Articolo

2 ricette vegan sane e gustose

Non è vero che la cucina vegetariana o vegana siano “limitate” in quanto a fantasia e combinazioni: scopriamo insieme 2 ricette sane, gustose e facili da preparare!

muffin-ricetta

Credit foto
©Emilie Bourdages -123RF

Le ricette vegan sono semplici, veloci, non richiedono ingredienti particolari, solo un pizzico di fantasia e conoscenza degli alimenti che possano fornire le proteine necessarie al nostro corpo.

Partiamo dalle regole per cucinare vegan e poi vediamo 2 ricette sane e facili da preparare: un piatto unico e un dessert.

 

 

Le ricette vegan: le regole per cucinare        

Le ricette vegan prevedono, per la loro preparazione, l’uso di materie prime ed alimenti di natura esclusivamente vegetale: sono infatti banditi dalle ricette vegan tutti i prodotti animali e i loro derivati. Togliete dunque dalla tavola alimenti non vegan, come carne, pesce, latticini e formaggi, uova, miele e pappa reale.

Secondo la filosofia vegana, ciò che deve prevalere nell’alimentazione è l'istinto naturale dell'uomo, vale a dire il fatto di ricercare in primo luogo cibo vegetale, come la frutta, i semi, noci, la verdura e i vegetali in genere. Solo successivamente l’uomo, secondo i vegani, ha iniziato a introdurre anche alimenti di natura animale.

 

Leggi anche 4 ricette vegan siciliane >>

 

Le ricette vegan: ecco 2 idee

Vista dunque la scelta che è possibile fare tra gli alimenti, cerchiamo ora di capire come impostare le nostre ricette vegan, vedendo qualche esempio di esecuzione. 

Piatto unico: tofu allo zenzero con riso basmati

Ingredienti:
> 400 grammi di tofu naturale
> 50 grammi di zenzero fresco
> 200 grammi di cipolle
> dado vegetale
> 1 cucchiaio di farina o fecola di mais
> 1 cucchiaio di semi di sesamo
> 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
> olio extravergine d’oliva
> salsa di soja

Preparazione: tagliare il tofu in piccoli pezzi; fare soffriggere il tofu, il sesamo e poi la cipolla in poco olio. Aggiungere la salsa di soja e lo zenzero fresco grattugiato o sminuzzato con la punta di un coltello. Lasciare cuocere aggiungendo un po’ d’acqua per circa 5 minuti, aggiustando il gusto con il dado vegetale. Sciogliere la farina o la fecola in un bicchiere con un po’ d’acqua, aggiungere alla cottura insieme al cucchiaio di zucchero, lasciando rapprendere un paio di minuti. Servire accompagnando con riso basmati lessato con qualche seme di cumino.

 

Leggi anche Scopri cosa vuol dire nutrirsi senza derivati animali >>

 

Dessert: muffin vegan con il burro di arachidi

Ingredienti:
> 100 grammi di farina di grano 00
> 60 grammi di zucchero
> 2 cucchiai grandi di cacao in polvere
> 50 grammi di cioccolato fondente
> 100 grammi di latte di soja
> 1 cucchiaio grande di sciroppo d’acero
> 4 cucchiai grandi di burro di noccioline
> 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione: mescolare gli ingredienti secchi insieme, farina, zucchero, cacao; in un altro recipiente mescolare i liquidi, tranne il burro di noccioline. Versare questo preparato nel primo e mescolare tutto insieme.

Aggiungere il burro di noccioline e mescolare nuovamente. Versare in delle formine per muffins antiaderenti e far cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa a 180°. Una volta freddi, cospargere di zucchero a velo o glassa colorata e servire!

 

Leggi anche:

>  Prova altre ricette di dolci vegan

>  Le proprietà e l'uso del riso basmati

>  4 ricette vegan dalla Toscana

4 ricette vegan della cucina laziale

 

 

Immagine | Flickr