News

Confcommercio lancia "Imprendigreen"

“Imprendigreen” è un'iniziativa di Confcommercio che intende dare supporto e riconoscimento a tutte quelle imprese e associazioni virtuose che, investendo in sostenibilità, contribuiscono attivamente alla transizione ecologica del Paese.

imprendigreen-confcommercio

Credit foto
©volody10 / 123rf.com

Imprese e associazioni virtuose che, grazie a un marchio appositamente studiato, possono dimostrare e comunicare la propria sostenibilità socio-ambientale. La visione di "Imprendigreen",  iniziativa di Confcommercio, propone un percorso mirato a un duplice obiettivo: diffondere capillarmente comportamenti sempre più green che rappresentino, al contempo, un'opportunità di crescita e sviluppo per le stesse realtà imprenditoriali. 
 

Transizione ecologica, il ruolo del terziario

"Siamo convinti che le imprese possano essere protagoniste della transizione ecologica, che rappresenta un’opportunità e una sfida per l’intero sistema Paeseha dichiarato all'Ansa Giovanni Acampora, componente di Giunta Confcommercio, incaricato per la Transizione ecologica.

In tal senso l'idea- nata e realizzata in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa - intende sostenere, sensibilizzare e premiare l'impegno ambientale del terziario, inteso come chiave per garantire la diffusione di nuovi ed efficaci modelli di sostenibilità. 
 

Il marchio "Imprendigreen"

Conoscere, educare, diffondere. Queste le tre parole chiave per rendere sostenibili rispetto all'ambiente le attività del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni, ma anche le associazioni del sistema Confcommercio” racconta, in un video sul sito dedicato, la Confederazione. “Imprendigreen è l'iniziativa lanciata da Confcommercio a livello nazionale e territoriale che, attraverso l'assegnazione di un marchio, mira a premiare le buone pratiche sul territorio, a promuovere una cultura e una sensibilità sempre più Green”.

L'attestazione dei comportamenti ambientalmente virtuosi avverrà, dunque, attraverso l’assegnazione di un marchio: un riconoscimento rilasciato alle imprese e alle associazioni che avranno raggiunto una soglia minima di punteggio, determinata dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa sulla base di autorevoli standard nazionali e internazionali di riferimento. 

Il marchio “Imprendigreen” sarà conferito in relazione a tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle), corrispondenti al diverso grado di intensità dell’impegno ambientale.
 

I vantaggi del riconoscimento

Le imprese e le associazioni che otterranno il marchio Imprendigreen potranno:

  • avere accesso a moduli formativi progettati con il coinvolgimento di partner strategici ed enti di ricerca di spessore nazionale e internazionale (la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Enea, l’Asvis, il Conai);
  • usufruire di convenzioni riservate: con Enea per acquisire tecnologie o servizi per la sostenibilità; con Uniter per avviare percorsi di certificazione volontaria; con istituti di credito attenti alla sostenibilità; con operatori nazionali sul mercato elettrico per la fornitura di energia “green”;
  • partecipare alla Giornata nazionale della sostenibilità, durante la quale verranno premiate le migliori pratiche di sostenibilità di imprese e associazioni;
  • essere coinvolte e avere accesso a piattaforme digitali per monitorare il raggiungimento degli obiettivi (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la sostenibilità della propria filiera e dei singoli fornitori.
     

Come ottenere il marchio “Imprendigreen”

Per ottenere il marchio “Imprendigreen”, le imprese e le associazioni devono compilare le check-list a loro dedicate - disponibili sul sito - per via telematica, accedendo con le stesse credenziali della tessera associativa Confcommercio.

Per quanto riguarda le imprese, tutte le azioni declinate:

  • devono essere volontarie
  • devono apportare un equivocabile beneficio ambientale e sociale 
  • sono verificate in collaborazione con la scuola universitaria superiore Sant'Anna di Pisa, in relazione agli obiettivi internazionali di sostenibilità adottati dalle Nazioni Unite e tenendo conto di un'ampia documentazione scientifica riportata nel disciplinare.


In merito alle associazioni, sarà la commissione nazionale di valutazione a decretare le realtà meritevoli del riconoscimento, sulla base di criteri che devono essere rispettati contestualmente:

  • l'azione deve essere volontaria, ovvero non riguardare un adempimento di legge;
  • l'iniziativa deve essere attiva nel momento della compilazione del questionario;
  • il beneficio per l'ambiente la società deve essere evidente e misurabile;
  • l'azione o il progetto deve essere innovativo.

     

Confcommercio per la sostenibilità

L'iniziativa “Imprendigreen” si situa al centro del più ampio progetto "Confcommercio per la sostenibilità", attraverso il quale l'organizzazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Commercio, turismo, servizi, trasporti, professioni: ciascuna delle categorie rappresentate dalla confederazione può trarre beneficio da un approccio che accosta benefici ambientali tangibili allo sviluppo di nuove forme imprenditoriali, volte ad accogliere la transizione da un'economia lineare verso un'economia circolare.

Fondamentale per la buona riuscita del percorso sarà, secondo Confcommercio, la capacità di cogliere tutte le opportunità che i programmi e i fondi europei e nazionali - Green Deal europeo e PNRR italiano in primis - metteranno in campo nei prossimi anni per innovare modelli di produzione, distribuzione e offerta di servizi.