Articolo

3 ricette con il pompelmo rosa

Il pompelmo rosa, tra tutte le varietà di pompelmo, è quello con maggior quantità di licopene, un nutriente altamente antiossidante. Usare in cucina questo agrume è facile e si adatta a ricette dolci e salate.

pompelmo-rosa-tavolo

Credit foto
©margouillat / 123rf.com

Il pompelmo rosa è conosciuto sopratutto per il succo, e come frutto da assaporare crudo. Assimilabile, come proprietà nutrizionali, a tutti gli agrumi, con buona quantità di vitamina C, antiossidanti, minerali, acqua.

 

Inoltre i semi hanno proprietà antibatteriche, utili in particolare contro la cistite, il pompelmo rosa si presta però ad essere consumato anche in ricette, sia dolci che salate.

 

Si può mangiare il pompelmo rosa quando si desidera una sferzata energetica al metabolismo, per drenare e depurare, nonché per aumentare l'apporto di vitamina C e vitamina A.

 

Insalata invernale di pompelmo rosa, spinaci e melagrana

Ingredienti: 

 

> 1 pompelmo rosa;

 

> 1 melagrana;

 

> 150 g di spinacino crudo;

 

> 1 avocado maturo;

 

> 120 g di feta;

 

> olio evo;

 

> un cucchiaio di tamari.

 

Preparazione

Si puliscono le verdure, si sbucciano e si tagliano l'avocado e il pompelmo rosa a fettine. Si sgranano i semi della melagrana con le dita, si sbriciola la feta. 

 

Si unisce il tutto, si condisce con poco olio e il tamari, ed ecco l'insalata pronta. È ottima in apertura di un pasto leggero, a cena, oppure come piatto unico se si aggiunge anche del riso basmati bollito, come poke bowl.

Questa insalata si può gustare sia con lo spinacino fresco e crudo, oppure con spinaci fatti semplicemente scottare in padella e poi lasciati intiepidire o raffreddare.

 

insalata-pompelmo-rosa

Credit foto
©Yuliia Kononenko / 123rf.com

Plum cake integrale carote e pomplemo rosa

Ingredienti:

 

> 120 g di farina integrale biologica;

 

> 100 g di farina di grano saraceno;

 

> 250 g di yogurt di soia;

 

> 50 g di zucchero di canna;

 

> due carote grandi;

 

> 80 ml di bevanda vegetale;

 

> 1 bustina di lievito per dolci;

 

> il succo di un pompelmo rosa;

 

> due cucchiaio di olio evo.

 

Preparazione

Pulite le carote e pelatele. Tagliatele poi a julienne o gratuggiatele. Unite in una terrina gli ingredienti secchi, e mescolateli con una frusta per far amalgamare bene tutto.

 

Versate poi lo yogurt e il latte. Infine aggiungete le carote e il succo del pomplemo rosa. Infornate per 45 minuti in uno stampo per plum cake a 180 gradi.

 

plum-cake-pompelmo-rosa

Credit foto
©Marcin Jucha / 123rf.com

Paella vegana al pompelmo rosa

Ingredienti:

 

> 120 g di riso semintegrale;

 

> 1 cipolla gialla;

 

> 1 peperone giallo;

 

> 1 peperone verde;

 

> 80 g di piselli;

 

> 1 cucchiaino di curcuma o una bustina di zafferano;

 

> sale;

 

> pepe;

 

> acqua per la cottura del riso;

 

> 1 pompelmo rosa.

 

Preparazione

Sciacquate il riso sotto acqua corrente. Pulite i peperoni, togliendo i semi e tagliandoli a strisce. Tagliate poi la cipolla e fatela soffriggere in un filo d'olio. Aggiungete poi i peperoni e i piselli (se usate quelli surgelati potete aggiungerli senza scottarli prima in acqua, mentre quelli freschi vanno prima fatti bollire per 10 minuti in acqua bollente senza sale). 

 

Saltate brevemente e poi versate il riso. Rosolate un poco e poi aggiungete l'acqua salata, poca per volta, e la curcuma, fino alla completa cottura del riso che, di solito, per il semintegrale, si aggira sui 20 minuti. Tagliate poi il pompelmo a quadratini e aggiungetelo a riso, spruzzando un poco del succo sul riso, spolverate con pepe nero macinato, e servite.

 

riso-pompelmo-rosa

Credit foto
©belchonock / 123rf.com

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio