Articolo

3 ricette con il lime

Il suo potere rinfrescante fa del lime un ingrediente sorprendente per ricette dolci e saltate. Qui vi proponiamo un primo, un piatto unico e un dolce buono da far girare la testa!

lime-frutto

Credit foto
©Anat Chantrakool / 123rf.com

Il lime  è un agrume, simile al limone, ma più piccolo e dalla forma più rotonda, dalla buccia verde e dal caratteristico sapore agro. 

 

Freschissimo e ricco di vitamina C, è molto conosciuto per il suo utilizzo in un cocktail dal sapore estivo e rinfrescante, ma possiede proprietà nutrizionali di tutto rispetto: usato come rimedio contro lo scorbuto (malattia derivante dalla mancanza di vitamina C), è depurativo e drenante.

 

In cucina è poco utilizzato, a favore del più diffuso e conosciuto limone, ma si presta bene in molte ricette, sia dolce che salate, dandogli una verve rinfrescante e particolare.

 

Pasta lime e noci

Il lime nella pasta? Perché no, per un primo piatto da gustare caldo, o anche freddo.

Ingredienti: 

 

> 160 g di pasta (possiamo anche farla in casa)

 

> ½ lime;

 

> 40 g di noci tritate;

 

> due cucchiai di panna vegetale;

 

> sale, olio evo e pepe qb.

 

Preparazione

Preparare questo primo piatto è semplicissimo. Si mette a cuocere la pasta, e intanto si prepara il sugo frullando grossolanamente in un mixer le noci con la panna e un filo di olio

 

Si mescola poi il succo di mezzo lime. Una volta scolata la pasta si condisce poi con la crema, e qualche noce spezzettata a secco, un pizzico di pepe, olio. 

 

pasta-noci-lime

Credit foto
©Petr Štěpánek / 123rf.com

Cous cous verde al lime

Un cous cous facilissimo da preparare, ottimo come antipasto o, se aggiungete anche una fonte di proteine vegetali, quali tofu o tempeh, piatto unico e salutare.

 

Questa ricetta si presta a numerose varianti: le verdure possono essere variate a seconda della stagione, si possono usare peperoni, zucchine, carote, spinaci, quello che preferite e che la natura offre in quel momento.

 

Ingredienti: 

 

> 120 g di cous cous integrale;

 

> 80 g di tempeh o tofu;

 

> 100 g di coste;

 

> ½ lime;

 

> sale, olio evo e pepe qb.

 

Preparazione

Si fa saltate il cous cous in una pentola con un filo di olio, poi si cuoce in un volume doppio di acqua salata per dieci minuti dal bollore. Si spegne il fuoco, si copre, e si lascia che il cous cous assorba tutta l'acqua e l'umidità.

 

Si lavano le coste, e si tagliano. Si fanno cuocere in poca acqua, senza sale, per dieci minuti. Si aggiunge il tofu, o il tempeh, si condisce con il succo di mezzo lime e si fa insaporire per 5 minuti.

 

Unite poi alle verdure e al tofu il cous cous, condite con un filo di olio e un poco di pepe macinato.

 

couscous-lime

Credit foto
©bondd / 123rf.com

Key lime pie

Ecco il dolce d'elezione in cui il lime diventa sovrano assoluto. Questo dolce, tipico delle calde coste americane della Florida, assomiglia a una cheescake fresca e golosa. In questa versione lo prepariamo in barattoli di vetro monoporzione.

 

Ingredienti: 

 

> 120 g di biscotti digestive (potete provarli in questa versione semplice senza burro);

 

> 2 cucchiai di olio di cocco;

 

> 250 ml di bevanda vegetale;

 

> 2 lime da spremere;

 

> 1 lime da cui grattugiare la buccia;

 

> 30 g di zucchero di canna integrale;

 

> 1 cucchiaino di agar agar;

 

> 1 cucchiaio di fecola di mais.

 

Preparazione

Si prepara prima la base spezzettando i biscotti a mano, impastandoli con l'olio di cocco e compattandoli sul fondo dei vasetti.

 

In una piccola casseruola mescolate la bevanda vegetale, lo zucchero, l'agar agar e la fecola, portate a bollore, fate cuocere per 5 minuti e, dopo aver aggiunto il succo di due lime, spegnete.

 

In questo modo l'agar agar e la fecola di patate si amalgameranno e faranno addensare la crema. Fate intiepidire, ma non raffreddare, e posate la crema al lime sopra la base di biscotti, nei vasetti. 

 

Potete fare solo uno strato o più strati, a seconda di quello che preferite. Grattugiate sull'ultimo strato di crema un poco di buccia di lime, mettete in frigorifero a riposare per 4 ore, e servite freddo. 

 

key-lime-pie

Credit foto
©bondd / 123rf.com

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio