Articolo

Cos’è il kamafitness

Tutto il godimento dell'attività fisica: il kamafitness è una disciplina che attinge dal kamasutra l'importanza del piacere per applicarlo alla soddisfazione del miglioramento nell'esercizio ginnico.

kamafitness

Credit foto
©Maksim Toome / 123rf.com

Kamafitness e kamasutra: intendiamoci sulle definizioni

Parlando di kamafitness possiamo incorrere in qualche fraintendimento per via dell’origine del nome, che può sviare molti.  


Kama è una parola sanscrita che sta per amore inteso come Eros, mentre l’inglese fit significa essere pronto, essere adatto, ma anche essere in forma ed essere sessualmente attraente.


Ecco allora che molti propongono un’attività chiamata kamafitness che unisce il kamasutra con la ginnastica e il crossfit, utilizzando le posizioni del primo e simulando il coito per far lavorare in palestra la coppia.   


Specifichiamo che kama in sanscrito non significa solo sesso ed erotismo ma anche passione, gradimento, piacevolezza e delizia: con kamafitness, dunque, si intende una serie di esercizi legati allo yoga che hanno lo scopo di massimizzare il piacere della pratica, senza però cadere in alcuna intonazione esplicitamente sessuale.  


Dimentichiamoci il kamasutra e tutte le derive tantriche dell’hatha yoga e concentriamoci sul piacere dovuto al rilascio delle endorfine che si prova durante la pratica di una sana attività fisica.
 

kamafitness: il piacere di fare progressi

Amare e provare piacere nell’attività che stiamo praticando è uno dei dettami dello yoga per come è stato esportato in Occidente. 


Non solo consapevolezza dell’azione svolta nel presente, ma anche godimento della stessa sono elementi fondamentali per una vita sana e completa. Questo è il tema centrale del kamafitness: massimizzare il piacere di fare attività fisica


Generalmente la pratica del kamafitness è legata ad attività di aerial yoga, una pratica piuttosto recente che unisce l’hatha yoga, la danza e alcuni esercizi di acrobazia di origine circense. 


Le modalità di pratica puntano a provare il massimo piacere, a essere consapevoli di ogni progresso e miglioramento in termini di forza, equilibrio, resistenza, prestazioni degli organi interni e controllo del respiro
 

Kamafitness: l'importanza dell'ambiente

Quando si tratta di trarre il massimo godimento, non solo la pratica ma anche l’ambiente ha la sua importanza. Del resto c’è tutta una scienza dietro la piacere e al godimento.


Questi infatti sono dati dal rilascio di specifici neurotrasmettitori che vengono attivati non solo con specifiche pratiche fisiche o mentali, ma anche da stimoli esterni precisi: profumi, suoni, luci, materiali.


Ecco allora che gli ambienti nei quali si pratica kamafitness sono spesso illuminati con luci suffuse che ricreano le condizioni ideali per il rilascio di serotonina


Niente è lasciato al caso: iprofumi utilizzati per aromatizzare le stanze, i colori e la qualità dei tessuti impiegati, la temperatura dell’ambiente e del parquet, la musica di sottofondo e altri dettagli sono tutti studiati per facilitare e massimizzare il rilascio di serotonina ed endorfine.  

 

Il tutto ha un sentore piacevolmente amniotico, dove il corpo tende a sentirsi libero e protetto al contempo. E’ per questo che molti si rivolgono al kamafitness, il cui motto è “Love your Workout”, ovvero, “Ama la tua attività fisica”