Articolo

Nutricosmetica, i beauty food per mantenersi belli e in salute

Scopriamo i beauty food e le buone abitudini alimentari che ci mantengono belli e in salute, contrastando l'invecchiamento dell'organismo

Nutricosmetica, i beauty food per mantenersi belli e in salute

La bellezza della pelle arriva soprattutto dall’interno: cosmetici e trattamenti estetici non bastano a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

Per avere una pelle giovane più a lungo è necessario lavorare sullo stile di vita, curando in primis l’alimentazione.

 

Nutricosmetica: l’alimentazione per la bellezza

Lo stile di vita, i fattori ambientali e una dieta sbilanciata o scorretta possono contribuire all’invecchiamento precoce dell’organismo, peggiorando l’aspetto della pelle.

Il fumo, il consumo di alcool e il cibo spazzatura sono alcuni tra i fattori che concorrono a peggiorare la salute di tutto il corpo e, di conseguenza, la bellezza della nostra pelle. A tali fattori si vanno a sommare lo stress, un riposo inadeguato, l’eccessiva esposizione al sole, all’inquinamento e all’aria condizionata, tutti elementi che peggiorano il nostro aspetto.

Per mantenere l’organismo in salute e conservare la bellezza della pelle è importante quindi concedersi le giuste ore di sonno, dedicare tempo al relax, godere dell’aria e della luce naturali e ovviamente seguire un regime alimentare equilibrato, svolgere una regolare e costante attività fisica e utilizzare cosmetici di alta qualità e adatti al proprio tipo di pelle.

 

Scopri le vitamine per la pelle

 

Alimentazione per la pelle: i beauty food che ci mantengono giovani

Il processo di invecchiamento della pelle inizia intorno ai 25 anni e purtroppo è inevitabile: le cellule della pelle diminuiscono la loro capacità di rigenerarsi e iniziano a comparire i segni del tempo. Il processo di invecchiamento non può essere arrestato ma possiamo rallentarlo e migliorare l’aspetto della nostra pelle cercando di contrastare l'azione dei radicali liberi e intervenendo sulla circolazione sanguigna e sull’idratazione, fattori che influiscono su colorito, luminosità e morbidezza della pelle.

Per quanto riguarda l’alimentazione, sappiamo bene che bere circa due litri di acqua al giorno e consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura nell’arco della giornata sono abitudini molto importanti per mantenere l’organismo in salute, e anche per rallentare la comparsa dei segni del tempo; i beauty food infatti permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi attraverso la loro azione antiossidante e questo si traduce in meno rughe e in una pelle più elastica e più tonica.

Dei beauty food fanno parte tutti gli alimenti ricchi di vitamine, carotenoidi e flavonoidi: via libera quindi a frutta e verdura fresche, cioccolato fondente, tè verde; frutta e verdura ricche di vitamine e carotenoidi, il tè verde e gli alimenti ricchi di selenio aiutano anche a proteggere dai danni causati dall’eccessiva esposizione solare, rallentando così il processo di invecchiamento cutaneo.

Per migliorare l’aspetto della pelle è importante anche proteggere il sistema digerente: probiotici, fibre solubili e insolubili, aloe migliorano la digestione e, di conseguenza, anche l’aspetto della pelle.

È inoltre opportuno, per la salute e per la bellezza, limitare il consumo di zuccheri, grassi e cibi industriali poiché un consumo eccessivo di queste sostanze ha effetti dannosi che si riflettono sul benessere e sulla bellezza di tutto il corpo; meglio dunque preferire una dieta povera di zuccheri semplici, limitare il consumo di grassi saturi e introdurre nella dieta il giusto apporto di acidi grassi omega 3.

Lo stress causato dall’eccessivo lavoro o dalle preoccupazioni della vita quotidiana influisce negativamente sulla salute e sulla bellezza e lo possiamo contrastare attraverso:

 

Prova anche le tisane per la pelle


Per approfondire:

> Cosmesi naturale per la pelle

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio