Come sconfiggere l'acne?

Salve dottori, ho 25 anni...soffro di acne da 4 anni dovuta a ovaio microcistico..dosaggi ormonali nella norma e stress..e sono stufa di assumere medicinali e ritrovarmi punto e a capo senza aver risolto nulla...ora ho cambiato alimentazione...mangio cereali a basso indice glicemico,molte verdure,frutta,frutta secca per gli omega 6,pesce,solo carne bianca,legumi...bevo tisane con tarassaco e curcuma... vorrei chiedere a voi un consiglio per quanto riguarda gli integratori..ho acquistato omega mix 3,6,9 ..secondo voi va bene per acne o potrebbe aumentare sebo?inoltre assumo zinco picolinato 60 mg al giorno..la quantità è giusta? potreste darmi qualche consiglio..?cosa mi consigliate di assumere per curare e prevenire?

Risposte di salute

le integrazioni vanno bene di omega 3/6/9 e anche lo zinco (puoi usare anche l'oligoelemento in fiale) 1 a giorni alterni al mattino a digiuno sublinguale. Il ciclo è regolare? assumi la pillola? l'intestino è in ordine ? usi dei prodotti specifici per la pelle? quali? come vedi necessito di maggiori info per poterti rispondere.

di Paola Ferro

Dott. Francesco Candeloro
Ricordo che l'utilizzo degli integratori, dovrebbe essere limitato a quelle circostanze in cui non si riesce a seguire un'alimentazione variegata e corretta, e si ha certezza della carenza di qualche sostanza alimentare indispensabile al nostro organismo. Effettivamente il pesce azzurro e il salmone, a questo proposito, sono ricchi di acidi grassi della serie Omega, così come la frutta secca e le noci in particolare. Nel suo caso poi l'acne è dovuto essenzialmente ad un eccesso di ormoni sessuali maschili immessi in circolo dalle microcisti, ormoni che provocano una maggiore suscettibilità alle lesioni cutanee e la tendenza ad un eccesso di peluria. Una cura omeopatica appropriata, in questi casi, non si limita a consigli di buona alimentazione, ma mira a migliorare il quadro che è alla base del suo problema locale, considerandolo una disarmonia funzionale del delicato asse ipotalamo-ipofisi oviae che è influenzato sicuramente e tra le altre cose da stati emotivi ricorrenti e personali, che poi sono quelli che con la cura omeopatica, si cureranno principalmente.

di Dott. Francesco Candeloro

AyuRadha
Rimedio naturale con aglio: 2. Prendere 2-3 spicchi di aglio 3. Schiacciarle per fare una pasta 4. Applicare questa pasta sulle parti colpite della pelle 5. Per pelli sensibili, mescolare lo yogurt nella pasta aglio prima di applicare Rimedio naturale con foglie di coriandolo e curcuma in polvere: Prendete una manciata di foglie di coriandolo lavate. Schiacciarle finemente. Mettere la pasta su un setaccio e premere per estrarre il succo. Aggiungere un pizzico di curcuma in polvere. Mescolare bene e applicare il composto sul viso ogni sera. Rimedio naturale con olio di Neem: applicare tutte le sere sui brufoli. Consultare il medico se i sintomi persistono.

di AyuRadha

GIORGETTA GOSSO
Hai provato con l'Aloe Vera? L’Aloe Vera, conosciuta da secoli come un potente depurativo, ha un’azione coadiuvante nei processi infiammatori ed è stato usato come analgesico locale per molti anni. Ma ciò che molti non sanno è che, l’Aloe Vera assunta oralmente può fare miracoli per la pelle. Grazie al contenuto ricco di ANTIOSSIDANTI che combattono i radicali liberi, non solo aiuta a mantenere la pelle sana, ma ha anche diverse altre applicazioni e, una di queste, riesce a ridurre l’acne. L’Aloe Vera è una delle migliori soluzioni per l’acne che sia mai esistita. Tuttavia, molte persone non sanno come sfruttare i benefici della pianta. La ragione principale è che non è così facile produrre a livello casalingo un adeguato succo di aloe vera e consumarlo. La maggior parte dei tentativi risulta una miscela che è preferibile buttare nella spazzatura. Dove procurarsi allora del buon gel di aloe vera? Mandami la tua mail e ti darò altre informazioni...ciao

di GIORGETTA GOSSO

Ilaria Porta
Buongiorno, consilgio di lavorare proprio sul riequilibrio ormonale ( ovaio micropolicistico porta a questi probelmi di acne) e utilizzare in questo caso Serenoa Repens abbinando sicuramente il tè verde. Leggo che già utilizzi il tarassaco ma in tisana, per cui sarebbe bene utilizzarlo ma in tintura madre 20 gocce 3 volte al dì per un periodo. Oltre a questo agire dall'interno lavorando sul drenaggio del fegato (che detossifica tra le altre cose gli ormoni) e sull'intestino. Cordialmente Ilaria Porta

di Ilaria Porta

Marialetizia Nigro
Buongiorno, dal punto di vista dei Fiori di Bach un aiuto potrebbe venire dal Rimedio Crab Apple. Potrebbe sia prenderlo per via orale sia applicarlo direttamente sulle parti infiammate grazie ad un batuffolo di cotone. Questo Fiore, infatti, esercita un'azione di purificazione ed è particolarmente utile nel caso di malattie della pelle in cui occorre purificare. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

di Marialetizia Nigro

Marialetizia Nigro
Buongiorno, dal punto di vista dei Fiori di Bach un aiuto potrebbe venire dal Rimedio Crab Apple. Potrebbe sia prenderlo per via orale sia applicarlo direttamente sulle parti infiammate grazie ad un batuffolo di cotone. Questo Fiore, infatti, esercita un'azione di purificazione ed è particolarmente utile nel caso di malattie della pelle in cui occorre purificare. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

di Marialetizia Nigro

Cinzia zedda - equilibra studio
Buonasera, un cambio alimentazione insieme a un trattamento mirato a equilibrare il suo sistema ormonale è la strada più giusta. Per il resto può parallelamente a questo, utilizzare una terapia che agisca più direttamente sulla sua acne. La serenoa è ottima per l' acne ma è un equilibratore più indicato per i maschietti,per la donna come fitoterapici sono consigliati la camelia sinensis , il ribes e la boswellia . Ma ripeto, il trattamento migliore è l'azione diretta sul suo quadro ormonale, poi il resto si sistemerà da solo. Cordiali saluti Cinzia Zedda naturopata-riflessologa, istruttrice di maditazione, iridologa

di Cinzia zedda - equilibra studio

Rimossa