiutare la fuoriuscita del catarro.

 

Leggi anche

Come sciogliere il catarro
> Catarro bianco, verde e marrone: cause e rimedi

> Rimedi naturali per la salute dell'orecchio